SCHIEDI, ADRIANA
 Distribuzione geografica
Continente #
NA - Nord America 1.522
EU - Europa 1.261
AS - Asia 216
SA - Sud America 3
OC - Oceania 2
Totale 3.004
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 1.521
IT - Italia 891
SE - Svezia 224
CN - Cina 188
FR - Francia 53
BE - Belgio 20
GB - Regno Unito 15
UA - Ucraina 13
DE - Germania 10
IE - Irlanda 10
JP - Giappone 10
FI - Finlandia 9
IN - India 9
NL - Olanda 6
TR - Turchia 4
ES - Italia 3
AU - Australia 2
HU - Ungheria 2
IR - Iran 2
RO - Romania 2
VE - Venezuela 2
CA - Canada 1
CH - Svizzera 1
CY - Cipro 1
GR - Grecia 1
IQ - Iraq 1
MM - Myanmar 1
MT - Malta 1
PE - Perù 1
Totale 3.004
Città #
Chandler 323
Nyköping 215
Roxbury 101
Lawrence 100
Bari 92
Ann Arbor 80
Cambridge 67
Ashburn 65
Des Moines 56
Nanjing 54
Fairfield 52
Milan 50
Rome 50
Beijing 48
Jacksonville 40
Wilmington 40
Inglewood 39
New York 39
Woodbridge 36
Paris 29
Dearborn 24
Cutrofiano 22
Brussels 20
Florence 18
Hebei 17
Messina 17
Castelvetrano 15
Palermo 14
Houston 13
Naples 13
Seattle 11
Shenyang 11
Brooklyn 10
Catania 10
Dublin 10
Redwood City 10
Jiaxing 9
Kagoya 9
Nanchang 9
Parma 9
Trieste 9
Triggiano 9
Francavilla Fontana 8
Pune 8
Tianjin 8
Bovisio Masciago 7
Cesano Maderno 7
Kunming 7
Princeton 7
Tiggiano 7
Turin 7
Bologna 6
Changsha 6
Edinburgh 6
Los Angeles 6
Taranto 6
Verona 6
Amsterdam 5
Civita Castellana 5
Hefei 5
Lucca 5
Massafra 5
Monza 5
San Diego 5
Verdellino 5
Washington 5
Bolzano 4
Cagliari 4
Capriolo 4
Galatina 4
Istanbul 4
Pontoglio 4
Prato 4
Redmond 4
Reggio Calabria 4
Russi 4
Siano 4
Alberobello 3
Arzignano 3
Avellino 3
Benevento 3
Camposanto 3
Cascina 3
Cernusco sul Naviglio 3
Deruta 3
Grumo Appula 3
La Spezia 3
Mestre 3
Nardò 3
Norwalk 3
Orta Nova 3
Padova 3
Perugia 3
Rosarno 3
San Pancrazio Salentino 3
Sant'Egidio del Monte Albino 3
Valencia 3
Acerra 2
Adelfia 2
Agrigento 2
Totale 2.122
Nome #
Frammentazione sociale e fragilità esistenziale. Oltre la crisi delle relazioni umane, per una pedagogia della pietas 140
Schiedi A., Multiculturalismo, processi identitari e mediazione interculturale. Per una formazione empatica del soggetto-persona 114
I giovani e il volontariato. Un'indagine in terra jonica 81
Educare alla cittadinanza. aspetti pedagogici e note didattiche 76
Bibliografia 70
null 63
La dialettica educazione/ formazione: oltre l’antinomia, verso la reciprocità 58
La scuola del Sud come laboratorio di civicità. Una ricerca nella scuola jonica 57
Aver cura del cuore: l’utopia possibile della pedagogia empatica di Don Bosco 50
Narrare la Bildung. L’itinerario pedagogico di Edith Stein 47
"Leggere" la pratica educativo-didattica 46
Understanding Educational Practice. Categories, Methodology and posture of Research. 45
L’adolescenza: stereotipie e immagini inedite. Un’indagine fenomenologico-ermeneutica sull’adolescente tarantino 44
Adriana Schiedi, Crisi pandemica e fragilità esistenziale: quale risposta pedagogica? 42
Per una pedagogia dell'accompagnamento. Un'indagine fenomenologico-ermeneutica sugli adolescenti in terra jonica 37
L’adolescenza: stereotipie e immagini inedite. Un’indagine fenomenologico-ermeneutica sull’adolescente tarantino 36
Un modo diverso di pensare l’azione volontaria? Il capability approach per una formazione al volontariato consapevole. 36
1789-2019. Responsabilità e prospettive dell’homo europaeus nel 230° anniversario della Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino 35
null 35
Significati del volontariato per la costruzione della persona: valenze pedagogiche 35
Recensione al testo C. LANEVE, C. DAY (Ed.), Analysis of educational practices. A comparison of research models, La Scuola, Brescia 2011 34
Lo sviluppo della personalità 34
La Tutorship “scientifica”. Genesi e principi di una pedagogia della testimonianza per la formazione del ricercatore- The Scientific Tutorship. Origin and Principles of a Pedagogy of Testimony for Researcher Training 32
null 32
Lo sguardo fenomenologico sull’esperire scientifico-professionale. Per una lettura pedagogica costruttrice di senso - The phenomenologic glance on the professional-scientific experience. For a pedagogical reading giving a sense 32
I fondamenti epistemologici delle scienze dell'educazione 32
Per una pedagogia dell’armonia. Oltre l’aut aut accoglienza/diffidenza 32
Pensare, sentire ed agire pedagogicamente 31
Metodologia della ricerca nelle Scienze umane e sociali 31
Lifelong learning e formazione professionale: un dibattito aperto 31
TRAINING A COMPETENT TEACHER: FOR A PEDAGOGICALLY ORIENTED TEACHING, PROMOTING AN AUTHENTIC SUBJECTIVITY 31
Formare l’insegnante di religione: sapere, evangelizzazione e testimonianza “vicaria” 31
Definizioni disciplinari 30
Il lavoro come “valore supremo” ed esperienza di autenticazione del sé. La proposta pedagogica di S. Weil 30
La valutazione: definizione, confini, finalità 30
Adolescenti migranti da leggere. La “frontiera” come non-lieux e attraversamento di una soglia per la ricerca di identità 30
null 29
24 CFU per l'accesso a concorsi a cattedra e percorsi FIT- I Edizione, Edises, Napoli 2018 - ISBN: 978889362139D. 60. 29
Modelli e teorie a confronto 29
Gli studi sull’adolescenza e sullo sviluppo dell’identità 29
La Pedagogia: fondamenti epistemologici, metodologici e principali strumenti d’indagine 28
La valutazione nella scuola. Aspetti, modelli ed esperienze 27
Formazione e sviluppo dell’identità. Per una formazione pedagogica dell’insegnante 27
Bildung e persona in Edith Stein 26
L’orientamento come Gemuetsbildung nella pedagogia fenomenologica di E. Stein 26
Storia e storiografia della Pedagogia 25
La "Pedagogia istituzionale": genesi e fondamenti 25
Identità, pluralità, diversità. Il riconoscimento, ovvero l’essere per l’altro 25
null 24
null 24
La pedagogia generale: questioni e linee di ricerca contemporanee 24
La postura embedded di ricerca in campo educativo 23
Il problema dell’altro e l’Einfühlung in Edith Stein. Per un umanesimo relazionale 23
L'autoetnografia in campo educativo 22
null 22
Il nuovo Concorso a Cattedra – Psicologia e Scienze dell’Educazione - Manuale Teorico (Nuova edizione) 22
L’intenzionalità come “originaria” esperienza educativa. Processo formativo e soggettività critica 22
null 22
Educare al pensiero creativo 21
Il piano ontico del sapere pedagogico. Categorie e postura di ricerca 21
Per un “neoumanesimo del lavoro": l’alternanza scuola-lavoro 21
Storia e storiografia della Pedagogia 21
Recensione al testo R. PAGANO, Il pensiero pedagogico di Antonio Gramsci; Monduzzi Editoriale, Milano 2013 21
The autobiography as a pedagogical political experience in Edith Stein. About a phenomenological educational realism 21
La psicologia dello sviluppo e la psicoanalisi 21
Pedagogia generale. Linee attuali di ricerca 21
(L’antropologia) Modelli e teorie a confronto 20
null 20
null 20
Lo sviluppo morale 20
Il ruolo del ricercatore in campo educativo: questioni epistemologiche e metodologiche 19
null 19
null 19
I fondamenti epistemologici delle Scienze dell'educazione 19
La psicologia cognitivista 19
null 18
Il nuovo concorso a cattedra. Psicologia e scienze dell'educazione nella scuola secondaria. 18
La "postura" etnometodologica del ricercatore in campo educativo 18
La pedagogia italiana nel dibattito epistemologico e istituzionale contemporaneo. Linee e statuti 18
null 18
null 18
Recensione al testo C. LANEVE (a cura di), Dentro il “fare Scuola”. Sguardi plurali sulle pratiche 17
Il DJSGE e le sfide sottese alle nuove frontiere di sviluppo 16
La valutazione come accountability: linee e prospettive 16
La valutazione delle competenze nei docenti e negli alunni 16
La valutazione: teorie e modelli 16
S. Weil: promuovere la persona attraverso il lavoro 16
La docimologia e gli strumenti per la valutazione degli apprendimenti 16
Per una “misurazione” della qualità in Università. Linee di tendenza e note a margine 15
Per una formazione ermeneutica dell’insegnante, oggi 15
Modelli teorici e metodi di ricerca 15
La dialettica tra logos/pathos: per una pedagogia fenomenologica della ragione empatica 14
La Pedagogia dell’accompagnamento. Per un agire educativo di contrasto al fenomeno del drop-out in terra jonica 14
La "Pedagogia istituzionale": genesi e fondamenti 14
Valutare la formazione professionale: l’ottica pedagogica 14
La metodologia della ricerca pedagogica: aspetti, questioni, prospettive 14
null 14
L’attuale inattualità di una riflessione ontologica sulla persona. Spunti per una teoria della formazione fenomenologicamente fondata 14
Ontologia della persona umana ed educazione civica. Il contributo di E. Stein 13
La valutazione: teorie e modelli 13
Totale 2.936
Categoria #
all - tutte 15.986
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 15.986


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2018/201912 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 2 10
2019/2020498 106 6 6 8 79 22 37 23 11 40 158 2
2020/2021212 48 11 9 1 31 17 21 16 29 12 12 5
2021/2022553 5 58 5 47 9 8 5 42 25 26 92 231
2022/2023984 129 92 75 81 87 105 34 127 101 54 53 46
2023/2024867 38 64 50 153 74 116 75 94 58 125 20 0
Totale 3.387