Il saggio presenta il ruolo delle Università nel Sistema Nazionale dell’Apprendimento Permanente e l’importanza assunta dalle attività realizzate dai Centri per l’Apprendimento Permanente (d’ora in poi CAP), configurabili come luoghi istituzionali in grado di rimettere al centro dell’attenzione i bisogni formativi della persona e di garantirne, sul piano formale e sostanziale, il diritto all’Apprendimento Permanente. Sulla base dei riferimenti normativi che hanno regolato negli ultimi anni l’attuazione del sistema nazionale e territoriale di apprendimento permanente, viene illustrata l’esperienza del CAP dell’Università di Bari e la sperimentazione condotta nella Regione Puglia, che ha portato alla messa a sistema del Servizio di Certificazione per il rilascio delle qualifiche professionali rivolte al target delle persone rifugiate, e che oggi è, a tutti gli effetti, un servizio di Terza Missione dell’Università degli Studi di Bari, nel quadro più specifico delle azioni di Individuazione, Validazione e Certificazione delle Competenze delle Regioni.

Apprendimento Permanente e Reti Territoriali in Azione: l'esperienza del Centro per l'Apprendimento Permanente dell'Università degli Studi di Bari.

M. Colosimo;A. F. Scardigno
2021-01-01

Abstract

Il saggio presenta il ruolo delle Università nel Sistema Nazionale dell’Apprendimento Permanente e l’importanza assunta dalle attività realizzate dai Centri per l’Apprendimento Permanente (d’ora in poi CAP), configurabili come luoghi istituzionali in grado di rimettere al centro dell’attenzione i bisogni formativi della persona e di garantirne, sul piano formale e sostanziale, il diritto all’Apprendimento Permanente. Sulla base dei riferimenti normativi che hanno regolato negli ultimi anni l’attuazione del sistema nazionale e territoriale di apprendimento permanente, viene illustrata l’esperienza del CAP dell’Università di Bari e la sperimentazione condotta nella Regione Puglia, che ha portato alla messa a sistema del Servizio di Certificazione per il rilascio delle qualifiche professionali rivolte al target delle persone rifugiate, e che oggi è, a tutti gli effetti, un servizio di Terza Missione dell’Università degli Studi di Bari, nel quadro più specifico delle azioni di Individuazione, Validazione e Certificazione delle Competenze delle Regioni.
2021
978-88-942590-3-2
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/376033
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact