Sfoglia per Autore
Lifelong Learning and Higher Education serving for the inclusion of refugees and students with migratory backgrounds.
2024-01-01 Scardigno, A. F.; Colosimo, M.; Manuti, A.; Pastore, S.
Editoriale "Valorizzare la Terza Missione delle Università: concetti, metodi e buone pratiche" - Epale Journal n. 14
2023-01-01 Formenti, L.; Palumbo, M.; Scardigno, A. F.
L'apprendimento Permanente nelle Università associate alla RUIAP: tra istituzionalizzazione dei servizi e domande aperte.
2023-01-01 Proietti, E.; Scardigno, A. F.
Apprendimento Permanente e Terza Missione: glossario, confini e domande di valutazione.
2023-01-01 Benevene, P.; Proietti, E.; Scardigno, A. F.
Culture giovanili e spazi trasformativi. Una ricerca sui processi creativi che generano il cambiamento.
2023-01-01 Morciano, D.; Scardigno, A. F.
With Equity in Mind: A Systematic Review of Recognition Practices for Migrants and Refugees in the European Context
2023-01-01 Pastore, Serafina; Colosimo, Marianna; Scardigno, Fausta; Manuti, Amelia
L’integrazione tra educazione e apprendimento formale, non formale e informale
2023-01-01 Morciano, Daniele; Scardigno, ANNA FAUSTA
Il continuum dell’educazione. Teorie, politiche e pratiche tra formale, non formale e informale.
2022-01-01 Merico, M.; Scardigno, A. F.
Rethinking the Role of No Schooling during the Pandemic
2022-01-01 Merico, M.; Scardigno, A. F.
Le logiche prevalenti: le risorse non formali e informali nelle pratiche scolastiche
2022-01-01 Morciano, Daniele; Scardigno, Fausta
Refugee students during pandemic time: keywords for academic integration
2021-01-01 Scardigno, ANNA FAUSTA
RECOGNIZING PROFESSIONAL COMPETENCES OF MIGRANTS: FROM EXPERIMENTATION TO THIRD MISSION SERVICES AT THE UNIVERSITY OF BARI “ALDO MORO”
2021-01-01 Salvati, A.; Scardigno, F.
The Evaluation of Educational Credentials for Young Refugees Inclusion: an Explorative Research
2021-01-01 Colosimo, M.; Scardigno, A. F.
Educare per integrare: le sfide dei rifugiati all’apprendimento permanente nei contesti di istruzione terziaria.
2021-01-01 Colosimo, M.; Scardigno, A. F.
Apprendimento Permanente e Reti Territoriali in Azione: l'esperienza del Centro per l'Apprendimento Permanente dell'Università degli Studi di Bari.
2021-01-01 Colosimo, M.; Scardigno, A. F.
A national student survey for the Italian higher education system
2021-01-01 Pastore, SERAFINA MANUELA; Manuti, Amelia; Scardigno, ANNA FAUSTA
Toward Understanding Potentials, Limits and Challenges of Cooperation between Youth Work and Schools during the Pandemic.
2021-01-01 Morciano, D.; Scardigno, A. F.
Ri-Emergenze. Il no schooling ai tempi del COVID-19
2020-01-01 Merico, M.; Scardigno, A. F.
Migranti, Rifugiati e Università. Prove tecniche di certificazione.
2019-01-01 Scardigno, ANNA FAUSTA; Manuti, Amelia; Pastore, SERAFINA MANUELA
L'integrazione accademica dei rifugiati tra credenzialismo e valorizzazione dell'informal education
2019-01-01 Scardigno, A. F.
L'istruzione come leva di inclusione e integrazione: l'esperienza degli studenti universitari rifugiati a Bari
2019-01-01 Scardigno, A. F.
Transformative evaluation in youth work and its emancipatory role in Southern Italy
2019-01-01 Cooper, S.; Morciano, D.; Scardigno, A. F.; Ord, J.
The cultural integration of young refugees: an experience within the Italian Academic context
2019-01-01 Scardigno, A. F.
Introduzione. La sfida dell'integrazione culturale per i rifugiati, i richiedenti asilo e i minori stranieri non accompagnati
2019-01-01 Colombo, M.; Scardigno, A. F.
Promoting lifelong learning for migrants and refugees: certification and accreditation of skills acquired in formal and informal contexts
2019-01-01 Scardigno, A. F.
La formazione dei rifugiati e dei minori stranieri non accompagnati. Una realtà necessaria
2019-01-01 Colombo, M.; Scardigno, A. F.
Valutare la Terza Missione dell'Università: processi partecipativi e meccanismi di consultazione.
2019-01-01 Scardigno, A. F.; Blasi, B.; Pastore, S.; Guaragno, F.
Innovation in society through education and technology. Training paths and human capital enhancement in Sudan: the INSO Project best practice
2019-01-01 Fornasari, A.; Scardigno, A. F.; Manuti, A.
Formative Assessment and Teaching Practice: The point of view of Italian Teachers
2019-01-01 Pastore, Serafina; Manuti, Amelia; Scardigno, ANNA FAUSTA
Students’ feedback in mid-term surveys: an explorative contribution in the Italian university context
2019-01-01 Pastore, Serafina; Manuti, Amelia; Scardigno, ANNA FAUSTA; Curci, Antonietta; Pentassuglia, Monica
Valutare la sostenibilità: una ricerca ex post sui progetti giovanili in Puglia.
2018-01-01 Morciano, D.; Scardigno, A. F.
I servizi per l'apprendimento permanente a supporto dell'integrazione accademica di studenti titolari di protezione internazionale.
2018-01-01 Scardigno, ANNA FAUSTA
Valutare il sistema scuola: una ricerca-intervento territoriale (micro) a partire dagli orientamenti nazionali (macro)
2018-01-01 Scardigno, A. F.; Jacobone, V.; Colosimo, M.
The Impact of Youth Work in Italy: ‘Self-determination’, ‘Community connectedness’ and ‘Improvement in job chances’.
2018-01-01 Morciano, Daniele; Scardigno, ANNA FAUSTA
Recognition of the cultural capital of young Refugees: the CAP (Centre for Life Long Learning) as an Academic Experience of Inclusion in Italy
2018-01-01 Scardigno, ANNA FAUSTA
Struttura sociale, contesti e riflessività: gli effetti di un'esperienza di partecipazione attiva sui percorsi di vita dei giovani.
2017-01-01 Balenzano, Caterina; Scardigno, ANNA FAUSTA
Promoting lifelong learning: certification and accreditation of skills acquired in formal and informal contexts
2017-01-01 Scardigno, A. F.; Manuti, A.; Girolamo, E.
CAP Centre for lifelong learning: an action research experience “with and for” third country citizens
2017-01-01 Mongelli, Angela; Morciano, Daniele; Jacobone, Vittoria; Manuti, Amelia; Pastore, Serafina; Scardigno, ANNA FAUSTA
Il CAP - Centro per l’Apprendimento Permanente: una ricerca-intervento “con e per” i cittadini dei Paesi Terzi
2016-01-01 Mongelli, Angela; Morciano, Daniele; Jacobone, Vittoria; Manuti, Amelia; Pastore, Serafina; Scardigno, Fausta
Le politiche di conciliazione lavoro-famiglia come strumento per migliorare il benessere e la qualità delle relazioni umane: il caso pugliese dei buoni servizio di conciliazione
2016-01-01 Balenzano, Caterina; Scardigno, ANNA FAUSTA; Moro, Giuseppe
A theory-based evaluation to improve youth participation in progress: A case study of a youth policy in Italy
2016-01-01 Morciano, Daniele; Scardigno, ANNA FAUSTA; Manuti, Amelia; Pastore, SERAFINA MANUELA
La valutazione del sistema scuola. Contesti, logiche, modelli e principi operativi
2015-01-01 Moro, Giuseppe; Pastore, SERAFINA MANUELA; Scardigno, ANNA FAUSTA
Introduction to the Special Section: Youth Work, Non-Formal Education and Youth Participation
2015-01-01 Morciano, Daniele; Scardigno, ANNA FAUSTA; Merico, Maurizio
La scuola che si valuta
2015-01-01 Scardigno, A. F.
Presentazione
2015-01-01 Scardigno, ANNA FAUSTA
Formal and informal learning in the workplace: a research review
2015-01-01 Manuti, Amelia; Pastore, SERAFINA MANUELA; Scardigno, ANNA FAUSTA; Giancaspro, MARIA LUISA; Morciano, Daniele
Identità e progettualità giovanile nel programma Principi Attivi
2014-01-01 Scardigno, ANNA FAUSTA; Morciano, Daniele; Amoruso, Rosalba; Colosimo, Marianna
Politiche formative
2014-01-01 Moro, Giuseppe; Scardigno, ANNA FAUSTA
An evaluation study of youth participation in youth work: a case study in Southern Italy
2014-01-01 Morciano, Daniele; Scardigno, ANNA FAUSTA; Manuti, Amelia; Pastore, Serafina Manuela
La formazione per lo sviluppo locale: il progetto "Target 50. Il quartiere crea impresa” nella periferia di Bari
2014-01-01 Scardigno, ANNA FAUSTA; Morciano, Daniele; Rubino, Maria; Colosimo, Marianna
The identity of youth work as an agent of social equality.
2014-01-01 Morciano, Daniele; Scardigno, ANNA FAUSTA
Il Futuro dell'Europa: un confronto a partire dalle differenze culturali e di genere
2014-01-01 Carrera, Letizia; Jacobone, Vittoria; Scardigno, ANNA FAUSTA
Giovani e politica: la lettura di alcuni testimoni privilegiati
2013-01-01 Jacobone, V.; Manuti, A.; Rubini, A.; Scardigno, A. F.
Politica e Partecipazione: tra analisi psico-sociale e prospettiva pedagigica
2013-01-01 Manuti, Amelia; Rubini, A; Scardigno, Af
Politica e partecipazione: tra analisi psico-sociale e prospettiva pedagogica
2013-01-01 Manuti, Amelia; Rubini, Antonia; Scardigno, ANNA FAUSTA
Giovani e Politica: Un'analisi interpretativa con alcuni testimoni privilegiati
2013-01-01 Jacobone, V; Manuti, Amelia; Rubini, A; Scardigno, Af
Social network analysis and strategic planning: a case study from the Italian local context
2013-01-01 Balenzano, Caterina; Scardigno, ANNA FAUSTA; Giancaspro, Ml; Manuti, Amelia; Jacobone, V.
Confronto tra il campione d'immigrati del centro socio-culturale e un campione della città di Bari
2012-01-01 Moro, G.; Jacobone, V.; Scardigno, A. F.
Storie (dis) integrate
2012-01-01 Moro, G.; Jacobone, V.; Scardigno, A. F.
Le storie di vita degli immigrati
2012-01-01 Moro, G.; Jacobone, V.; Scardigno, A. F.
Le nuove dimensioni dell'integrazione
2012-01-01 Moro, G.; Jacobone, V.; Scardigno, A. F.
L'integrazione degli immigrati del centro socio-culturale di Torre a Mare
2012-01-01 Moro, G.; Jacobone, V.; Scardigno, A. F.
Valutare lo youth-work: l’esperienza dei Laboratori Urbani in Puglia
2012-01-01 Morciano, Daniele; Scardigno, ANNA FAUSTA
How communities can react to crisis: social capital as a source of empowerment and well-being
2012-01-01 Serino, Carmencita; Morciano, Daniele; Scardigno, ANNA FAUSTA; Manuti, Amelia
Focsiv - Federazione organismi cristiani di servizio internazionale di volontariato
2012-01-01 Carrera, Letizia; Scardigno, ANNA FAUSTA
Storie (dis)integrate. Studio sul processo di integrazione degli immigrati a Bari
2012-01-01 Moro, Giuseppe; Jacobone, V.; Scardigno, ANNA FAUSTA
The Mediterranean:a challenge for the sociology of education
2012-01-01 Mongelli, Angela; Scardigno, ANNA FAUSTA; Merico, M.
Malesseri Metropolitani. Storie e vissuti delle persone senza dimora nella città di Bari
2011-01-01 Scardigno, ANNA FAUSTA
Adolescents living in the North and South of Italy: territory, social capital and life choices
2011-01-01 Scardigno, ANNA FAUSTA
GIOVANI CHE PARTECIPANO. UNA RICERCA VALUTATIVA SULLE POLITICHE GIOVANILI DELLA REGIONE PUGLIA
2011-01-01 Scardigno, ANNA FAUSTA; Manuti, Amelia
Giovani che partecipano. Una Ricerca sulle politiche giovanili nella Regione Puglia
2011-01-01 Scardigno, F; Manuti, Amelia
Senza dimora, tra rischio e desiderio di autonomia
2011-01-01 Scardigno, ANNA FAUSTA
Gli stili della partecipazione. I risultati dell'indagine quantitativa
2011-01-01 Scardigno, A. F.; Manuti, A.
La qualità della partecipazione: i risultati dell'indagine qualitativa
2011-01-01 Scardigno, A. F.; Manuti, A.
Le politiche giovanili nella Regione Puglia.
2011-01-01 Scardigno, A. F.
"Principi Attivi": chi sono i giovani che partecipano?
2011-01-01 Scardigno, A. F.
I giovani nella ricerca sociale.
2011-01-01 Scardigno, A. F.
Nuove chance di partecipazione per i giovani. Considerazioni conclusive
2011-01-01 Scardigno, A. F.
I giovani e la partecipazione.
2011-01-01 Scardigno, A. F.
ADOLESCENZE IN MOVIMENTO. BISOGNI DI APPARTENENZA , TRASGRESSIONE, AUTONOMIA
2011-01-01 Scardigno, ANNA FAUSTA
LE TECNICHE QUALITATIVE DI MONITORAGGIO:IL CASO DI UN PROGRAMMA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE
2011-01-01 Scardigno, ANNA FAUSTA; Balenzano, Caterina; Moro, Giuseppe
Socializzazione tardo moderna e ruolo del no schooling:un confronto tra giovani del Nord e del Sud
2011-01-01 Scardigno, ANNA FAUSTA
Percorsi e traiettorie di vita dei giovani. Scelte scolastiche e lavorative di adolescenti di diversi territori
2011-01-01 Balenzano, Caterina; Moro, Giuseppe; Scardigno, ANNA FAUSTA
LA RICOSTRUZIONE DELLE TEORIE DEL CAMBIAMENTO:IL CASO DI UN PROGRAMMA DI ALTERNANZA ISTRUZIONE-FORMAZIONE
2011-01-01 Scardigno, ANNA FAUSTA; Moro, Giuseppe
L'USO DELLA SOCIAL NETWORK ANALYSIS NELLA VALUTAZIONE:IL CASO DELLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA TERRITORIALE
2011-01-01 Moro, Giuseppe; Scardigno, ANNA FAUSTA; Balenzano, Caterina
Socializzazione tardomoderna e ruolo del no schooling, in G. ELIA (a cura di), Percosi e scenari della formazione: un confronto tra giovani del Nord e del Sud.
2011-01-01 Mongelli, A; Scardigno, F
L'ALTRA FACCIA DELLA METROPOLI:LE PERSONE SENZA DIMORA A BARI
2010-01-01 Scardigno, ANNA FAUSTA
LA TRANSIZIONE SCUOLA -LAVORO. ORIENTAMENTO E CHANCE DI VITA
2010-01-01 Colosimo, ; M., Jacobone; Scardigno, ANNA FAUSTA
Dall'autovalutazione dei docenti all'autovalutazione di istituto
2010-01-01 Moro, Giuseppe; Scardigno, ANNA FAUSTA; Balenzano, Caterina
Adolescenti del Nord e del Sud Italia
2009-01-01 Scardigno, ANNA FAUSTA
Il tempo libero tra condizionamenti e autonomie della scelta.
2009-01-01 Scardigno, ANNA FAUSTA
IL RUOLO DELLA RISORSA INFORMALE NELLE POLITICHE GIOVANILI: UN'INDAGINE NAZIONALE
2009-01-01 Scardigno, ANNA FAUSTA
MALESSERI METROPOLITANI. STORIE VERE DI PERSONE SENZA DIMORA
2009-01-01 Scardigno, ANNA FAUSTA
The informal choices of Italian Young People: between increase and erosion of the cultural family capital
2009-01-01 Scardigno, ANNA FAUSTA
Il tempo libero come chance: verso un uso riflessivo della esperienza extrascolastica
2008-01-01 Scardigno, ANNA FAUSTA
Valutare per decidere: un monitoraggio qualitativo degli investimenti pubblici
2008-01-01 Scardigno, ANNA FAUSTA; Balenzano, Caterina; Moro, Giuseppe
IDENTITA' FORTI E POLITICHE DEBOLI. UNO STUDIO ETNOGRAFICO NELLA PERIFERIA DEL SAN PAOLO A BARI
2007-01-01 Scardigno, ANNA FAUSTA
Report locale della periferia del San Paolo
2007-01-01 Bottalico, F; Scardigno, ANNA FAUSTA
BARI: LA METRO FERMA, LA LAMA DESOLATA
2006-01-01 Scardigno, ANNA FAUSTA
Il rapporto tra istruzione e formazione: tra integrazione e rischio di esclusione sociale
2006-01-01 Scardigno, ANNA FAUSTA; Moro, Giuseppe
Legenda icone
- file ad accesso aperto
- file disponibili sulla rete interna
- file disponibili agli utenti autorizzati
- file disponibili solo agli amministratori
- file sotto embargo
- nessun file disponibile