In questo capitolo affronteremo il discorso relativo alla metodologia della ricerca pedagogica, cercando di mettere in evidenza il lungo e tortuoso percorso che la pedagogia ha dovuto affrontare, a partire dal secondo dopoguerra ad oggi, per affrancarsi dal ruolo subalterno rispetto alle altre scienze umane e per affermarsi come scienza autonoma, caratterizzata da un ventaglio di opzioni di indagine per l’analisi e la comprensione dei fenomeni educativi.
La Pedagogia: fondamenti epistemologici, metodologici e principali strumenti d’indagine
Schiedi A.
2016-01-01
Abstract
In questo capitolo affronteremo il discorso relativo alla metodologia della ricerca pedagogica, cercando di mettere in evidenza il lungo e tortuoso percorso che la pedagogia ha dovuto affrontare, a partire dal secondo dopoguerra ad oggi, per affrancarsi dal ruolo subalterno rispetto alle altre scienze umane e per affermarsi come scienza autonoma, caratterizzata da un ventaglio di opzioni di indagine per l’analisi e la comprensione dei fenomeni educativi.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.