Il paper entra nel merito delle questioni docimologiche analizzando gli sviluppi storici e gli orientamenti di ricerca, soffermandosi sui significati del termine e sui proficui, numerosi e stretti rapporti con altri domini di ricerca. La parola docimologia coniata nel 1929 da H. Pièron deriva dal greco δοκιμ(άζω) "dokimí" (esaminare) + λογία (dottrina, riflessione scientifica) esprimendo così il concetto di discorso, riflessione sugli esami1. Importanti i contributi internazionali - Henrì Pieròn, Gilbert de Landsheere, August Binet- E. Cleparède, M. Reuchlin- e italiani - Luigi Calonghi, Aldo Visalberghi, Benedetto Vertecchi, Mario Gattullo – alla docimologia che vengono sinteticamente portati in rassegna. Vi è ancor oggi diffusamente la necessità di migliorare le competenze docimologiche del corpo docente per poter incrementare le “valutazioni a basso tasso di soggettività, per capire come procedere a verifiche scolastiche affidabili e giungere a valutazioni individuali e collegiali valide ed eque”.

DOCIMOLOGIA. Origini e prospettive della ricerca docimologica

Alberto Fornasari
2021-01-01

Abstract

Il paper entra nel merito delle questioni docimologiche analizzando gli sviluppi storici e gli orientamenti di ricerca, soffermandosi sui significati del termine e sui proficui, numerosi e stretti rapporti con altri domini di ricerca. La parola docimologia coniata nel 1929 da H. Pièron deriva dal greco δοκιμ(άζω) "dokimí" (esaminare) + λογία (dottrina, riflessione scientifica) esprimendo così il concetto di discorso, riflessione sugli esami1. Importanti i contributi internazionali - Henrì Pieròn, Gilbert de Landsheere, August Binet- E. Cleparède, M. Reuchlin- e italiani - Luigi Calonghi, Aldo Visalberghi, Benedetto Vertecchi, Mario Gattullo – alla docimologia che vengono sinteticamente portati in rassegna. Vi è ancor oggi diffusamente la necessità di migliorare le competenze docimologiche del corpo docente per poter incrementare le “valutazioni a basso tasso di soggettività, per capire come procedere a verifiche scolastiche affidabili e giungere a valutazioni individuali e collegiali valide ed eque”.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Fornasari_468-476.pdf

non disponibili

Descrizione: Articolo
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 192.07 kB
Formato Adobe PDF
192.07 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Copertina-sommario-occhiello.pdf

non disponibili

Descrizione: Copertina con codice ISSN e indice
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 281.97 kB
Formato Adobe PDF
281.97 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/376457
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact