Nella Raccomandazione relativa alle competenze chiave per l’appren dimento permanente (2018), il Consiglio europeo sottolinea l’importanza dell’acquisizione e dello sviluppo delle competenze di base (alfabetiche, matematiche e digitali), fondamentali per imparare a imparare in un’ottica lifelong. Partendo da questo presupposto, il presente contributo vuole pro porre una riflessione su una competenza di base fondamentale, la scrittura manuale, attraverso il confronto tra i risultati di due classi 3a della scuola primaria che hanno partecipato a un’attività di ricerca sulla scrittura ma nuale prima e dopo la DAD. I dati mostrano l’impatto negativo della DAD sullo sviluppo e sul l’apprendimento della scrittura manuale, mettendo in luce l’assenza di un modello valido di progettazione delle lezioni in am bienti di apprendimento online. Tuttavia, non si vuole valutare negativa mente tout court l’esperienza della DAD, ma provare a mostrarne le poten zialità, anche per gli altri ordini di scuola, facendo chiarezza sul corretto paradigma del blended learning.
Insegnare e imparare attraverso lo schermo: limiti e potenzialità della DAD
Alberto Fornasari
;
2023-01-01
Abstract
Nella Raccomandazione relativa alle competenze chiave per l’appren dimento permanente (2018), il Consiglio europeo sottolinea l’importanza dell’acquisizione e dello sviluppo delle competenze di base (alfabetiche, matematiche e digitali), fondamentali per imparare a imparare in un’ottica lifelong. Partendo da questo presupposto, il presente contributo vuole pro porre una riflessione su una competenza di base fondamentale, la scrittura manuale, attraverso il confronto tra i risultati di due classi 3a della scuola primaria che hanno partecipato a un’attività di ricerca sulla scrittura ma nuale prima e dopo la DAD. I dati mostrano l’impatto negativo della DAD sullo sviluppo e sul l’apprendimento della scrittura manuale, mettendo in luce l’assenza di un modello valido di progettazione delle lezioni in am bienti di apprendimento online. Tuttavia, non si vuole valutare negativa mente tout court l’esperienza della DAD, ma provare a mostrarne le poten zialità, anche per gli altri ordini di scuola, facendo chiarezza sul corretto paradigma del blended learning.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.