Il dibattito circa le tecnologie digitali nell’ambito della formazione scolastica sta assumendo sempre più un ruolo cardine mettendo al centro delle sue riflessioni il mutamento degli approcci; si passa da un modello didattico di natura trasmissiva ad un apprendimento basato sulla costruzione collaborativa di conoscenza. Partendo dalla costatazione che le risorse del web dilatano gli spazi e i tempi scolastici e che il merito delle tecnologie è anche quello di creare un ponte tra formale e informale, il presente contributo dopo aver approfondito il rapporto trascrittura e transizione digitale intende presentare l’articolazione di una proposta didattica elaborata da una insegnante bolognese che, attraverso l’ausilio di tecnologie e di ambienti digitali, ha voluto mettere in luce le potenzialità del blog per l’esercizio delle competenze di scrittura di studenti di scuola secondaria di secondo grado

Comunità in rete e scrittura digitale: il blog di classe.

Alberto Fornasari
2022-01-01

Abstract

Il dibattito circa le tecnologie digitali nell’ambito della formazione scolastica sta assumendo sempre più un ruolo cardine mettendo al centro delle sue riflessioni il mutamento degli approcci; si passa da un modello didattico di natura trasmissiva ad un apprendimento basato sulla costruzione collaborativa di conoscenza. Partendo dalla costatazione che le risorse del web dilatano gli spazi e i tempi scolastici e che il merito delle tecnologie è anche quello di creare un ponte tra formale e informale, il presente contributo dopo aver approfondito il rapporto trascrittura e transizione digitale intende presentare l’articolazione di una proposta didattica elaborata da una insegnante bolognese che, attraverso l’ausilio di tecnologie e di ambienti digitali, ha voluto mettere in luce le potenzialità del blog per l’esercizio delle competenze di scrittura di studenti di scuola secondaria di secondo grado
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/463940
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact