Il paper entra nel merito delle questioni docimologiche analizzando gli sviluppi storici e gli orientamenti di ricerca, soffermandosi sui significati del termine e sui proficui, numerosi e stretti rapporti con altri domini di ricerca. La parola docimologia coniata nel 1929 da H. Pièron deriva dal greco δοκιμ(άζω) "dokimí" (esaminare) + λογία (dottrina, riflessione scientifica) esprimendo così il concetto di discorso, riflessione sugli esami1. Importanti i contributi internazionali - Henrì Pieròn, Gilbert de Landsheere, August Binet- E. Cleparède, M. Reuchlin- e italiani - Luigi Calonghi, Aldo Visalberghi, Benedetto Vertecchi, Mario Gattullo – alla docimologia che vengono sinteticamente portati in rassegna. Vi è ancor oggi diffusamente la necessità di migliorare le competenze docimologiche del corpo docente per poter incrementare le “valutazioni a basso tasso di soggettività, per capire come procedere a verifiche scolastiche affidabili e giungere a valutazioni individuali e collegiali valide ed eque”.
DOCIMOLOGIA. Origini e prospettive della ricerca docimologica
Alberto Fornasari
2021-01-01
Abstract
Il paper entra nel merito delle questioni docimologiche analizzando gli sviluppi storici e gli orientamenti di ricerca, soffermandosi sui significati del termine e sui proficui, numerosi e stretti rapporti con altri domini di ricerca. La parola docimologia coniata nel 1929 da H. Pièron deriva dal greco δοκιμ(άζω) "dokimí" (esaminare) + λογία (dottrina, riflessione scientifica) esprimendo così il concetto di discorso, riflessione sugli esami1. Importanti i contributi internazionali - Henrì Pieròn, Gilbert de Landsheere, August Binet- E. Cleparède, M. Reuchlin- e italiani - Luigi Calonghi, Aldo Visalberghi, Benedetto Vertecchi, Mario Gattullo – alla docimologia che vengono sinteticamente portati in rassegna. Vi è ancor oggi diffusamente la necessità di migliorare le competenze docimologiche del corpo docente per poter incrementare le “valutazioni a basso tasso di soggettività, per capire come procedere a verifiche scolastiche affidabili e giungere a valutazioni individuali e collegiali valide ed eque”.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Fornasari_468-476.pdf
non disponibili
Descrizione: Articolo
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
192.07 kB
Formato
Adobe PDF
|
192.07 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Copertina-sommario-occhiello.pdf
non disponibili
Descrizione: Copertina con codice ISSN e indice
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
281.97 kB
Formato
Adobe PDF
|
281.97 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.