Questo capitolo propone un inquadramento sulle principali sfide che si presentano in campo educativo rispetto alle abilità chiave che le giovani generazioni necessitano di maturare nel proprio percorso formativo e lavorativo, a fronte di uno scenario economico sociale in continuo mutamento. A partire da un’analisi della letteratura di ricerca internazionale, il capitolo mette a fuoco le abilità su cui i progetti educativi basati sull’integrazione tra formale, non formale e informale dimostrano di generare un impatto significativo. Successivamente, viene presentata una rassegna su alcuni modelli teorici utili ad orientare programmi e pratiche di integrazione, quest’ultima intesa come costruzione di nuovi ambienti ai insegnamento-apprendimento basati sull’ibridizzazione tra una pluralità di fonti, contesti, metodi e attori, con uno sguardo alle specifiche potenzialità dei media digitali nella loro funzione di interfaccia tra diverse risorse di apprendimento.
L’integrazione tra educazione e apprendimento formale, non formale e informale
Morciano Daniele
;Anna Fausta Scardigno
2022-01-01
Abstract
Questo capitolo propone un inquadramento sulle principali sfide che si presentano in campo educativo rispetto alle abilità chiave che le giovani generazioni necessitano di maturare nel proprio percorso formativo e lavorativo, a fronte di uno scenario economico sociale in continuo mutamento. A partire da un’analisi della letteratura di ricerca internazionale, il capitolo mette a fuoco le abilità su cui i progetti educativi basati sull’integrazione tra formale, non formale e informale dimostrano di generare un impatto significativo. Successivamente, viene presentata una rassegna su alcuni modelli teorici utili ad orientare programmi e pratiche di integrazione, quest’ultima intesa come costruzione di nuovi ambienti ai insegnamento-apprendimento basati sull’ibridizzazione tra una pluralità di fonti, contesti, metodi e attori, con uno sguardo alle specifiche potenzialità dei media digitali nella loro funzione di interfaccia tra diverse risorse di apprendimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.