L'articolo propone una riflessione ampia sui pregiudizi che sono alla base di molti comportamenti e atteggiamenti culturali nei confronti dell’accoglienza e della diffidenza e apre la via di una “pedagogia dell’armonia”, capace di «superare i dualismi, le logiche antitetiche e affrontare questa sfida, non già attraverso il ricorso all’etica né tantomeno attraverso una fredda comparazione di costi e benefici, ma secondo una visione antropologicamente fondata che restituisca nuova dignità alla persona dell’immigrato e ridia voce alla sua storia, alle sue paure e debolezze, alle sue speranze, ai suoi diritti»

Per una pedagogia dell’armonia. Oltre l’aut aut accoglienza/diffidenza

Schiedi, Adriana
2017-01-01

Abstract

L'articolo propone una riflessione ampia sui pregiudizi che sono alla base di molti comportamenti e atteggiamenti culturali nei confronti dell’accoglienza e della diffidenza e apre la via di una “pedagogia dell’armonia”, capace di «superare i dualismi, le logiche antitetiche e affrontare questa sfida, non già attraverso il ricorso all’etica né tantomeno attraverso una fredda comparazione di costi e benefici, ma secondo una visione antropologicamente fondata che restituisca nuova dignità alla persona dell’immigrato e ridia voce alla sua storia, alle sue paure e debolezze, alle sue speranze, ai suoi diritti»
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Per una pedagogia dell'armonia - estratto.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 590.21 kB
Formato Adobe PDF
590.21 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Per una pedagogia dell'armonia. Oltre l'aut aut accoglienza -diffidenza.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 2.83 MB
Formato Adobe PDF
2.83 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/219954
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact