BONACINI, Elisa
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 3.040
AS - Asia 1.268
SA - Sud America 288
NA - Nord America 274
AF - Africa 26
OC - Oceania 15
Totale 4.911
Nazione #
IT - Italia 2.550
SG - Singapore 543
HK - Hong Kong 331
US - Stati Uniti d'America 246
BR - Brasile 245
CN - Cina 199
NL - Olanda 104
FR - Francia 90
RU - Federazione Russa 66
GB - Regno Unito 60
DE - Germania 37
VN - Vietnam 37
IN - India 27
ES - Italia 23
ID - Indonesia 17
IQ - Iraq 17
CA - Canada 15
MY - Malesia 15
AR - Argentina 14
TR - Turchia 13
AU - Australia 12
AT - Austria 11
TH - Thailandia 11
BD - Bangladesh 10
CH - Svizzera 10
MX - Messico 10
FI - Finlandia 9
GR - Grecia 9
UA - Ucraina 9
BE - Belgio 8
PE - Perù 8
PL - Polonia 8
CZ - Repubblica Ceca 6
SE - Svezia 6
ZA - Sudafrica 6
EC - Ecuador 5
EG - Egitto 5
IE - Irlanda 5
JO - Giordania 5
KR - Corea 5
PT - Portogallo 5
TN - Tunisia 5
CO - Colombia 4
PK - Pakistan 4
SA - Arabia Saudita 4
UZ - Uzbekistan 4
AL - Albania 3
BG - Bulgaria 3
GF - Guiana Francese 3
HR - Croazia 3
IL - Israele 3
IR - Iran 3
JP - Giappone 3
MA - Marocco 3
MO - Macao, regione amministrativa speciale della Cina 3
NZ - Nuova Zelanda 3
PY - Paraguay 3
RO - Romania 3
TW - Taiwan 3
VE - Venezuela 3
AE - Emirati Arabi Uniti 2
CI - Costa d'Avorio 2
KE - Kenya 2
KZ - Kazakistan 2
MT - Malta 2
PH - Filippine 2
SI - Slovenia 2
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 2
UY - Uruguay 2
BO - Bolivia 1
BY - Bielorussia 1
ET - Etiopia 1
GE - Georgia 1
HU - Ungheria 1
JM - Giamaica 1
LA - Repubblica Popolare Democratica del Laos 1
LK - Sri Lanka 1
LT - Lituania 1
LU - Lussemburgo 1
NO - Norvegia 1
NP - Nepal 1
OM - Oman 1
PA - Panama 1
PR - Porto Rico 1
SN - Senegal 1
UG - Uganda 1
VA - Santa Sede (Città del Vaticano) 1
Totale 4.911
Città #
Hong Kong 321
Milan 286
Rome 268
Singapore 185
Naples 173
Beijing 120
Bari 112
Palermo 93
Turin 92
Catania 60
Bologna 54
Florence 47
Venice 32
Ashburn 31
Verona 30
Brescia 28
Padova 20
Parma 20
São Paulo 18
Taranto 18
Aversa 15
Modena 15
Arezzo 14
Cagliari 14
Salerno 14
Ho Chi Minh City 12
Livorno 12
Messina 12
Osimo 11
Perugia 11
Rio de Janeiro 11
Vienna 11
Ancona 10
Hanoi 10
Kuala Lumpur 10
Chicago 9
Genoa 9
Pisa 9
Rimini 9
Trieste 9
Amsterdam 8
Bangkok 8
Caresanablot 8
Cervia 8
Cosenza 8
Ferrara 8
Mestre 8
New York 8
Paris 8
Reggio Emilia 8
San Giuseppe Vesuviano 8
Toronto 8
Baghdad 7
Juazeiro do Norte 7
Melbourne 7
Munich 7
Padua 7
Pomigliano d'Arco 7
Shanghai 7
Treviso 7
Warrington 7
Zurich 7
Casoria 6
Forlì 6
Jakarta 6
Lecce 6
Los Angeles 6
Pescara 6
Portico di Caserta 6
Pozzuoli 6
Stockholm 6
Vado Ligure 6
Varese 6
Vicenza 6
Abbasanta 5
Amman 5
Bitonto 5
Bregnano 5
Chennai 5
Civitanova Marche 5
Frankfurt am Main 5
Giardini-Naxos 5
Hamburg 5
La Hulpe 5
Legnano 5
Lima 5
Madrid 5
Montesilvano Marina 5
Moscow 5
Pesaro 5
Plataci 5
Ravenna 5
Valverde 5
Vasco da Gama 5
Aci Catena 4
Acireale 4
Barletta 4
Berlin 4
Boardman 4
Brasília 4
Totale 2.597
Nome #
Nuove tecnologie per la fruizione e la valorizzazione del patrimonio culturale 890
I Musei e le forme dello Storytelling digitale 602
Il museo contemporaneo fra tradizione, marketing e nuove tecnologie 240
Storytelling culturale e piattaforme digitali. Manuale pratico con case study e best practice internazionali 195
Glossario Digitale e Tecnologie | ICOM Italia | Commissione Tecnologie Digitali per il Patrimonio Culturale 167
La valorizzazione digitale del patrimonio culturale in Europa e in Italia. Forme di fruizione e di valorizzazione museale attraverso le nuove tecnologie e i social media. Una proposta di turismo wireless a Catania 120
Lo storytelling digitale partecipato come strumento didattico di divulgazione culturale 118
Considerazioni e prospettive per musei digitali orientati al futuro 97
Storytelling digitale in ambito culturale e il suo ruolo in ambito educativo 90
Musei digitali e Generazione Z. Nuove sfide per nuovi pubblici 88
Museums and Forms of Digital Storytelling 75
How could Museums improve their digital collections for new online audiences? Some suggestions from an empirical survey with Gen-Z students 72
Digital storytelling nel marketing culturale e turistico. Manuale pratico con esempi applicativi 69
Musei digitali e Generazione Z. Stato dell’arte e metodologia d’indagine 65
Il territorio calatino nella Sicilia imperiale e tardoromana 54
Per una introduzione a Musei digitali e Generazione Z. Nuove sfide per nuovi pubblici 52
Nuove competenze digitali nei corsi di formazione professionalizzanti e nei tirocini universitari attraverso l'utilizzo di piattaforme digitali (izi.TRAVEL, Loquis, Road.TRAVEL) 44
I MUSEI D’ARTE CONTEMPORANEA E LA DIMENSIONE DIGITALE. Una prospettiva critica 44
Michelangelo (1964) e intorno a Michelangelo (2024). Dall’effimero analogico al transmediale digitale 41
Digital for real: how digital technologies contribute to real audience engagement and participation 41
izi.TRAVEL: audioguide multimediali e partecipate gratuite per tutti 40
#Izitravelsicilia: A participatory storytelling project 36
#iziTRAVELSicilia, a Participatory Storytelling Project/Process: Bottom-Up Involvement of Smart Heritage Communities 35
#InvasioniDigitali3D: un'esperienza di crowdsourcing per la digitalizzazione museale 34
Musei digitali e Generazione Z. Nuove sfide per nuovi pubblici. Appendice documentale e iconografica. 34
Digital storytelling and long-term participatory strategies for a new hackable museum-making model: the #iziTRAVELSicilia and the Ursino Castle Civic Museum case 34
Da Salinas al Salinas, il racconto digitale di una collezione mediterranea 33
Capitoniana a Contrada Favarotta/Tenuta Grande? 32
Gamification and cultural institutions in cultural heritage promotion: a successful example from italy 32
Il Laocoonte di Adriano Prandi. Fortuna, sfortuna e intuizioni intorno a un ‘mito’ 31
Michelangelo e la transmedialità analogica nel 1964 31
"Aperti per vocazione”. Il Salinas 2.0 e l'anomalia siciliana in chiave social 31
Rendere interattivo un catalogo del 1964 31
A multimedia catalog for the UNESCO site of Mount Etna (Italy): a pilot project of an aerial and street view level tour 30
A pilot project with Google Indoor Street View: a 360 tour of Paolo Orsi Museum (Syracuse, Italy) 30
Communication and enhancement of Italian Cultural Heritage by Google 29
Partecipazione e co-creazione di valore culturale. #iziTRAVELSicilia e i principi della Convenzione di Faro 29
A survey on the digital enhancement of the archaeological sites on Google and a multimedia pilot project in the Agrigento Valley of the Temples in Sicily (Italy) 28
Storytelling e patrimonio storico-artistico in Sicilia 28
#InvasioniDigitali: co-creazione di valore culturale attraverso la partecipazione attiva dei pubblici alla narrazione culturale 28
3D imaging analysis and digital storytelling for promotion of cultural heritage: the school outreach project of Realmonte 27
Digital platform ecosystem creation: a case study 26
A pilot project aerial street view tour at the Valley of the Temples (Agrigento): the 360° tour of the temple of Juno Lacinia 26
A Pilot Project with Google Indoor Street View: a 360° tour of “Paolo Orsi” Museum 26
A multimedia catalog for the UNESCO World Heritage site of Mount Etna (Italy): A pilot project for an aerial and street view level tour 25
Il museo partecipativo sul Web: forme di partecipazione dell'utente alla produzione culturale e alla creazione di valore culturale 25
La visibilit@ sul web del patrimonio culturale siciliano. Criticità e prospettive attraverso un survey on-line. Con Guida multimediale ai musei siciliani sul web 25
#izi.TRAVELSicilia e la valorizzazione del patrimonio etnoantropologico 24
L'insediamento di contrada Grammena a Valcorrente tra tardoantico e altomedioevo. La long durée di un sito rurale in provincia di Catania 24
La realtà aumentata e le app culturali in Italia: storie da un matrimonio in mobilità/Augmented reality and cultural apps in Italy: stories on a marriage in mobility 24
Dalla ‘collezione’ alla ‘connessione’: come si evolve ‘empaticamente’ il museo del futuro 24
Digital Cultural Heritage e Serious Games: L'esperienza del progetto AUGUSTUS 24
#InvasioniDigitali: co-creazione di valore culturale attraverso la partecipazione attiva dei pubblici alla narrazione archeologica 24
“#iziTRAVELSicilia: una rete di storytellers co-creatori di contenuti culturali 22
Noto: The Day of Fear (1693). A VR immersive project about the legacy of resilience 22
3D #DigitalInvasions: a crowdsourcing project for mobile UGC 22
Dalla ‘collezione’ alla ‘connessione’: come si evolve ‘empaticamente’ il museo del futuro 22
Cultura e Internet: il patrimonio culturale siciliano e la sua visibilità sul web 22
A Piece of Peace in sWARajevo - Locally and Globally Interesting Stories for Virtual Museums 21
"Digital Museums: the Gen Z Perspective" Keynote Speech 21
The #iziTRAVELSicilia project: Participatory digital storytelling for inclusive and co-creative processes regarding cultural heritage 20
3D #DigitalInvasions: a crowdsourcing project for mobile user generated content 20
#DIGITALINVASIONS. A bottom-up crowd example of cultural value co-creation 20
Il Museo Salinas: un case study di social museum … a porte chiuse 20
Digital participatory tools for territorial promotion: the #iziTRAVELSicilia case study 19
Geo-social tagging as a creative way to communicate stories on geographies 19
Engaging Participative Communities in Cultural Heritage: Using Digital Storytelling in Sicily (Italy) 19
Raccontare le storie dei musei. Comunicazione museale e disseminazione di tematiche complesse 18
The #iziTRAVELSicilia participatory project and co-production of contemporary art audioguides 18
Hidden cultural landscapes: survey and digital enhancement of the catacombs of San Giovanni in Syracuse 18
Il Museo Paolo Orsi di Siracusa. Un progetto Pilota con Google. Virtual tour a 360° del museo e di reperti archeologici in modalità Street View 18
L'insediamento rurale di Contrada Franchetto a Castel di Iudica (Ct). Un sito rurale tra età repubblicana ed età imperiale 18
Google e l'accessibilità digitale al patrimonio culturale globale 18
Open by vocation, The Museum Salinas 2.0 and the sicilian anomaly in a social key 17
Euryalos Castle and Dionysian walls in Syracuse: creation of a multimedia tour 17
Digital heritage dissemination and the participatory storytelling project #iziTRAVELSicilia: the case of the Archaeological Museum of Syracuse (Italy) 17
The “Paolo Orsi” Syracuse Archaeological Museum pilot project. A 360° tour with Google Indoor Street View 17
Il tempo del creare: ripensare il Castello Eurialo (Sr) 17
Il Museo Salinas: un case study...a porte chiuse 16
Teaching Participatory Storytelling for Cultural Promotion: A Case Study from Sicily (Italy) 16
Digital enhancement of the “Paolo Orsi” museum: a Google Street View 360° pilot project tour 16
The settlement in the district of Grammena – Valcorrente near Belpasso (Ct) between Late Antiquity and Early Middle Ages (POSTER) 16
La realtà aumentata e le app culturali in Italia: storie da un matrimonio in mobilità 16
Heritage Communities, Participation and Co‐creation of Cultural Values: The #iziTRAVELSicilia Project 16
Lo Storytelling digitale e i Musei. Un ponte fra Patrimonio e Comunità 16
Dal Web alla App. Fruizione e valorizzazione digitale attraverso le nuove tecnologie e i social media 16
La gamification per la conoscenza e promozione dei beni culturali: dalla sperimentazione al consolidamento 15
Participatory storytelling, 3D Digital Imaging and Museum Studies: A case study from Sicily 15
La visibilit@ sul web del patrimonio culturale siciliano. Criticità e prospettive attraverso un survey on-line con Guida multimediale ai siti siciliani sul web 15
Il Museo Salinas, paradosso del web marketing culturale. La comunicazione archeologica ai tempi dei social media…a museo chiuso 14
Schede di catalogo 14
I prosumers e la partecipazione culturale. La co-creazione di valore culturale: #invasioni digitali e #siciliainvasa 14
Il museo oltre lo spazio fisico 14
Musei e beni culturali dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Un progetto per la valorizzazione del patrimonio di Ateneo 14
Criticità e prospettive nella comunicazione culturale online in Sicilia: dalle Invasioni Digitali al case study del Museo Salinas 14
Dalle collezioni settecentesche alle connessioni digitali, da ‘tempio’ a ‘casa’: il Salinas, un museo in piena evoluzione nel panorama digitale 14
“#iziTRAVELSicilia: a storytelling participatory project 14
La cosmesi e l'uso del profumo nell'antichità 13
“#Invasionidigitali e la partecipazione alla creazione di valore culturale 13
The storytelling of a Greek fortification: the case of the Euryalos Castle (Syracuse) 13
Totale 4.930
Categoria #
all - tutte 16.867
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 16.867


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2022/202393 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 92 0
2023/2024641 1 0 0 0 3 18 9 21 124 198 142 125
2024/20252.622 133 96 172 171 183 170 222 167 185 215 294 614
2025/20261.762 488 188 318 367 297 104 0 0 0 0 0 0
Totale 5.118