Un’approfondita lettura quantitativa dei servizi educativi presenti in Italia, poco dicono delle buone pratiche di inclusione realizzate. Se da una parte lo Stato deve rimuovere una serie di ostacoli economici all’accesso di questi servizi per tutti i bambini residenti in Italia altrettanto importante è ragionare su come questi servizi educativi debbano accogliere ed educare i bambini in una società multietnica e globalizzata. Il «pluralismo culturale infatti appare un dato ineludibile così come la necessità di abbattere confini, superare barriere e ricercare connessioni» (Santelli, 2008, p. 9). Come sostiene infatti Santelli, «da un’interpretazione ingenua dell’interculturalità, intesa in termini di disponibilità, accettazione, integrazione, si è arrivati oggi a comprendere come trattare di educazione interculturale comporti anche incontrare questioni non solo sociali, psicologiche ed etiche, ma più ampiamente economiche e politiche» (Santelli, 2008, p. 10).

Approccio interculturale e servizi educativi 0–6 anni per una convivialità delle differenze. Una buona pratica.

Alberto Fornasari
2021-01-01

Abstract

Un’approfondita lettura quantitativa dei servizi educativi presenti in Italia, poco dicono delle buone pratiche di inclusione realizzate. Se da una parte lo Stato deve rimuovere una serie di ostacoli economici all’accesso di questi servizi per tutti i bambini residenti in Italia altrettanto importante è ragionare su come questi servizi educativi debbano accogliere ed educare i bambini in una società multietnica e globalizzata. Il «pluralismo culturale infatti appare un dato ineludibile così come la necessità di abbattere confini, superare barriere e ricercare connessioni» (Santelli, 2008, p. 9). Come sostiene infatti Santelli, «da un’interpretazione ingenua dell’interculturalità, intesa in termini di disponibilità, accettazione, integrazione, si è arrivati oggi a comprendere come trattare di educazione interculturale comporti anche incontrare questioni non solo sociali, psicologiche ed etiche, ma più ampiamente economiche e politiche» (Santelli, 2008, p. 10).
2021
978-88-255-4027-7
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Capitolo Fornasari Alberto - Approccio interculturale e servizi educativi 0-6 anni.pdf

non disponibili

Descrizione: Copertina con codice ISBN, indice e articolo
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 2.15 MB
Formato Adobe PDF
2.15 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/365946
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact