L’integrazione dei nuovi media nell’educazione è al centro di vivaci dibattiti, poiché rappresenta sia una sfida che un’opportunità per il sistema educativo contemporaneo. Questo studio esplora l’adozione delle tecnologie digitali in ambito scolastico, analizzando le diverse prospettive teoriche, dalla visione ottimistica del determinismo tecnologico alle preoccupazioni del tecnoscetticismo. Viene evidenziata l’importanza di sviluppare un modello didattico che integri efficacemente il digitale nella pratica educativa quotidiana, promuovendo al contempo culture partecipative e una pedagogia allineata con le dinamiche del mondo contemporaneo. Le tecnologie digitali offrono inoltre strumenti preziosi per affrontare le sfide legate all’inclusione, favorendo l’accesso alle conoscenze, migliorando l’interazione tra studenti e insegnanti, e rendendo l’apprendimento più coinvolgente e motivante. La New Media Literacy emerge come componente essenziale per affrontare le sfide educative del futuro, enfatizzando la necessità di un’educazione che integri in modo critico e responsabile le tecnologie digitali.
Pedagogia e Nuovi Media
Fornasari Alberto
;
2024-01-01
Abstract
L’integrazione dei nuovi media nell’educazione è al centro di vivaci dibattiti, poiché rappresenta sia una sfida che un’opportunità per il sistema educativo contemporaneo. Questo studio esplora l’adozione delle tecnologie digitali in ambito scolastico, analizzando le diverse prospettive teoriche, dalla visione ottimistica del determinismo tecnologico alle preoccupazioni del tecnoscetticismo. Viene evidenziata l’importanza di sviluppare un modello didattico che integri efficacemente il digitale nella pratica educativa quotidiana, promuovendo al contempo culture partecipative e una pedagogia allineata con le dinamiche del mondo contemporaneo. Le tecnologie digitali offrono inoltre strumenti preziosi per affrontare le sfide legate all’inclusione, favorendo l’accesso alle conoscenze, migliorando l’interazione tra studenti e insegnanti, e rendendo l’apprendimento più coinvolgente e motivante. La New Media Literacy emerge come componente essenziale per affrontare le sfide educative del futuro, enfatizzando la necessità di un’educazione che integri in modo critico e responsabile le tecnologie digitali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
09 Fornasari.pdf
non disponibili
Descrizione: Copertina, indice, articolo
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
539.19 kB
Formato
Adobe PDF
|
539.19 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.