Il contributo analizza il tema della valutazione scolastica individuandone le teorie e i principali modelli di riferimento. La letteratura più insigne degli ultimi anni ha sottolineato che la relazione qualità-quantità non va intesa rigidamente, come se un approccio escludesse necessariamente l’altro. Nel vasto campo in cui agisce la valutazione esistono ambiti in cui risulta più adatto l’approccio quantitativo, altri in cui è più appropriato il qualitativo, altri ancora in cui è necessario fare riferimento ad entrambi per misurare non solo gli effetti di un dato programma, ma anche per comprenderne le dinamiche, il perché e il come. L'interesse della ricerca pedagogico-didattica muove, oggi, dalla necessità di affidarsi sempre più nella scuola ad un modello di valutazione autentica che non passa attraverso la ricerca della maggiore oggettività, validità e attendibilità delle rilevazioni, ma è l’esito semmai di un processo impegnativo di ricerca volto al raggiungimento di una maggiore qualità della formazione.
La valutazione: teorie e modelli
Schiedi A.
2016-01-01
Abstract
Il contributo analizza il tema della valutazione scolastica individuandone le teorie e i principali modelli di riferimento. La letteratura più insigne degli ultimi anni ha sottolineato che la relazione qualità-quantità non va intesa rigidamente, come se un approccio escludesse necessariamente l’altro. Nel vasto campo in cui agisce la valutazione esistono ambiti in cui risulta più adatto l’approccio quantitativo, altri in cui è più appropriato il qualitativo, altri ancora in cui è necessario fare riferimento ad entrambi per misurare non solo gli effetti di un dato programma, ma anche per comprenderne le dinamiche, il perché e il come. L'interesse della ricerca pedagogico-didattica muove, oggi, dalla necessità di affidarsi sempre più nella scuola ad un modello di valutazione autentica che non passa attraverso la ricerca della maggiore oggettività, validità e attendibilità delle rilevazioni, ma è l’esito semmai di un processo impegnativo di ricerca volto al raggiungimento di una maggiore qualità della formazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.