La storia dei rom 5 è una storia lunga contrassegnata da molteplici difficoltà. La loro emarginazione, labprofondità e l’estensione di forti pregiudizi negativi nei loro confronti sono ad alto livello e particolarmente diffusi (anche in fasce della popolazione con elevati livelli d’istruzione). Le azioni fino ad ora realizzate dalle istituzioni educative, in primis la scuola, non hanno permesso, se non molto limitatamente, di conseguire risultati significativi .Riteniamo infatti che il coinvolgimento attivo sia un principio pedagogico ed educativo di particolare significato e incidenza per la responsabilizzazione che esso comporta.L’approccio scelto è quello dell’analisi di caso relativo alle scuole frequentate dai/dalle bambini/e del campo di S. Candida sempre nel rispetto di tutti partners e co protagonisti dell’esperienza tesa a procedere in termini di dialogo e di collaborazione con gli altri, mai su gli altri. Appare opportuno sottolineare come l’impianto organizzativo della nostra ricerca abbia adottato come premessa metodologica il paradigma costruttivista socio-educativo . Prevalente risulta quindi la relazione e la costituzione di una comunità di apprendimento, in cui dominante è la qualità delle relazioni e della comunicazione tra soggetti. La ricerca azione condotta dal gruppo è stata supportata dai “diari di bordo” redatti sistematicamente dai ricercatori coinvolti. La finalità della nostra ricerca sotto un profilo squisitamente metodologico sono rappresentate proprio dalla produzione di un quadro teorico finale , che ha assunto la forma di un “ grounded theory” , ossia una teoria che nasce induttivamente dalla codifica e dall’inserimento in un modello pluridimensionale dell’evidenza empirica rilevata sul campo. L’analisi di caso si configura come ricerca empirica contrassegnata da una logica descrittiva.

Bambini rom e successo scolastico: quando la scuola da sola non basta. Uno studio di caso

Fornasari A.
;
2015-01-01

Abstract

La storia dei rom 5 è una storia lunga contrassegnata da molteplici difficoltà. La loro emarginazione, labprofondità e l’estensione di forti pregiudizi negativi nei loro confronti sono ad alto livello e particolarmente diffusi (anche in fasce della popolazione con elevati livelli d’istruzione). Le azioni fino ad ora realizzate dalle istituzioni educative, in primis la scuola, non hanno permesso, se non molto limitatamente, di conseguire risultati significativi .Riteniamo infatti che il coinvolgimento attivo sia un principio pedagogico ed educativo di particolare significato e incidenza per la responsabilizzazione che esso comporta.L’approccio scelto è quello dell’analisi di caso relativo alle scuole frequentate dai/dalle bambini/e del campo di S. Candida sempre nel rispetto di tutti partners e co protagonisti dell’esperienza tesa a procedere in termini di dialogo e di collaborazione con gli altri, mai su gli altri. Appare opportuno sottolineare come l’impianto organizzativo della nostra ricerca abbia adottato come premessa metodologica il paradigma costruttivista socio-educativo . Prevalente risulta quindi la relazione e la costituzione di una comunità di apprendimento, in cui dominante è la qualità delle relazioni e della comunicazione tra soggetti. La ricerca azione condotta dal gruppo è stata supportata dai “diari di bordo” redatti sistematicamente dai ricercatori coinvolti. La finalità della nostra ricerca sotto un profilo squisitamente metodologico sono rappresentate proprio dalla produzione di un quadro teorico finale , che ha assunto la forma di un “ grounded theory” , ossia una teoria che nasce induttivamente dalla codifica e dall’inserimento in un modello pluridimensionale dell’evidenza empirica rilevata sul campo. L’analisi di caso si configura come ricerca empirica contrassegnata da una logica descrittiva.
2015
978-884674372-5
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Fornasari.pdf

non disponibili

Descrizione: Articolo con copertina e indice
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.81 MB
Formato Adobe PDF
1.81 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/179478
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact