il presente contributo intende approfondire gli esiti della ricerca “Sperimentare per innovare: ricerca e valutazione al servizio del territorio”, curata dalle autrici nell’ambito del Programma Giovani Innovatori in Azienda, un’iniziativa sperimentale realizzata dall’ARTI e dalla Regione Puglia, che si è proposta di realizzare e mettere a sistema un modello di autovalutazione d’istituto, attraverso la creazione di un dataset basato su specifici fattori di analisi, che costituissero utili indicatori di qualità scolastica. Attraverso tale ricerca è stato definito un modello di autovalutazione che, in ottemperanza alla legge del 15/03/1997 e del 18/06/2009 (C155/0), rappresentasse uno strumento indispensabile per la qualità del sistema scolastico e non di mero controllo e rendicontazione delle procedure.

Valutare il sistema scuola: una ricerca-intervento territoriale (micro) a partire dagli orientamenti nazionali (macro)

A. F. Scardigno
;
V. Jacobone;
2018

Abstract

il presente contributo intende approfondire gli esiti della ricerca “Sperimentare per innovare: ricerca e valutazione al servizio del territorio”, curata dalle autrici nell’ambito del Programma Giovani Innovatori in Azienda, un’iniziativa sperimentale realizzata dall’ARTI e dalla Regione Puglia, che si è proposta di realizzare e mettere a sistema un modello di autovalutazione d’istituto, attraverso la creazione di un dataset basato su specifici fattori di analisi, che costituissero utili indicatori di qualità scolastica. Attraverso tale ricerca è stato definito un modello di autovalutazione che, in ottemperanza alla legge del 15/03/1997 e del 18/06/2009 (C155/0), rappresentasse uno strumento indispensabile per la qualità del sistema scolastico e non di mero controllo e rendicontazione delle procedure.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Paper valutazione_FrancoAngeli_2018.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.09 MB
Formato Adobe PDF
1.09 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11586/223283
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact