Nella Raccomandazione relativa alle competenze chiave per l’appren dimento permanente (2018), il Consiglio europeo sottolinea l’importanza dell’acquisizione e dello sviluppo delle competenze di base (alfabetiche, matematiche e digitali), fondamentali per imparare a imparare in un’ottica lifelong. Partendo da questo presupposto, il presente contributo vuole pro porre una riflessione su una competenza di base fondamentale, la scrittura manuale, attraverso il confronto tra i risultati di due classi 3a della scuola primaria che hanno partecipato a un’attività di ricerca sulla scrittura ma nuale prima e dopo la DAD. I dati mostrano l’impatto negativo della DAD sullo sviluppo e sul l’apprendimento della scrittura manuale, mettendo in luce l’assenza di un modello valido di progettazione delle lezioni in am bienti di apprendimento online. Tuttavia, non si vuole valutare negativa mente tout court l’esperienza della DAD, ma provare a mostrarne le poten zialità, anche per gli altri ordini di scuola, facendo chiarezza sul corretto paradigma del blended learning.

Insegnare e imparare attraverso lo schermo: limiti e potenzialità della DAD

Alberto Fornasari
;
2023-01-01

Abstract

Nella Raccomandazione relativa alle competenze chiave per l’appren dimento permanente (2018), il Consiglio europeo sottolinea l’importanza dell’acquisizione e dello sviluppo delle competenze di base (alfabetiche, matematiche e digitali), fondamentali per imparare a imparare in un’ottica lifelong. Partendo da questo presupposto, il presente contributo vuole pro porre una riflessione su una competenza di base fondamentale, la scrittura manuale, attraverso il confronto tra i risultati di due classi 3a della scuola primaria che hanno partecipato a un’attività di ricerca sulla scrittura ma nuale prima e dopo la DAD. I dati mostrano l’impatto negativo della DAD sullo sviluppo e sul l’apprendimento della scrittura manuale, mettendo in luce l’assenza di un modello valido di progettazione delle lezioni in am bienti di apprendimento online. Tuttavia, non si vuole valutare negativa mente tout court l’esperienza della DAD, ma provare a mostrarne le poten zialità, anche per gli altri ordini di scuola, facendo chiarezza sul corretto paradigma del blended learning.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/463863
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact