Il presente contributo indaga i processi e le ricadute che le tecnologie digitali hanno avuto nella didattica universitaria italiana anche alla luce del periodo pandemico emergenziale in corso. Si è partiti dall’analisi del panorama relativo alle tecnologie digitali nell’higher education, mettendo in luce alcune delle caratteristiche salienti. Attraverso le esperienze analizzate sono state, inoltre, presentate alcune delle più recenti evidenze internazionali ed italiane nell’ambito della Didattica a Distanza sottolineando l’importanza di una riflessione pedagogica efficace al fine di garantire una didattica di qualità ed una preparazione adeguata ad un prossimo futuro connotato dal Blended Learning. È stato, quindi, posto un focus sull’indagine avviata dall’Agenzia Nazionale per la Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) circa la valutazione dei servizi di Didattica a Distanza promossi dagli Atenei italiani a partire dal II semestre dell’anno accademico 2019/2020. Ai fini della ricerca ANVUR, sono stati predisposti tre questionari destinati ai seguenti stakeholder: Rettori/Direttori, Docenti e Studenti. Nel presente lavoro, sono stati passati in rassegna i questionari rivolti a Rettori/Direttori e Docenti al fine di mettere in luce le principali aree indagate ed avviare una prima riflessione in attesa che le rilevazioni ANVUR siano concluse.

L’impatto delle tecnologie digitali nella didattica universitaria italiana. Le rilevazioni ANVUR: una ricerca in progress.

Alberto Fornasari
;
Matteo Conte
;
2021-01-01

Abstract

Il presente contributo indaga i processi e le ricadute che le tecnologie digitali hanno avuto nella didattica universitaria italiana anche alla luce del periodo pandemico emergenziale in corso. Si è partiti dall’analisi del panorama relativo alle tecnologie digitali nell’higher education, mettendo in luce alcune delle caratteristiche salienti. Attraverso le esperienze analizzate sono state, inoltre, presentate alcune delle più recenti evidenze internazionali ed italiane nell’ambito della Didattica a Distanza sottolineando l’importanza di una riflessione pedagogica efficace al fine di garantire una didattica di qualità ed una preparazione adeguata ad un prossimo futuro connotato dal Blended Learning. È stato, quindi, posto un focus sull’indagine avviata dall’Agenzia Nazionale per la Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) circa la valutazione dei servizi di Didattica a Distanza promossi dagli Atenei italiani a partire dal II semestre dell’anno accademico 2019/2020. Ai fini della ricerca ANVUR, sono stati predisposti tre questionari destinati ai seguenti stakeholder: Rettori/Direttori, Docenti e Studenti. Nel presente lavoro, sono stati passati in rassegna i questionari rivolti a Rettori/Direttori e Docenti al fine di mettere in luce le principali aree indagate ed avviare una prima riflessione in attesa che le rilevazioni ANVUR siano concluse.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
8_Fornasari, Peconio, Conte_128-147.pdf

non disponibili

Descrizione: Articolo
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 377.29 kB
Formato Adobe PDF
377.29 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Cover-Sommario.pdf

non disponibili

Descrizione: Copertina con codice ISBN, indice.
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 565.65 kB
Formato Adobe PDF
565.65 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/376453
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact