SCHIEDI, ADRIANA
 Distribuzione geografica
Continente #
NA - Nord America 1.608
EU - Europa 1.493
AS - Asia 472
SA - Sud America 5
OC - Oceania 2
AF - Africa 1
Totale 3.581
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 1.607
IT - Italia 1.101
CN - Cina 322
SE - Svezia 224
SG - Singapore 122
FR - Francia 66
BE - Belgio 20
GB - Regno Unito 15
UA - Ucraina 13
IE - Irlanda 12
DE - Germania 11
JP - Giappone 10
FI - Finlandia 9
IN - India 9
NL - Olanda 9
TR - Turchia 4
CH - Svizzera 3
ES - Italia 3
PE - Perù 3
RO - Romania 3
AU - Australia 2
HU - Ungheria 2
IR - Iran 2
VE - Venezuela 2
CA - Canada 1
CY - Cipro 1
GR - Grecia 1
IQ - Iraq 1
MM - Myanmar 1
MT - Malta 1
NG - Nigeria 1
Totale 3.581
Città #
Chandler 323
Nyköping 215
Bari 106
Roxbury 101
Lawrence 100
Singapore 91
Ann Arbor 80
Ashburn 77
Rome 71
Cambridge 67
Milan 67
Des Moines 56
Beijing 54
Nanjing 54
Fairfield 52
Jacksonville 40
Wilmington 40
Inglewood 39
New York 39
Woodbridge 36
Paris 29
Dearborn 24
Cutrofiano 22
Boardman 21
Brussels 20
Florence 19
Los Angeles 19
Hebei 17
Messina 17
Palermo 16
Castelvetrano 15
Jiaxing 14
Naples 14
Houston 13
Santa Clara 13
Turin 13
Bologna 12
Dublin 12
Seattle 11
Shenyang 11
Wuhan 11
Brooklyn 10
Catania 10
Redwood City 10
Shanghai 10
Guangzhou 9
Kagoya 9
Nanchang 9
Parma 9
Trieste 9
Triggiano 9
Castelfiorentino 8
Francavilla Fontana 8
Pune 8
Tianjin 8
Verona 8
Amsterdam 7
Bovisio Masciago 7
Cesano Maderno 7
Kunming 7
Monza 7
Princeton 7
San Giovanni la Punta 7
Tiggiano 7
Changsha 6
Edinburgh 6
Taranto 6
Cagliari 5
Civita Castellana 5
Hefei 5
Heze 5
Lucca 5
Massafra 5
Padova 5
Prato 5
Reggio Calabria 5
San Diego 5
Verdellino 5
Washington 5
Wuxi 5
Ascoli Piceno 4
Bolzano 4
Busto Arsizio 4
Capriolo 4
Galatina 4
Istanbul 4
Jinan 4
Lizzanello 4
L’Aquila 4
Pontoglio 4
Redmond 4
Russi 4
Siano 4
Zibo 4
Alberobello 3
Arzignano 3
Avellino 3
Benevento 3
Camposanto 3
Casalecchio di Reno 3
Totale 2.398
Nome #
Frammentazione sociale e fragilità esistenziale. Oltre la crisi delle relazioni umane, per una pedagogia della pietas 202
Schiedi A., Multiculturalismo, processi identitari e mediazione interculturale. Per una formazione empatica del soggetto-persona 116
I giovani e il volontariato. Un'indagine in terra jonica 88
Educare alla cittadinanza. aspetti pedagogici e note didattiche 79
Bibliografia 75
Narrare la Bildung. L’itinerario pedagogico di Edith Stein 66
null 63
La dialettica educazione/ formazione: oltre l’antinomia, verso la reciprocità 62
La scuola del Sud come laboratorio di civicità. Una ricerca nella scuola jonica 60
Aver cura del cuore: l’utopia possibile della pedagogia empatica di Don Bosco 57
Adriana Schiedi, Crisi pandemica e fragilità esistenziale: quale risposta pedagogica? 53
"Leggere" la pratica educativo-didattica 52
L’adolescenza: stereotipie e immagini inedite. Un’indagine fenomenologico-ermeneutica sull’adolescente tarantino 50
Understanding Educational Practice. Categories, Methodology and posture of Research. 48
Un modo diverso di pensare l’azione volontaria? Il capability approach per una formazione al volontariato consapevole. 47
L’adolescenza: stereotipie e immagini inedite. Un’indagine fenomenologico-ermeneutica sull’adolescente tarantino 41
Adolescenti migranti da leggere. La “frontiera” come non-lieux e attraversamento di una soglia per la ricerca di identità 41
Significati del volontariato per la costruzione della persona: valenze pedagogiche 40
1789-2019. Responsabilità e prospettive dell’homo europaeus nel 230° anniversario della Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino 38
Per una pedagogia dell'accompagnamento. Un'indagine fenomenologico-ermeneutica sugli adolescenti in terra jonica 38
Per una pedagogia dell’armonia. Oltre l’aut aut accoglienza/diffidenza 37
Pensare, sentire ed agire pedagogicamente 36
null 36
Recensione al testo C. LANEVE, C. DAY (Ed.), Analysis of educational practices. A comparison of research models, La Scuola, Brescia 2011 36
Definizioni disciplinari 36
Lifelong learning e formazione professionale: un dibattito aperto 36
Lo sguardo fenomenologico sull’esperire scientifico-professionale. Per una lettura pedagogica costruttrice di senso - The phenomenologic glance on the professional-scientific experience. For a pedagogical reading giving a sense 35
Gli studi sull’adolescenza e sullo sviluppo dell’identità 35
Formare l’insegnante di religione: sapere, evangelizzazione e testimonianza “vicaria” 35
La Tutorship “scientifica”. Genesi e principi di una pedagogia della testimonianza per la formazione del ricercatore- The Scientific Tutorship. Origin and Principles of a Pedagogy of Testimony for Researcher Training 34
Metodologia della ricerca nelle Scienze umane e sociali 34
I fondamenti epistemologici delle scienze dell'educazione 34
Lo sviluppo della personalità 34
La Pedagogia: fondamenti epistemologici, metodologici e principali strumenti d’indagine 33
Il lavoro come “valore supremo” ed esperienza di autenticazione del sé. La proposta pedagogica di S. Weil 33
Il problema dell’altro e l’Einfühlung in Edith Stein. Per un umanesimo relazionale 33
TRAINING A COMPETENT TEACHER: FOR A PEDAGOGICALLY ORIENTED TEACHING, PROMOTING AN AUTHENTIC SUBJECTIVITY 33
La valutazione nella scuola. Aspetti, modelli ed esperienze 32
null 32
La valutazione: definizione, confini, finalità 32
La pedagogia generale: questioni e linee di ricerca contemporanee 32
24 CFU per l'accesso a concorsi a cattedra e percorsi FIT- I Edizione, Edises, Napoli 2018 - ISBN: 978889362139D. 60. 31
Modelli e teorie a confronto 31
Educare al pensiero creativo 30
L’orientamento come Gemuetsbildung nella pedagogia fenomenologica di E. Stein 30
La "Pedagogia istituzionale": genesi e fondamenti 30
Identità, pluralità, diversità. Il riconoscimento, ovvero l’essere per l’altro 30
Formazione e sviluppo dell’identità. Per una formazione pedagogica dell’insegnante 30
Bildung e persona in Edith Stein 29
null 29
Pedagogia generale. Linee attuali di ricerca 29
L'autoetnografia in campo educativo 28
La postura embedded di ricerca in campo educativo 28
(L’antropologia) Modelli e teorie a confronto 28
Per un “neoumanesimo del lavoro": l’alternanza scuola-lavoro 28
Storia e storiografia della Pedagogia 28
Storia e storiografia della Pedagogia 26
Il piano ontico del sapere pedagogico. Categorie e postura di ricerca 25
null 25
L’intenzionalità come “originaria” esperienza educativa. Processo formativo e soggettività critica 25
Il ruolo del ricercatore in campo educativo: questioni epistemologiche e metodologiche 24
null 24
Il nuovo Concorso a Cattedra – Psicologia e Scienze dell’Educazione - Manuale Teorico (Nuova edizione) 24
La psicologia cognitivista 24
La "postura" etnometodologica del ricercatore in campo educativo 23
null 23
Recensione al testo R. PAGANO, Il pensiero pedagogico di Antonio Gramsci; Monduzzi Editoriale, Milano 2013 23
Lo sviluppo morale 23
La psicologia dello sviluppo e la psicoanalisi 23
La valutazione come accountability: linee e prospettive 22
La pedagogia italiana nel dibattito epistemologico e istituzionale contemporaneo. Linee e statuti 22
La valutazione: teorie e modelli 22
I fondamenti epistemologici delle Scienze dell'educazione 22
The autobiography as a pedagogical political experience in Edith Stein. About a phenomenological educational realism 22
null 22
Pedagogia della fantasia. L’allestimento di contesti cognitivi per i più piccoli 22
La valutazione delle competenze nei docenti e negli alunni 21
Recensione al testo C. LANEVE (a cura di), Dentro il “fare Scuola”. Sguardi plurali sulle pratiche 21
Il nuovo concorso a cattedra. Psicologia e scienze dell'educazione nella scuola secondaria. 21
Progettare il futuro costruendo la pace: «benevolentia», «aequitas», «honestas», «pietas» 20
La Pedagogia dell’accompagnamento. Per un agire educativo di contrasto al fenomeno del drop-out in terra jonica 20
null 20
null 20
null 20
S. Weil: promuovere la persona attraverso il lavoro 20
La valutazione: teorie e modelli 19
Per una formazione ermeneutica dell’insegnante, oggi 19
null 19
null 19
La docimologia e gli strumenti per la valutazione degli apprendimenti 19
La dialettica tra logos/pathos: per una pedagogia fenomenologica della ragione empatica 18
La "Pedagogia istituzionale": genesi e fondamenti 18
Valutare la formazione professionale: l’ottica pedagogica 18
null 18
La metodologia della ricerca pedagogica: aspetti, questioni, prospettive 18
Per una “misurazione” della qualità in Università. Linee di tendenza e note a margine 18
null 18
Il DJSGE e le sfide sottese alle nuove frontiere di sviluppo 17
Modelli teorici e metodi di ricerca 17
L’attuale inattualità di una riflessione ontologica sulla persona. Spunti per una teoria della formazione fenomenologicamente fondata 17
Totale 3.394
Categoria #
all - tutte 19.460
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 19.460


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/2020386 0 0 6 8 79 22 37 23 11 40 158 2
2020/2021212 48 11 9 1 31 17 21 16 29 12 12 5
2021/2022553 5 58 5 47 9 8 5 42 25 26 92 231
2022/2023984 129 92 75 81 87 105 34 127 101 54 53 46
2023/20241.018 38 64 50 153 74 116 75 94 58 125 66 105
2024/2025443 228 56 159 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale 3.981