Il presente contributo mette in evidenza l’importanza dell’integrazione del dialogo interreligioso nell’ambito educativo, sottolineando come esso possa fungere da strumento di trasformazione sociale, promozione della pace e difesa dei diritti umani. L’articolo pone l’accen to su come l’interculturalità e l’interreligiosità, quando integrate in percorsi educativi sinergici, possano favorire la comprensione e l’accettazione della diversità, superando la polarizzazione “Noi-altri”, tentando altresì di valorizzare la pluralità nel contesto globale. Si enfatizza il ruolo dell’educazione nella formazione di una società inclusiva e multiculturale, ponendo al centro della riflessione l’importanza di una pedagogia che accolga e valorizzi le differenze, partendo dal concetto di laicità come dimostrazione del fatto che possa coesistere con il credo religioso e possa essere intesa come promozione all’inclusione e al pluralismo culturale. Sarà presentato il progetto “I volti di Dio” come esempio dell’applicazione pratica dell’educazione e del dialogo interreligioso nella promozione della coesistenza pacifica tra diverse culture e come spunto di riflessione sull’importanza del dialogo interreligioso e dell’educazione alla pace.

Dialogo interreligioso come paradigma pedagogico: il progetto “I volti di Dio”

alberto fornasari
2024-01-01

Abstract

Il presente contributo mette in evidenza l’importanza dell’integrazione del dialogo interreligioso nell’ambito educativo, sottolineando come esso possa fungere da strumento di trasformazione sociale, promozione della pace e difesa dei diritti umani. L’articolo pone l’accen to su come l’interculturalità e l’interreligiosità, quando integrate in percorsi educativi sinergici, possano favorire la comprensione e l’accettazione della diversità, superando la polarizzazione “Noi-altri”, tentando altresì di valorizzare la pluralità nel contesto globale. Si enfatizza il ruolo dell’educazione nella formazione di una società inclusiva e multiculturale, ponendo al centro della riflessione l’importanza di una pedagogia che accolga e valorizzi le differenze, partendo dal concetto di laicità come dimostrazione del fatto che possa coesistere con il credo religioso e possa essere intesa come promozione all’inclusione e al pluralismo culturale. Sarà presentato il progetto “I volti di Dio” come esempio dell’applicazione pratica dell’educazione e del dialogo interreligioso nella promozione della coesistenza pacifica tra diverse culture e come spunto di riflessione sull’importanza del dialogo interreligioso e dell’educazione alla pace.
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