Superando le immagini stereotipate dell’adolescenza che la letteratura di stampo filosofico, sociologico, psicologico e anche psichiatrico non ha mancato di offrire in questi ultimi anni, la presente ricerca mira a mettere a fuoco il fenomeno “adolescenza” in prospettiva pedagogica e nella sua complessità e situazionalità, attraverso la individuazione degli aspetti che più contraddistinguono i giovani adolescenti tarantini. Ciò al fine di delineare successivamente per gli operatori che operano nelle scuole presenti sul territorio una Pedagogia dell’accompagnamento teorico-pratica con percorsi di Counselling pedagogico e psicologico-esistenziale, volti a risolvere le problematiche adolescenziali emerse dall’indagine.
L’adolescenza: stereotipie e immagini inedite. Un’indagine fenomenologico-ermeneutica sull’adolescente tarantino
PAGANO, Riccardo
;SCHIEDI, ADRIANA
2016-01-01
Abstract
Superando le immagini stereotipate dell’adolescenza che la letteratura di stampo filosofico, sociologico, psicologico e anche psichiatrico non ha mancato di offrire in questi ultimi anni, la presente ricerca mira a mettere a fuoco il fenomeno “adolescenza” in prospettiva pedagogica e nella sua complessità e situazionalità, attraverso la individuazione degli aspetti che più contraddistinguono i giovani adolescenti tarantini. Ciò al fine di delineare successivamente per gli operatori che operano nelle scuole presenti sul territorio una Pedagogia dell’accompagnamento teorico-pratica con percorsi di Counselling pedagogico e psicologico-esistenziale, volti a risolvere le problematiche adolescenziali emerse dall’indagine.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TMRE_2ed.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
7.21 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.21 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.