Apprendere attraverso la simulazione della realtà rappresenta la nuova frontiera della didattica: dalla realtà aumentata alla realtà virtuale,imparare in un ambiente di simulazione si caratterizza come apprendimento immersivo, autentico e situato attraverso l’esperienza. In questo contributo,si analizzano i risultati di un’indagine esplorativa che ha coinvolto i corsisti del VII ciclo del corso TFA Sostegno organizzato dall’Università degli Studi di Bari (anno accademico2021/2022). Attraverso la somministrazione di un questionario anonimo, la ricerca ha inteso rilevare le conoscenze e gli eventuali bisogni formativi dei corsisti sull’utilizzo delle tecnologie digitali nella didattica e, in particolare, sull’utilizzo della realtà immersiva nel processo di apprendimento degli studenti e studentesse con disabilità
Formazione dei futuri insegnanti e tecnologie immersive nella pratica didattica: un'indagine esplorativa sui bisogni formativi degli iscritti al corso di specializzazione per il sostegno
Alberto Fornasari
2023-01-01
Abstract
Apprendere attraverso la simulazione della realtà rappresenta la nuova frontiera della didattica: dalla realtà aumentata alla realtà virtuale,imparare in un ambiente di simulazione si caratterizza come apprendimento immersivo, autentico e situato attraverso l’esperienza. In questo contributo,si analizzano i risultati di un’indagine esplorativa che ha coinvolto i corsisti del VII ciclo del corso TFA Sostegno organizzato dall’Università degli Studi di Bari (anno accademico2021/2022). Attraverso la somministrazione di un questionario anonimo, la ricerca ha inteso rilevare le conoscenze e gli eventuali bisogni formativi dei corsisti sull’utilizzo delle tecnologie digitali nella didattica e, in particolare, sull’utilizzo della realtà immersiva nel processo di apprendimento degli studenti e studentesse con disabilitàI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.