Questo capitolo propone un inquadramento sulle principali sfide che si presentano in campo educativo rispetto alle abilità chiave che le giovani generazioni necessitano di maturare nel proprio percorso formativo e lavorativo, a fronte di uno scenario economico sociale in continuo mutamento. A partire da un’analisi della letteratura di ricerca internazionale, il capitolo mette a fuoco le abilità su cui i progetti educativi basati sull’integrazione tra formale, non formale e informale dimostrano di generare un impatto significativo. Successivamente, viene presentata una rassegna su alcuni modelli teorici utili ad orientare programmi e pratiche di integrazione, quest’ultima intesa come costruzione di nuovi ambienti ai insegnamento-apprendimento basati sull’ibridizzazione tra una pluralità di fonti, contesti, metodi e attori, con uno sguardo alle specifiche potenzialità dei media digitali nella loro funzione di interfaccia tra diverse risorse di apprendimento.

L’integrazione tra educazione e apprendimento formale, non formale e informale

Morciano Daniele
;
Anna Fausta Scardigno
2022-01-01

Abstract

Questo capitolo propone un inquadramento sulle principali sfide che si presentano in campo educativo rispetto alle abilità chiave che le giovani generazioni necessitano di maturare nel proprio percorso formativo e lavorativo, a fronte di uno scenario economico sociale in continuo mutamento. A partire da un’analisi della letteratura di ricerca internazionale, il capitolo mette a fuoco le abilità su cui i progetti educativi basati sull’integrazione tra formale, non formale e informale dimostrano di generare un impatto significativo. Successivamente, viene presentata una rassegna su alcuni modelli teorici utili ad orientare programmi e pratiche di integrazione, quest’ultima intesa come costruzione di nuovi ambienti ai insegnamento-apprendimento basati sull’ibridizzazione tra una pluralità di fonti, contesti, metodi e attori, con uno sguardo alle specifiche potenzialità dei media digitali nella loro funzione di interfaccia tra diverse risorse di apprendimento.
2022
9788855268462
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/471261
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact