Il dibattito sulla ricerca empirica in educazione, non può prescindere dall’apporto di Aldo Visalberghi che pose una pietra miliare “sollevando il problema della creazione di standard affidabili per valutare non solo l´educazione degli educandi, ma anche quella degli educatori, e quindi l´efficacia di un intero ordinamento scolastico e la realtà dei processi formativi in generale” (Volpi, 2007). Il suo pensiero dell’educazione stimolò un articolato dibattito sulla nuova realtà della scuola italiana, sulla ricerca empirica in educazione e sulla valutazione (temi ricorrenti del pensiero e dell’impegno pedagogico e politico di Visalberghi che aveva dell’educazione una nozione laica). “Quella per la quale riteneva giusto impegnarsi era una scuola democratica, capace di assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative” (Vertecchi, 2007). Molti dei temi scaturiti nel dibattito pedagogico degli anni Sessanta dello scorso secolo rimangono di straordinaria attualità, e ancora oggi necessitano della fecondità delle soluzioni intuite da Aldo Visalberghi.

Il contributo di Aldo Visalberghi alla ricerca empirica in educazione.

Alberto Fornasari
2022-01-01

Abstract

Il dibattito sulla ricerca empirica in educazione, non può prescindere dall’apporto di Aldo Visalberghi che pose una pietra miliare “sollevando il problema della creazione di standard affidabili per valutare non solo l´educazione degli educandi, ma anche quella degli educatori, e quindi l´efficacia di un intero ordinamento scolastico e la realtà dei processi formativi in generale” (Volpi, 2007). Il suo pensiero dell’educazione stimolò un articolato dibattito sulla nuova realtà della scuola italiana, sulla ricerca empirica in educazione e sulla valutazione (temi ricorrenti del pensiero e dell’impegno pedagogico e politico di Visalberghi che aveva dell’educazione una nozione laica). “Quella per la quale riteneva giusto impegnarsi era una scuola democratica, capace di assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative” (Vertecchi, 2007). Molti dei temi scaturiti nel dibattito pedagogico degli anni Sessanta dello scorso secolo rimangono di straordinaria attualità, e ancora oggi necessitano della fecondità delle soluzioni intuite da Aldo Visalberghi.
2022
978-88-6709-638-1
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/468842
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact