Superando le immagini stereotipate dell’adolescenza che la letteratura di stampo filosofico, sociologico, psicologico e anche psichiatrico non ha mancato di offrire in questi ultimi anni, la presente ricerca mira a mettere a fuoco il fenomeno “adolescenza” in prospettiva pedagogica e nella sua complessità e situazionalità, attraverso la individuazione degli aspetti che più contraddistinguono i giovani adolescenti tarantini. Ciò al fine di delineare successivamente per gli operatori che operano nelle scuole presenti sul territorio una Pedagogia dell’accompagnamento teorico-pratica con percorsi di Counselling pedagogico e psicologico-esistenziale, volti a risolvere le problematiche adolescenziali emerse dall’indagine.

L’adolescenza: stereotipie e immagini inedite. Un’indagine fenomenologico-ermeneutica sull’adolescente tarantino

PAGANO, Riccardo
;
SCHIEDI, ADRIANA
2016-01-01

Abstract

Superando le immagini stereotipate dell’adolescenza che la letteratura di stampo filosofico, sociologico, psicologico e anche psichiatrico non ha mancato di offrire in questi ultimi anni, la presente ricerca mira a mettere a fuoco il fenomeno “adolescenza” in prospettiva pedagogica e nella sua complessità e situazionalità, attraverso la individuazione degli aspetti che più contraddistinguono i giovani adolescenti tarantini. Ciò al fine di delineare successivamente per gli operatori che operano nelle scuole presenti sul territorio una Pedagogia dell’accompagnamento teorico-pratica con percorsi di Counselling pedagogico e psicologico-esistenziale, volti a risolvere le problematiche adolescenziali emerse dall’indagine.
2016
9788898010363
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TMRE_2ed.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 7.21 MB
Formato Adobe PDF
7.21 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/167300
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact