il presente contributo intende approfondire gli esiti della ricerca “Sperimentare per innovare: ricerca e valutazione al servizio del territorio”, curata dalle autrici nell’ambito del Programma Giovani Innovatori in Azienda, un’iniziativa sperimentale realizzata dall’ARTI e dalla Regione Puglia, che si è proposta di realizzare e mettere a sistema un modello di autovalutazione d’istituto, attraverso la creazione di un dataset basato su specifici fattori di analisi, che costituissero utili indicatori di qualità scolastica. Attraverso tale ricerca è stato definito un modello di autovalutazione che, in ottemperanza alla legge del 15/03/1997 e del 18/06/2009 (C155/0), rappresentasse uno strumento indispensabile per la qualità del sistema scolastico e non di mero controllo e rendicontazione delle procedure.
Valutare il sistema scuola: una ricerca-intervento territoriale (micro) a partire dagli orientamenti nazionali (macro)
A. F. Scardigno
;V. Jacobone;
2018-01-01
Abstract
il presente contributo intende approfondire gli esiti della ricerca “Sperimentare per innovare: ricerca e valutazione al servizio del territorio”, curata dalle autrici nell’ambito del Programma Giovani Innovatori in Azienda, un’iniziativa sperimentale realizzata dall’ARTI e dalla Regione Puglia, che si è proposta di realizzare e mettere a sistema un modello di autovalutazione d’istituto, attraverso la creazione di un dataset basato su specifici fattori di analisi, che costituissero utili indicatori di qualità scolastica. Attraverso tale ricerca è stato definito un modello di autovalutazione che, in ottemperanza alla legge del 15/03/1997 e del 18/06/2009 (C155/0), rappresentasse uno strumento indispensabile per la qualità del sistema scolastico e non di mero controllo e rendicontazione delle procedure.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Paper valutazione_FrancoAngeli_2018.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.09 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.09 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.