Il presente contributo indaga i processi e le ricadute che le tecnologie digitali hanno avuto nella didattica universitaria italiana anche alla luce del periodo pandemico emergenziale in corso. Si è partiti dall’analisi del panorama relativo alle tecnologie digitali nell’higher education, mettendo in luce alcune delle caratteristiche salienti. Attraverso le esperienze analizzate sono state, inoltre, presentate alcune delle più recenti evidenze internazionali ed italiane nell’ambito della Didattica a Distanza sottolineando l’importanza di una riflessione pedagogica efficace al fine di garantire una didattica di qualità ed una preparazione adeguata ad un prossimo futuro connotato dal Blended Learning. È stato, quindi, posto un focus sull’indagine avviata dall’Agenzia Nazionale per la Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) circa la valutazione dei servizi di Didattica a Distanza promossi dagli Atenei italiani a partire dal II semestre dell’anno accademico 2019/2020. Ai fini della ricerca ANVUR, sono stati predisposti tre questionari destinati ai seguenti stakeholder: Rettori/Direttori, Docenti e Studenti. Nel presente lavoro, sono stati passati in rassegna i questionari rivolti a Rettori/Direttori e Docenti al fine di mettere in luce le principali aree indagate ed avviare una prima riflessione in attesa che le rilevazioni ANVUR siano concluse.
L’impatto delle tecnologie digitali nella didattica universitaria italiana. Le rilevazioni ANVUR: una ricerca in progress.
Alberto Fornasari
;Matteo Conte
;
2021-01-01
Abstract
Il presente contributo indaga i processi e le ricadute che le tecnologie digitali hanno avuto nella didattica universitaria italiana anche alla luce del periodo pandemico emergenziale in corso. Si è partiti dall’analisi del panorama relativo alle tecnologie digitali nell’higher education, mettendo in luce alcune delle caratteristiche salienti. Attraverso le esperienze analizzate sono state, inoltre, presentate alcune delle più recenti evidenze internazionali ed italiane nell’ambito della Didattica a Distanza sottolineando l’importanza di una riflessione pedagogica efficace al fine di garantire una didattica di qualità ed una preparazione adeguata ad un prossimo futuro connotato dal Blended Learning. È stato, quindi, posto un focus sull’indagine avviata dall’Agenzia Nazionale per la Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) circa la valutazione dei servizi di Didattica a Distanza promossi dagli Atenei italiani a partire dal II semestre dell’anno accademico 2019/2020. Ai fini della ricerca ANVUR, sono stati predisposti tre questionari destinati ai seguenti stakeholder: Rettori/Direttori, Docenti e Studenti. Nel presente lavoro, sono stati passati in rassegna i questionari rivolti a Rettori/Direttori e Docenti al fine di mettere in luce le principali aree indagate ed avviare una prima riflessione in attesa che le rilevazioni ANVUR siano concluse.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
8_Fornasari, Peconio, Conte_128-147.pdf
non disponibili
Descrizione: Articolo
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
377.29 kB
Formato
Adobe PDF
|
377.29 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Cover-Sommario.pdf
non disponibili
Descrizione: Copertina con codice ISBN, indice.
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
565.65 kB
Formato
Adobe PDF
|
565.65 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.