Il dibattito circa le tecnologie digitali nell’ambito della formazione scolastica sta assumendo sempre più un ruolo cardine mettendo al centro delle sue riflessioni il mutamento degli approcci; si passa da un modello didattico di natura trasmissiva ad un apprendimento basato sulla costruzione collaborativa di conoscenza. Partendo dalla costatazione che le risorse del web dilatano gli spazi e i tempi scolastici e che il merito delle tecnologie è anche quello di creare un ponte tra formale e informale, il presente contributo dopo aver approfondito il rapporto trascrittura e transizione digitale intende presentare l’articolazione di una proposta didattica elaborata da una insegnante bolognese che, attraverso l’ausilio di tecnologie e di ambienti digitali, ha voluto mettere in luce le potenzialità del blog per l’esercizio delle competenze di scrittura di studenti di scuola secondaria di secondo grado
Comunità in rete e scrittura digitale: il blog di classe.
matteo conte
;alberto fornasari
2022-01-01
Abstract
Il dibattito circa le tecnologie digitali nell’ambito della formazione scolastica sta assumendo sempre più un ruolo cardine mettendo al centro delle sue riflessioni il mutamento degli approcci; si passa da un modello didattico di natura trasmissiva ad un apprendimento basato sulla costruzione collaborativa di conoscenza. Partendo dalla costatazione che le risorse del web dilatano gli spazi e i tempi scolastici e che il merito delle tecnologie è anche quello di creare un ponte tra formale e informale, il presente contributo dopo aver approfondito il rapporto trascrittura e transizione digitale intende presentare l’articolazione di una proposta didattica elaborata da una insegnante bolognese che, attraverso l’ausilio di tecnologie e di ambienti digitali, ha voluto mettere in luce le potenzialità del blog per l’esercizio delle competenze di scrittura di studenti di scuola secondaria di secondo gradoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.