Con il presente contributo si vuole sottolineare uno degli aspetti basilari del processo della ricerca condotta, cioè il suo modello operativo che comporta lo svolgersi di determinate operazioni in un certo ordine, logico e cronologico e l’utilizzo di strumenti di rilevazione dati attraverso un’indagine di tipo quanti-qualitativo. Elementi interessanti per sostenere alcune argomentazioni trattate nei capitoli precedenti, in particolare nella seconda parte relativa ai processi formativi e all’elaborazione di significati di giustizia e contesti esistenziali (famiglia, scuola, gruppo dei pari e ambienti associativi). Nel presentare le note metodologiche di questa ricerca empirica in ambito educativo, una premessa doverosa è che il nostro punto di partenza è stato costituito da quell’aspetto del lavoro scientifico costituito appunto dall’analisi dei fatti e/o dei fenomeni. Il punto di forza di un tale tipo di ricerca risiede nella sua aderenza alla realtà, nell’adesione a un’idea di conoscenza che nasce dall’osservazione di fatti specifici. Il rapporto tra oggetto di ricerca e apparato teorico che permette l’analisi dell’oggetto stesso è infatti uno snodo fondamentale della metodologia della ricerca. Dai presupposti teorici infatti, deriviamo i paradigmi interpretativi e i concetti che ci hanno permesso di classificare e analizzare i dati empirici poiché la ricerca da noi condotta non è aderente all’approccio evidence-based. Il paragrafo descrive l'approccio metodologico della ricerca e gli strumenti ultizzati.
Note metodologiche
Alberto Fornasari
2017-01-01
Abstract
Con il presente contributo si vuole sottolineare uno degli aspetti basilari del processo della ricerca condotta, cioè il suo modello operativo che comporta lo svolgersi di determinate operazioni in un certo ordine, logico e cronologico e l’utilizzo di strumenti di rilevazione dati attraverso un’indagine di tipo quanti-qualitativo. Elementi interessanti per sostenere alcune argomentazioni trattate nei capitoli precedenti, in particolare nella seconda parte relativa ai processi formativi e all’elaborazione di significati di giustizia e contesti esistenziali (famiglia, scuola, gruppo dei pari e ambienti associativi). Nel presentare le note metodologiche di questa ricerca empirica in ambito educativo, una premessa doverosa è che il nostro punto di partenza è stato costituito da quell’aspetto del lavoro scientifico costituito appunto dall’analisi dei fatti e/o dei fenomeni. Il punto di forza di un tale tipo di ricerca risiede nella sua aderenza alla realtà, nell’adesione a un’idea di conoscenza che nasce dall’osservazione di fatti specifici. Il rapporto tra oggetto di ricerca e apparato teorico che permette l’analisi dell’oggetto stesso è infatti uno snodo fondamentale della metodologia della ricerca. Dai presupposti teorici infatti, deriviamo i paradigmi interpretativi e i concetti che ci hanno permesso di classificare e analizzare i dati empirici poiché la ricerca da noi condotta non è aderente all’approccio evidence-based. Il paragrafo descrive l'approccio metodologico della ricerca e gli strumenti ultizzati.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Copertina più paragrafo Note Metodologiche.pdf
non disponibili
Descrizione: Copertina volume, indice e articolo
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.59 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.59 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.