In questo volume si intende contribuire al dibattito sull’agire pedagogico riportando il pensiero e l’approccio sperimentale di Jean Pierre Pourtois in ambito educativo. Nella società attuale definita da Pourtois “Posmoderna” , l’Autore individua dei bisogni fondamentali, che si pongono alla base della costruzione dall’identità di ogni uomo. Parlare di Postmodernità significa interrogarsi sulla possibilità di costruire un universo sociale, culturale e pedagogico coerente, capace di operare integrazioni, che faccia spazio alla razionalità ma anche alla soggettivazione La Postmodernità volge verso una prospettiva di necessaria e possibile interazione tra soggetto e ragione, tra soggettività e oggettività, senza privilegiare l’una a spese dell’altra, bensì favorendo un dialogo. Pourtois traduce i bisogni fondamentali, che si pongono alla base della costruzione dall’identità di ogni uomo, in un modello educativo definito Paradigma dei Bisogni Psicosociali, che prende in considerazione le dimensioni principali che concorrono alla costruzione dell’Io; attraverso un’analisi delle diverse pedagogie specifiche che tentano di dare una risposta ai singoli bisogni educativi viene presentato un sistema pedagogico che rimanda a un’evoluzione della pedagogia che si deve conformare alle richieste della contemporaneità: formare un individuo dotato di una personalità strutturata ma anche elastica che sappia affrontare il cambiamento, che sappia tendere al progresso, che sappia rispondere alle sfide presentate dal mondo della tecnologia e del lavoro
Pedagogia Postmoderna e Costruzione dell'Identità.Il contributo di Jean Pierre Poutois alla ricerca empirica in educazione.
FORNASARI, ALBERTO
2013-01-01
Abstract
In questo volume si intende contribuire al dibattito sull’agire pedagogico riportando il pensiero e l’approccio sperimentale di Jean Pierre Pourtois in ambito educativo. Nella società attuale definita da Pourtois “Posmoderna” , l’Autore individua dei bisogni fondamentali, che si pongono alla base della costruzione dall’identità di ogni uomo. Parlare di Postmodernità significa interrogarsi sulla possibilità di costruire un universo sociale, culturale e pedagogico coerente, capace di operare integrazioni, che faccia spazio alla razionalità ma anche alla soggettivazione La Postmodernità volge verso una prospettiva di necessaria e possibile interazione tra soggetto e ragione, tra soggettività e oggettività, senza privilegiare l’una a spese dell’altra, bensì favorendo un dialogo. Pourtois traduce i bisogni fondamentali, che si pongono alla base della costruzione dall’identità di ogni uomo, in un modello educativo definito Paradigma dei Bisogni Psicosociali, che prende in considerazione le dimensioni principali che concorrono alla costruzione dell’Io; attraverso un’analisi delle diverse pedagogie specifiche che tentano di dare una risposta ai singoli bisogni educativi viene presentato un sistema pedagogico che rimanda a un’evoluzione della pedagogia che si deve conformare alle richieste della contemporaneità: formare un individuo dotato di una personalità strutturata ma anche elastica che sappia affrontare il cambiamento, che sappia tendere al progresso, che sappia rispondere alle sfide presentate dal mondo della tecnologia e del lavoroI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.