L’integrazione di migranti e rifugiati è una necessità sociale strutturale. Pur essendo spesso gestita e vissuta come un’emergenza, richiede strumenti efficaci che sappiano creare opportunità di inclusione utili tanto ai nuovi arrivati tanto alle comunità di accoglienza. Il saggio si focalizza sulla esperienza “contestuale” di ricerca sociale applicata alla analisi ma anche all’intervento di meccanismi di integrazione accademica di giovani studenti titolari di asilo politico e di protezione internazionale facendo leva sulla dimensione culturale di riconoscimento e valutazione dei titoli e delle qualifiche dei rifugiati quale capitale umano da valorizzare per l’intera comunità accademica.
L'istruzione come leva di inclusione e integrazione: l'esperienza degli studenti universitari rifugiati a Bari
A. F. Scardigno
2019-01-01
Abstract
L’integrazione di migranti e rifugiati è una necessità sociale strutturale. Pur essendo spesso gestita e vissuta come un’emergenza, richiede strumenti efficaci che sappiano creare opportunità di inclusione utili tanto ai nuovi arrivati tanto alle comunità di accoglienza. Il saggio si focalizza sulla esperienza “contestuale” di ricerca sociale applicata alla analisi ma anche all’intervento di meccanismi di integrazione accademica di giovani studenti titolari di asilo politico e di protezione internazionale facendo leva sulla dimensione culturale di riconoscimento e valutazione dei titoli e delle qualifiche dei rifugiati quale capitale umano da valorizzare per l’intera comunità accademica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Articolo_Giovani stili di vita_Cacucci.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.29 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.29 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.