Il contributo presenta i risultati di una ricerca-azione finalizzata ad implementare un servizio di orientamento e di certificazione delle competenze acquisite in contesti formali ed informali, rivolto a cittadini di paesi terzi. Il contributo analizza gli assunti teorici da cui il progetto si è mosso, le metodologie e gli strumenti utilizzati nel percorso di definizione e di avvio del Centro per l'Apprendimento Permanente istituito presso l'Università di Bari. Il lavoro presenta i risultati della sperimentazione, evidenziando i risultati in termini di profilatura e supporto alla messa in trasparenza delle competenze acquisite dagli utenti nei paesi d'origine.

The paper presents the results of an action-research project on the implementation of a service for career guidance and accreditation of prior learning directed towards Third Countries’ citizens in Italy. The paper analyses assumptions, methods and instruments adopted in the different stages of the CAP’s service process. As a form of career guidance, the service offered by CAP also helps immigrants to actively shape their life course in terms of a personal career project. The paper based on the results of the internal evaluation of CAP services, by highlighting its outputs (number and profiling of the immigrant users) and outcomes (effect on the need of career guidance, prior learning accreditation, job creation).

CAP Centre for lifelong learning: an action research experience “with and for” third country citizens

Mongelli Angela;Morciano Daniele;Jacobone Vittoria;Manuti Amelia;Pastore Serafina;Scardigno Anna Fausta
2017-01-01

Abstract

Il contributo presenta i risultati di una ricerca-azione finalizzata ad implementare un servizio di orientamento e di certificazione delle competenze acquisite in contesti formali ed informali, rivolto a cittadini di paesi terzi. Il contributo analizza gli assunti teorici da cui il progetto si è mosso, le metodologie e gli strumenti utilizzati nel percorso di definizione e di avvio del Centro per l'Apprendimento Permanente istituito presso l'Università di Bari. Il lavoro presenta i risultati della sperimentazione, evidenziando i risultati in termini di profilatura e supporto alla messa in trasparenza delle competenze acquisite dagli utenti nei paesi d'origine.
2017
9788866116479
The paper presents the results of an action-research project on the implementation of a service for career guidance and accreditation of prior learning directed towards Third Countries’ citizens in Italy. The paper analyses assumptions, methods and instruments adopted in the different stages of the CAP’s service process. As a form of career guidance, the service offered by CAP also helps immigrants to actively shape their life course in terms of a personal career project. The paper based on the results of the internal evaluation of CAP services, by highlighting its outputs (number and profiling of the immigrant users) and outcomes (effect on the need of career guidance, prior learning accreditation, job creation).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2017 CAP_ Miscellanea.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 5.92 MB
Formato Adobe PDF
5.92 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/224009
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact