La classe si configura come un fondamentale spazio di crescita in cui lo studente sperimenta le proprie competenze e sviluppa la propria identità, in un continuo scambio con i pari e gli insegnanti, nel quale i processi emotivi e relazionali assumono un ruolo centrale. Dopo aver analizzato i più recenti studi che hanno messo in luce come un clima d’aula positivo risulti essere un fattore di protezione sia per gli apprendimenti che per il benessere generale dello studente il lavoro si focalizza su un’analisi delle tante variabili che concorrono all’instaurarsi di un armonico clima d’aula. La qualità del contesto classe risulta infatti essere connotata dalle caratteristiche individuali di studenti e insegnanti, dalle loro percezioni nonché dagli elementi distintivi delle relazioni (aspetti affettivi, motivazionali e di co-costruzione di obiettivi cognitivi). Il paper dopo aver analizzato i più recenti orientamenti pedagogici sul tema presenta i risultati di una ricerca empirica (di tipo quantitativo) focalizzata sulla percezione della scuola, del gruppo dei pari e degli insegnanti da parte di un campione rappresentativo di studenti della scuola secondaria superiore pugliese

Crescere a scuola: come costruire il benessere scolastico attraverso il clima d’aula. Orientamenti e proposte

Alberto Fornasari
2020-01-01

Abstract

La classe si configura come un fondamentale spazio di crescita in cui lo studente sperimenta le proprie competenze e sviluppa la propria identità, in un continuo scambio con i pari e gli insegnanti, nel quale i processi emotivi e relazionali assumono un ruolo centrale. Dopo aver analizzato i più recenti studi che hanno messo in luce come un clima d’aula positivo risulti essere un fattore di protezione sia per gli apprendimenti che per il benessere generale dello studente il lavoro si focalizza su un’analisi delle tante variabili che concorrono all’instaurarsi di un armonico clima d’aula. La qualità del contesto classe risulta infatti essere connotata dalle caratteristiche individuali di studenti e insegnanti, dalle loro percezioni nonché dagli elementi distintivi delle relazioni (aspetti affettivi, motivazionali e di co-costruzione di obiettivi cognitivi). Il paper dopo aver analizzato i più recenti orientamenti pedagogici sul tema presenta i risultati di una ricerca empirica (di tipo quantitativo) focalizzata sulla percezione della scuola, del gruppo dei pari e degli insegnanti da parte di un campione rappresentativo di studenti della scuola secondaria superiore pugliese
2020
978-88-6760-767-9
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Articolo Fornasari Siped 2019.pdf

non disponibili

Descrizione: Articolo con copertina, indice e codice ISBN
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 668.76 kB
Formato Adobe PDF
668.76 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/324717
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact