Il contributo analizza il tema della valutazione scolastica individuandone le teorie e i principali modelli di riferimento. La letteratura più insigne degli ultimi anni ha sottolineato che la relazione qualità-quantità non va intesa rigidamente, come se un approccio escludesse necessariamente l’altro. Nel vasto campo in cui agisce la valutazione esistono ambiti in cui risulta più adatto l’approccio quantitativo, altri in cui è più appropriato il qualitativo, altri ancora in cui è necessario fare riferimento ad entrambi per misurare non solo gli effetti di un dato programma, ma anche per comprenderne le dinamiche, il perché e il come. L'interesse della ricerca pedagogico-didattica muove, oggi, dalla necessità di affidarsi sempre più nella scuola ad un modello di valutazione autentica che non passa attraverso la ricerca della maggiore oggettività, validità e attendibilità delle rilevazioni, ma è l’esito semmai di un processo impegnativo di ricerca volto al raggiungimento di una maggiore qualità della formazione.

La valutazione: teorie e modelli

Schiedi A.
2016-01-01

Abstract

Il contributo analizza il tema della valutazione scolastica individuandone le teorie e i principali modelli di riferimento. La letteratura più insigne degli ultimi anni ha sottolineato che la relazione qualità-quantità non va intesa rigidamente, come se un approccio escludesse necessariamente l’altro. Nel vasto campo in cui agisce la valutazione esistono ambiti in cui risulta più adatto l’approccio quantitativo, altri in cui è più appropriato il qualitativo, altri ancora in cui è necessario fare riferimento ad entrambi per misurare non solo gli effetti di un dato programma, ma anche per comprenderne le dinamiche, il perché e il come. L'interesse della ricerca pedagogico-didattica muove, oggi, dalla necessità di affidarsi sempre più nella scuola ad un modello di valutazione autentica che non passa attraverso la ricerca della maggiore oggettività, validità e attendibilità delle rilevazioni, ma è l’esito semmai di un processo impegnativo di ricerca volto al raggiungimento di una maggiore qualità della formazione.
2016
978-88-6584-623-0
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/280888
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact