In questo capitolo affronteremo il discorso relativo alla metodologia della ricerca pedagogica, cercando di mettere in evidenza il lungo e tortuoso percorso che la pedagogia ha dovuto affrontare, a partire dal secondo dopoguerra ad oggi, per affrancarsi dal ruolo subalterno rispetto alle altre scienze umane e per affermarsi come scienza autonoma, caratterizzata da un ventaglio di opzioni di indagine per l’analisi e la comprensione dei fenomeni educativi.

La Pedagogia: fondamenti epistemologici, metodologici e principali strumenti d’indagine

Schiedi A.
2016-01-01

Abstract

In questo capitolo affronteremo il discorso relativo alla metodologia della ricerca pedagogica, cercando di mettere in evidenza il lungo e tortuoso percorso che la pedagogia ha dovuto affrontare, a partire dal secondo dopoguerra ad oggi, per affrancarsi dal ruolo subalterno rispetto alle altre scienze umane e per affermarsi come scienza autonoma, caratterizzata da un ventaglio di opzioni di indagine per l’analisi e la comprensione dei fenomeni educativi.
2016
978-88-6584-623-0
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/280850
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact