Partendo dalla sfida che il processo di apprendimento permanente deve sostenere per favorire l’accesso ai sistemi di istruzione ed educazione terziaria da parte dei giovani e adulti rifugiati, il presente contributo offre una panoramica delle esperienze e dei risultati conseguiti dal Centro Servizio per l'Apprendimento Permanente dell'Università degli Studi di Bari (d’ora in poi CAP), che opera dal 2015 per sostenere l’integrazione accademica delle persone con background migratorio, in risposta alla crescente domanda di valutazione delle credenziali educative formali pregresse e di riconoscimento delle competenze professionali e trasversali. Vengono descritti, pertanto, la metodologia di lavoro e gli output prodotti dalle attività svolte dal Centro Servizi di Ateneo, al fine di sostenere, in un’ottica di sistema di apprendimento permanente, il processo di integrazione culturale e la partecipazione attiva sul territorio delle persone rifugiate.

Educare per integrare: le sfide dei rifugiati all’apprendimento permanente nei contesti di istruzione terziaria.

Colosimo M.;Scardigno A. F.
2021

Abstract

Partendo dalla sfida che il processo di apprendimento permanente deve sostenere per favorire l’accesso ai sistemi di istruzione ed educazione terziaria da parte dei giovani e adulti rifugiati, il presente contributo offre una panoramica delle esperienze e dei risultati conseguiti dal Centro Servizio per l'Apprendimento Permanente dell'Università degli Studi di Bari (d’ora in poi CAP), che opera dal 2015 per sostenere l’integrazione accademica delle persone con background migratorio, in risposta alla crescente domanda di valutazione delle credenziali educative formali pregresse e di riconoscimento delle competenze professionali e trasversali. Vengono descritti, pertanto, la metodologia di lavoro e gli output prodotti dalle attività svolte dal Centro Servizi di Ateneo, al fine di sostenere, in un’ottica di sistema di apprendimento permanente, il processo di integrazione culturale e la partecipazione attiva sul territorio delle persone rifugiate.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11586/378219
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact