FORNASARI, ALBERTO
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 2.970
NA - Nord America 2.198
AS - Asia 539
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 15
AF - Africa 7
OC - Oceania 7
SA - Sud America 4
Totale 5.740
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 2.172
IT - Italia 1.846
FR - Francia 345
CN - Cina 332
SE - Svezia 311
SG - Singapore 152
GB - Regno Unito 99
RU - Federazione Russa 76
DE - Germania 74
UA - Ucraina 67
FI - Finlandia 45
NL - Olanda 20
ES - Italia 19
BE - Belgio 18
CH - Svizzera 16
CA - Canada 13
VN - Vietnam 13
A1 - Anonimo 11
HN - Honduras 10
IE - Irlanda 8
ID - Indonesia 7
IN - India 7
IR - Iran 6
PH - Filippine 6
PL - Polonia 6
MD - Moldavia 5
EU - Europa 4
GR - Grecia 4
HK - Hong Kong 4
NZ - Nuova Zelanda 4
AU - Australia 3
PT - Portogallo 3
TR - Turchia 3
TW - Taiwan 3
BR - Brasile 2
KR - Corea 2
MZ - Mozambico 2
PA - Panama 2
PK - Pakistan 2
RO - Romania 2
ZA - Sudafrica 2
BD - Bangladesh 1
BG - Bulgaria 1
CI - Costa d'Avorio 1
CL - Cile 1
CO - Colombia 1
EG - Egitto 1
HR - Croazia 1
LI - Liechtenstein 1
LT - Lituania 1
MN - Mongolia 1
MX - Messico 1
RS - Serbia 1
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 1
TN - Tunisia 1
Totale 5.740
Città #
Chandler 407
Nyköping 264
Bari 169
Jacksonville 158
Ann Arbor 139
Rome 130
Singapore 127
Ashburn 118
Woodbridge 115
Milan 111
Fairfield 84
Roxbury 84
Lawrence 80
Cambridge 78
Beijing 64
Nanjing 55
Houston 53
Turin 52
Wilmington 50
Des Moines 48
New York 47
Naples 44
Boardman 41
Sovicille 34
Brooklyn 33
Bologna 32
Florence 30
Paris 30
Inglewood 26
Palermo 26
Redwood City 24
Modugno 22
Seattle 21
Catania 20
Changsha 19
Santa Clara 19
Brussels 18
Shenyang 18
Nanchang 17
Jiaxing 16
Padova 16
Cassano Delle Murge 15
Verona 15
Hebei 14
Princeton 14
Dong Ket 13
Taranto 13
Foggia 12
Lequile 12
Los Angeles 12
Dearborn 11
Hangzhou 11
Helsinki 11
Toronto 11
Parma 10
Dublin 8
Genoa 8
Guangzhou 8
Monza 8
Pescara 8
Zhengzhou 8
Ferrara 7
Lugano 7
Messina 7
Alberobello 6
Bitonto 6
Galatina 6
Garden City 6
Modena 6
Mottola 6
San Diego 6
Shanghai 6
Stockholm 6
Torre Boldone 6
Valencia 6
Buffalo 5
Casamassima 5
Cave Creek 5
Cisternino 5
Colletorto 5
Cosenza 5
Jinan 5
Livorno 5
Lucca 5
Martina Franca 5
Trani 5
Villiers-sur-Marne 5
Avellino 4
Barcelona 4
Berlin 4
Birmingham 4
Bitetto 4
Bolzano 4
Boydton 4
Brescia 4
Civitacampomarano 4
Formigine 4
Gallarate 4
Giussano 4
Grafing 4
Totale 3.360
Nome #
DOCIMOLOGIA. Origini e prospettive della ricerca docimologica 573
Pedagogia Postmoderna e Costruzione dell'Identità.Il contributo di Jean Pierre Poutois alla ricerca empirica in educazione. 476
Dietro lo schermo. Gli adolescenti e la comunicazione ai tempi di Facebook. 196
EDUCARE ALLA FINITUDINE: RIFLESSIONI PEDAGOGICHE E PERCORSI DI DEATH EDUCATION. 187
La Banca del Tempo. Reti, relazioni, esperienze di comunità nell'Ateneo barese. 161
L’impatto delle tecnologie digitali nella didattica universitaria italiana. Le rilevazioni ANVUR: una ricerca in progress. 120
EDUCATIONAL TECHNOLOGIES FOR THE NEW MILLENNIUM. HOW TO RETHINK TEACHING IN THE POST-PANDEMIC ERA: THE RESULTS OF AN ITALIAN RESEARCH PROJECT. 109
Social Privacy. Informare, comunicare, educare ai tempi del web 3.0 101
Crescere a scuola: come costruire il benessere scolastico attraverso il clima d’aula. Orientamenti e proposte 98
The Use Of Gender In Academic Administrative Language For Equal Opportunity Education 98
Incontri intergenerazionali. Riflessioni sul tema e dati empirici 97
Verso un modello pugliese: percorsi educativi, esperienze, sperimentazioni e progetti interculturali per l'integrazione scolastica degli studenti immigrati. I CRIT Puglia: uno studio di caso. 95
E’ POSSIBILE MISURARE I RISULTATI DI UN’ESPERIENZA INTERCULTURALE? L’INDICE DMIS E L’INDICE IDI 93
THE ROLE OF UNIVERSITIES’ THIRD MISSION IN A GLOBALIZED WORD: CONTINUING EDUCATION, SOCIAL ENGAGEMENT, TECHNOLOGY TRANSFER TO RELATE SCIENCE AND SOCIETY. AN INTERNATIONAL CASE STUDY: IF4TM PROJECT 92
Il tempo siamo noi. La costruzione del senso di comunità attraverso la Banca del Tempo di Ateneo: un’esperienza in corso. 90
WHEN THE MUSEUM TURNS INTO A MIXED REALITY LAB. AUGMENTED REALITY AND LEARNING PROCESSES. 88
Approccio interculturale e servizi educativi 0–6 anni per una convivialità delle differenze. Una buona pratica. 85
Intercultural competences: a central role for democracy. The Pestalozzi Programme Experimentation. 83
L’EDUCAZIONE ALLE RELIGIONI: DINAMICHE E PROSPETTIVE. UNO STUDIO DI CASO: IL “SYLLABUS DI BRADFORD” , 82
Educare alla giustizia per educare al futuro: impegno delle istituzioni e prospettive pedagogiche. Una ricerca empirica sul territorio pugliese. 79
Innovation in society through education and technology. Training paths and human capital enhancement in Sudan: the INSO Project best practice 79
LA VALUTAZIONE RICONOSCENTE: STRUMENTI DOCIMOLOGICI E INDICATORI DIDATTICI PER UNA SCUOLA PLURALE. UNO STUDIO DI CASO:LA SPERIMENTAZIONE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “V. RUFFO” DI CASSANO MURGE 78
Le sfide valutative nel processo educativo: il contributo di Aldo Visalberghi 78
Distance education and cultural heritage: transformations in the post-literacy age. The case of MArTA 76
Uniamo le generazioni. Per una società solidale. 75
Nessuno escluso. La povertà educativa minorile: quali politiche, quali pratiche alla luce dell’Agenda 2030 74
In medium stat virtus? L’immagine degli immigrati e delle minoranze etniche nei media pugliese 73
Acces to higher education in Europe: policies on access and admissions, guidance policy, role of gender. A case-study: Italian University Policy 71
Premessa 70
Bambini rom e successo scolastico: quando la scuola da sola non basta. Uno studio di caso 69
DIGITAL EDUCATION POLICIES IN ITALY: A RECOGNITION ON THE ACTIONS REALIZED 69
Web Generation 2.0. Teens and communication in the age of Facebook. 64
Cultura digitale, un viaggio insieme ai bambini rom. 62
Intercultural Competences: a Central Role for Democrazy. The Pestalozzi Experimentation. 58
IL DOPPIO SGUARDO: EDUCAZIONE INTERCULTURALE E RIFLESSIONI PEDAGOGICHE PER UNA CONVIVIALITA’ DELLE DIFFERENZE 57
CONOSCERE L’ALTRO: L’ANTROPOLOGIA INTERPRETATIVA IN CLIFFORD GEERTZ 56
Young people and social exclusion in the globalized societies: THE NEET-s. A social-pedagogical analysis of the phenomenon. 55
Dietro lo schermo. Adolescenti e comunicazione ai tempi di Facebook 54
La scuola che si osserva.La ricerca-azione nei contesti educativi interculturali. 54
Incontriamoci a scuola. Dinamiche e prassi di educazione interculturale nelle scuole di Martina Franca. 53
L'integrazione delle donne migranti nel mercato del lavoro europeo.L'apporto dello studio Equal Rights, Equal Voices. 53
Can an urban context educate? A case study: the Charter of International Network of Educating Cities (RICE) 53
Web Generation 2.0. The Net and the Cosmopolitan Education 52
Percorsi formativi interculturali e valorizzazione delle risorse umane: un progetto di cooperazione Italia-Sudan 52
PALIMPSEST (Post ALphabetical Interactive Museum using Participatory, Space-Embedded, Story-Telling): le ICT per ridisegnare e promuovere il patrimonio culturale. 52
ATTIVITA’ REALIZZATE ;ESPERIENZE IN CORSO E LE BUONE PRATICHE INTERCULTURALI: ALCUNE SIGNIFICATIVE ESEMPLIFICAZIONI 51
THE NAME’S OF GOD: INTERCULTURAL EDUCATION AND INTER RELIGIOUS DIALOGUE, 51
I. capitolo:Presentazione della ricerca; capitolo II e capitolo III; VI capitolo: la valutazione e il succcesso scolastico (paragrafi da 6.1 a 6.6) ; capitolo VII: scuola e interculturalità; capitolo XIX: Report Puglia; capitolo X : scuola e alunni esteri di Intercultura paragrafo 10.5; Allegati 51
INDOVINA CHI VIENE A SCUOLA? I GIOVANI E L’INTERCULTURA: UNA RICERCA SUL CAMPO 51
Digital Reputation Management. Relapses of the Semiotics in Social Perception 51
EDUCARE ALLA MULTI/INTERCULTURALITA’:STRATEGIE D’INTERVENTO. SIGNIFICATI DI FONDO; L’IDENTITA’ MULTI / INTERCULTURALE DELLA PUGLIA;LE BUONE PRATICHE INTERCULTURALI 50
Teacher Education Through Ict. Moocs: New Learning Environments 50
Colpa, etica ed espiazione nelle tradizioni religiose 50
Universities And Globalization Processes. The Study “Young Universe” By The Generational Observatory Of The University Of Bari Aldo Moro 49
Il dialogo interreligioso: una sfida ai fondamentalismi 48
Educazione alla giustizia e linguaggi digitali 48
Mobile devices at school. Analisi delle ricadute sullo sviluppo delle competenze in studenti di scuola Secondaria di Secondo Grado 43
"We are the time”. Expectations and requests of UNIBA students concerning the time bank of the University: an empirical research. 43
Romany children: digital culture and educational experiences 43
Media e minori. Visibili o invisibili? Un progetto di ricerca in corso in UNIBA. 42
L’EDUCAZIONE INFORMALENELLA “KNOWLEDGE SOCIETY” . RIFLESSIONI PEDAGOGICHE E ESPERIENZE IN CORSO 41
ICT and innovative teaching. How to build skills for generation Web 2.0 with flipped learning. A case study: ITIS Majorana of Brindisi 40
A che punto siamo? Il mondo della tecnologia a servizio della frugalità. 36
Intercultural education and biodiversity. An experimental project in Italian schools. 34
null 34
L'influenza dei media, delle emozioni nell'era della post verità: uno studio sugli atteggiamenti civici. 33
null 33
How to live in adulthood: from active aging to the lifespan perspective. Suggestions and proposals 33
Conclusioni 33
TO INTERPRET SUCCESS:THE SUCCESS IN SCHOOLS AND THE INTEGRATION OF FOREIGN STUDENTS IN ITALY 32
Education in the web 4.0 age. How media education can contribute to active citizenship. 32
Finalmente si parte. Dalla negazione alla valorizzazione delle esperienze di studio individuali all’estero: i risultati di una ricerca empirica. 31
L’ALTRO TRA NOI: LA SFIDA PEDAGOGICA ALL’IDENTITA’ MONODIMENSIONALE 30
null 29
Note metodologiche 28
STATE OF THE ART ABOUT THIRD MISSION POLICIES AT UNIVERSITY OF BARI LEVELS 27
Il senso di un percorso. 25
Report Regionale Puglia 20
The Place-Based Approach for Citizenship Education: New Didactic Scenarios. 20
Learning Analytics for distance learning in Lifewide Learning contexts. A proposal to analyze the reporting of an e-learning course for Sudanese university students. 20
School well-being: a new alphabet for post-pandemic schools 17
Presentazione della ricerca. 17
Dialogo interreligioso come paradigma pedagogico: il progetto “I volti di Dio” 16
Young people and active citizenship. What perception of labor unions in adolescents from Puglia? An empirical investigation 16
La rete strumento di educazione al cosmopolitismo. 15
I NEET you. Il ruolo dell'Università nel contrasto del fenomeno dei NEET. 14
Introduzione al volume 12
Role and competences of the socio-pedagogical professional educator. The contribution of experimental pedagogy. Ruolo e competenze dell’educatore professionale socio-pedagogico. Il contributo della pedagogia sperimentale 12
Tecnologia, comunità e territorio 11
Ripensare la didattica nel post pandemia. Approcci e modelli per una didattica blended. 11
How Can University Promote Eco-Literacy and Education in Environmental Sustainability? A Third-Mission Best Practice at the University of Bari 8
Imparare a valutare: il contributo degli studi docimologici. 7
Il contributo di Aldo Visalberghi alla ricerca empirica in educazione. 7
Comunità in rete e scrittura digitale: il blog di classe. 6
Formazione dei futuri insegnanti e tecnologie immersive nella pratica didattica: un'indagine esplorativa sui bisogni formativi degli iscritti al corso di specializzazione per il sostegno 4
Insegnare e imparare attraverso lo schermo: limiti e potenzialità della DAD 4
GEMMA project for university teacher education: a scoping review to investigate digital, entrepreneu rial and soft skills 4
Impact of the overwork and renewed work-life balance for higher education professionals after COVID-19 crisis 4
Itinerarios de educatiòn intercultural en las escuelas para la prevencìon de la radicalizacìon. El proyecto "Los Nombres de Dios". 3
Terza missione e università: uno studio di caso. Il progetto europeo IF4TM. 2
Totale 6.112
Categoria #
all - tutte 22.282
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 22.282


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/2020402 0 0 0 0 0 35 56 27 42 69 163 10
2020/2021530 36 14 30 28 89 21 44 21 60 99 55 33
2021/2022884 32 62 34 39 35 32 32 149 78 68 123 200
2022/20231.227 150 154 96 94 131 133 41 108 190 38 53 39
2023/20241.196 61 76 60 76 73 139 76 79 121 132 110 193
2024/2025987 118 84 298 211 109 167 0 0 0 0 0 0
Totale 6.125