SCHIEDI, ADRIANA
 Distribuzione geografica
Continente #
NA - Nord America 1.564
EU - Europa 1.416
AS - Asia 413
SA - Sud America 5
OC - Oceania 2
Totale 3.400
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 1.563
IT - Italia 1.036
CN - Cina 322
SE - Svezia 224
SG - Singapore 63
FR - Francia 58
BE - Belgio 20
GB - Regno Unito 15
UA - Ucraina 13
IE - Irlanda 12
DE - Germania 11
JP - Giappone 10
FI - Finlandia 9
IN - India 9
NL - Olanda 7
TR - Turchia 4
ES - Italia 3
PE - Perù 3
RO - Romania 3
AU - Australia 2
HU - Ungheria 2
IR - Iran 2
VE - Venezuela 2
CA - Canada 1
CH - Svizzera 1
CY - Cipro 1
GR - Grecia 1
IQ - Iraq 1
MM - Myanmar 1
MT - Malta 1
Totale 3.400
Città #
Chandler 323
Nyköping 215
Bari 104
Roxbury 101
Lawrence 100
Ann Arbor 80
Ashburn 73
Cambridge 67
Rome 67
Milan 66
Des Moines 56
Beijing 54
Nanjing 54
Fairfield 52
Jacksonville 40
Wilmington 40
Inglewood 39
New York 39
Singapore 38
Woodbridge 36
Paris 29
Dearborn 24
Cutrofiano 22
Boardman 21
Brussels 20
Los Angeles 19
Florence 18
Hebei 17
Messina 17
Palermo 16
Castelvetrano 15
Jiaxing 14
Naples 14
Houston 13
Turin 13
Dublin 12
Seattle 11
Shenyang 11
Wuhan 11
Brooklyn 10
Catania 10
Redwood City 10
Shanghai 10
Bologna 9
Guangzhou 9
Kagoya 9
Nanchang 9
Parma 9
Trieste 9
Triggiano 9
Francavilla Fontana 8
Pune 8
Tianjin 8
Verona 8
Bovisio Masciago 7
Cesano Maderno 7
Kunming 7
Monza 7
Princeton 7
San Giovanni la Punta 7
Tiggiano 7
Changsha 6
Edinburgh 6
Taranto 6
Amsterdam 5
Civita Castellana 5
Hefei 5
Heze 5
Lucca 5
Massafra 5
Prato 5
Reggio Calabria 5
San Diego 5
Verdellino 5
Washington 5
Wuxi 5
Ascoli Piceno 4
Bolzano 4
Busto Arsizio 4
Cagliari 4
Capriolo 4
Galatina 4
Istanbul 4
Jinan 4
Lizzanello 4
Pontoglio 4
Redmond 4
Russi 4
Siano 4
Zibo 4
Alberobello 3
Arzignano 3
Avellino 3
Benevento 3
Camposanto 3
Cascina 3
Cernusco sul Naviglio 3
Deruta 3
Grumo Appula 3
Hangzhou 3
Totale 2.309
Nome #
Frammentazione sociale e fragilità esistenziale. Oltre la crisi delle relazioni umane, per una pedagogia della pietas 185
Schiedi A., Multiculturalismo, processi identitari e mediazione interculturale. Per una formazione empatica del soggetto-persona 115
I giovani e il volontariato. Un'indagine in terra jonica 87
Educare alla cittadinanza. aspetti pedagogici e note didattiche 78
Bibliografia 73
null 63
La dialettica educazione/ formazione: oltre l’antinomia, verso la reciprocità 60
La scuola del Sud come laboratorio di civicità. Una ricerca nella scuola jonica 59
Narrare la Bildung. L’itinerario pedagogico di Edith Stein 57
Aver cura del cuore: l’utopia possibile della pedagogia empatica di Don Bosco 53
Adriana Schiedi, Crisi pandemica e fragilità esistenziale: quale risposta pedagogica? 52
"Leggere" la pratica educativo-didattica 51
Understanding Educational Practice. Categories, Methodology and posture of Research. 48
L’adolescenza: stereotipie e immagini inedite. Un’indagine fenomenologico-ermeneutica sull’adolescente tarantino 48
Un modo diverso di pensare l’azione volontaria? Il capability approach per una formazione al volontariato consapevole. 43
Adolescenti migranti da leggere. La “frontiera” come non-lieux e attraversamento di una soglia per la ricerca di identità 40
L’adolescenza: stereotipie e immagini inedite. Un’indagine fenomenologico-ermeneutica sull’adolescente tarantino 39
1789-2019. Responsabilità e prospettive dell’homo europaeus nel 230° anniversario della Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino 38
Significati del volontariato per la costruzione della persona: valenze pedagogiche 38
Per una pedagogia dell'accompagnamento. Un'indagine fenomenologico-ermeneutica sugli adolescenti in terra jonica 37
null 36
Recensione al testo C. LANEVE, C. DAY (Ed.), Analysis of educational practices. A comparison of research models, La Scuola, Brescia 2011 36
Formare l’insegnante di religione: sapere, evangelizzazione e testimonianza “vicaria” 35
Per una pedagogia dell’armonia. Oltre l’aut aut accoglienza/diffidenza 35
Pensare, sentire ed agire pedagogicamente 34
La Tutorship “scientifica”. Genesi e principi di una pedagogia della testimonianza per la formazione del ricercatore- The Scientific Tutorship. Origin and Principles of a Pedagogy of Testimony for Researcher Training 34
Lo sguardo fenomenologico sull’esperire scientifico-professionale. Per una lettura pedagogica costruttrice di senso - The phenomenologic glance on the professional-scientific experience. For a pedagogical reading giving a sense 34
Definizioni disciplinari 34
I fondamenti epistemologici delle scienze dell'educazione 34
Lifelong learning e formazione professionale: un dibattito aperto 34
Lo sviluppo della personalità 34
Metodologia della ricerca nelle Scienze umane e sociali 33
Il lavoro come “valore supremo” ed esperienza di autenticazione del sé. La proposta pedagogica di S. Weil 33
TRAINING A COMPETENT TEACHER: FOR A PEDAGOGICALLY ORIENTED TEACHING, PROMOTING AN AUTHENTIC SUBJECTIVITY 33
La valutazione nella scuola. Aspetti, modelli ed esperienze 32
null 32
La Pedagogia: fondamenti epistemologici, metodologici e principali strumenti d’indagine 32
Gli studi sull’adolescenza e sullo sviluppo dell’identità 32
24 CFU per l'accesso a concorsi a cattedra e percorsi FIT- I Edizione, Edises, Napoli 2018 - ISBN: 978889362139D. 60. 31
La valutazione: definizione, confini, finalità 31
La pedagogia generale: questioni e linee di ricerca contemporanee 31
L’orientamento come Gemuetsbildung nella pedagogia fenomenologica di E. Stein 30
Modelli e teorie a confronto 30
Bildung e persona in Edith Stein 29
null 29
La "Pedagogia istituzionale": genesi e fondamenti 29
Formazione e sviluppo dell’identità. Per una formazione pedagogica dell’insegnante 29
Identità, pluralità, diversità. Il riconoscimento, ovvero l’essere per l’altro 28
Il problema dell’altro e l’Einfühlung in Edith Stein. Per un umanesimo relazionale 28
Pedagogia generale. Linee attuali di ricerca 28
La postura embedded di ricerca in campo educativo 27
Storia e storiografia della Pedagogia 27
L'autoetnografia in campo educativo 26
(L’antropologia) Modelli e teorie a confronto 26
Storia e storiografia della Pedagogia 25
null 25
Educare al pensiero creativo 24
Il piano ontico del sapere pedagogico. Categorie e postura di ricerca 24
null 24
Per un “neoumanesimo del lavoro": l’alternanza scuola-lavoro 24
Il nuovo Concorso a Cattedra – Psicologia e Scienze dell’Educazione - Manuale Teorico (Nuova edizione) 24
L’intenzionalità come “originaria” esperienza educativa. Processo formativo e soggettività critica 24
Il ruolo del ricercatore in campo educativo: questioni epistemologiche e metodologiche 23
null 23
Recensione al testo R. PAGANO, Il pensiero pedagogico di Antonio Gramsci; Monduzzi Editoriale, Milano 2013 23
La psicologia cognitivista 23
La "postura" etnometodologica del ricercatore in campo educativo 22
Lo sviluppo morale 22
The autobiography as a pedagogical political experience in Edith Stein. About a phenomenological educational realism 22
null 22
La psicologia dello sviluppo e la psicoanalisi 22
Pedagogia della fantasia. L’allestimento di contesti cognitivi per i più piccoli 22
La pedagogia italiana nel dibattito epistemologico e istituzionale contemporaneo. Linee e statuti 21
I fondamenti epistemologici delle Scienze dell'educazione 21
La valutazione come accountability: linee e prospettive 20
La valutazione delle competenze nei docenti e negli alunni 20
Recensione al testo C. LANEVE (a cura di), Dentro il “fare Scuola”. Sguardi plurali sulle pratiche 20
Il nuovo concorso a cattedra. Psicologia e scienze dell'educazione nella scuola secondaria. 20
null 20
null 20
null 20
La Pedagogia dell’accompagnamento. Per un agire educativo di contrasto al fenomeno del drop-out in terra jonica 19
null 19
null 19
La valutazione: teorie e modelli 19
La dialettica tra logos/pathos: per una pedagogia fenomenologica della ragione empatica 18
Progettare il futuro costruendo la pace: «benevolentia», «aequitas», «honestas», «pietas» 18
null 18
Per una formazione ermeneutica dell’insegnante, oggi 18
null 18
S. Weil: promuovere la persona attraverso il lavoro 18
La docimologia e gli strumenti per la valutazione degli apprendimenti 18
Il DJSGE e le sfide sottese alle nuove frontiere di sviluppo 17
La "Pedagogia istituzionale": genesi e fondamenti 17
La valutazione: teorie e modelli 17
La metodologia della ricerca pedagogica: aspetti, questioni, prospettive 17
Per una “misurazione” della qualità in Università. Linee di tendenza e note a margine 17
L’attuale inattualità di una riflessione ontologica sulla persona. Spunti per una teoria della formazione fenomenologicamente fondata 17
Valutare la formazione professionale: l’ottica pedagogica 16
Modelli teorici e metodi di ricerca 16
Totale 3.266
Categoria #
all - tutte 18.223
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 18.223


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/2020392 0 6 6 8 79 22 37 23 11 40 158 2
2020/2021212 48 11 9 1 31 17 21 16 29 12 12 5
2021/2022553 5 58 5 47 9 8 5 42 25 26 92 231
2022/2023984 129 92 75 81 87 105 34 127 101 54 53 46
2023/20241.018 38 64 50 153 74 116 75 94 58 125 66 105
2024/2025262 228 34 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale 3.800