Obiettivo del programma Principi Attivi (PA) è stato promuovere la partecipazione e l’attivazione dei giovani pugliesi mediante esperienze significative tese sia a migliorare le chance occupazionali sia ad incidere sullo sviluppo della persona, in una logica di lifelong learning. Utilizzando i dati ricavati dalla survey che ha coinvolto 141 progetti finanziati (75,40% di 187), il paper focalizza l’attenzione sugli effetti prodotti rispetto ai percorsi di vita individuali. Nello specifico, è stato indagato il ruolo di fattori personali (capitale culturale, status ed esperienze pregresse, stile cognitivo innovativo) e contestuali (supporto sociale ricevuto per la realizzazione del progetto e a conclusione dell’esperienza, autoefficacia organizzativa del gruppo di progetto) sull’empowerment personale e professionale e sullo sviluppo di competenze progettuali e di rete. I risultati dell’analisi quantitativa sono stati approfonditi, in una logica di triangolazione metodologica in relazione ai dati emergenti dalle interviste in profondità a 16 casi studio.

The Principi Attivi programme (PA) aimed at promoting meaningful life long learning experencies to improve young people's job chances and personal development. Based on a survey that involved young leaders of 141 funded projects (75,40% of 187) this paper reports and discusses the effects generated on the individual life paths of the young participants. Specifically, the paper focuses on the role played by a number of personal factors (social support, collective self-efficacy) on professional empowerment as well as on the development of planning and networking skills. By adopting a methodological triangulation strategy, the results of the survey have been further discussed drawing on the narrative data of in-depth interviews within 16 case studies.

Struttura sociale, contesti e riflessività: gli effetti di un'esperienza di partecipazione attiva sui percorsi di vita dei giovani.

Caterina Balenzano
;
Fausta Scardigno
2017

Abstract

The Principi Attivi programme (PA) aimed at promoting meaningful life long learning experencies to improve young people's job chances and personal development. Based on a survey that involved young leaders of 141 funded projects (75,40% of 187) this paper reports and discusses the effects generated on the individual life paths of the young participants. Specifically, the paper focuses on the role played by a number of personal factors (social support, collective self-efficacy) on professional empowerment as well as on the development of planning and networking skills. By adopting a methodological triangulation strategy, the results of the survey have been further discussed drawing on the narrative data of in-depth interviews within 16 case studies.
Obiettivo del programma Principi Attivi (PA) è stato promuovere la partecipazione e l’attivazione dei giovani pugliesi mediante esperienze significative tese sia a migliorare le chance occupazionali sia ad incidere sullo sviluppo della persona, in una logica di lifelong learning. Utilizzando i dati ricavati dalla survey che ha coinvolto 141 progetti finanziati (75,40% di 187), il paper focalizza l’attenzione sugli effetti prodotti rispetto ai percorsi di vita individuali. Nello specifico, è stato indagato il ruolo di fattori personali (capitale culturale, status ed esperienze pregresse, stile cognitivo innovativo) e contestuali (supporto sociale ricevuto per la realizzazione del progetto e a conclusione dell’esperienza, autoefficacia organizzativa del gruppo di progetto) sull’empowerment personale e professionale e sullo sviluppo di competenze progettuali e di rete. I risultati dell’analisi quantitativa sono stati approfonditi, in una logica di triangolazione metodologica in relazione ai dati emergenti dalle interviste in profondità a 16 casi studio.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
RIV2017-069003_Balenzano.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.2 MB
Formato Adobe PDF
1.2 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11586/228739
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact