Il contributo analizza la pedagogia nelle sue origini, nei suoi fondamenti storico-epistemologici e nelle vicende che ne hanno caratterizzato lo sviluppo dapprima come sapere, cultura dell'educazione e successivamente come disciplina. L'intento consiste nel rintracciare i significati propri sottesi ai concetti di educazione-formazione-istruzione cercando di ricomprenderli all'interno delle diverse epoche storiche, delle prassi e nello sfondo culturale della Paideia e della Bildung tedesca.
Storia e storiografia della Pedagogia
Schiedi A.
2016-01-01
Abstract
Il contributo analizza la pedagogia nelle sue origini, nei suoi fondamenti storico-epistemologici e nelle vicende che ne hanno caratterizzato lo sviluppo dapprima come sapere, cultura dell'educazione e successivamente come disciplina. L'intento consiste nel rintracciare i significati propri sottesi ai concetti di educazione-formazione-istruzione cercando di ricomprenderli all'interno delle diverse epoche storiche, delle prassi e nello sfondo culturale della Paideia e della Bildung tedesca.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.