Il presente contributo, muovendo dal recupero della lectio fenomenologica steiniana, mira a riposizionare la persona al centro dell’indagine pedagogica, quale fondamento ontologico di una paideia dell’umano in pienezza, capace di comprendere il soggetto nella totalità delle sue dimensioni come il punto da cui si diparte e a cui è finalizzato l’agire educativo. Il principio persona, non nuovo in pedagogia, dovrà essere assunto nella prospettiva fenomenologica, dando all’esistenza un significato assiologico, secondo il quale è l’io a determinarsi, a costruirsi o a dissolversi attraverso le scelte o le rinunce che compie, i limiti che riconosce come freni al proprio agire e la volontà di superarli.
L’attuale inattualità di una riflessione ontologica sulla persona. Spunti per una teoria della formazione fenomenologicamente fondata
A. Schiedi
2021-01-01
Abstract
Il presente contributo, muovendo dal recupero della lectio fenomenologica steiniana, mira a riposizionare la persona al centro dell’indagine pedagogica, quale fondamento ontologico di una paideia dell’umano in pienezza, capace di comprendere il soggetto nella totalità delle sue dimensioni come il punto da cui si diparte e a cui è finalizzato l’agire educativo. Il principio persona, non nuovo in pedagogia, dovrà essere assunto nella prospettiva fenomenologica, dando all’esistenza un significato assiologico, secondo il quale è l’io a determinarsi, a costruirsi o a dissolversi attraverso le scelte o le rinunce che compie, i limiti che riconosce come freni al proprio agire e la volontà di superarli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.