In questo contributo viene presentato il case study del Museo Archeologico Regionale “Antonino Salinas” e delle strategie che sono state adottate, sin dal marzo 2014, per rilanciarne l’immagine in prospettiva della sua prossima riapertura. Le strategie di comunicazione adottate dal museo, infatti, seppur rientrino appieno nella letteratura museologica che da tempo riconosce ormai i social media come strumento privilegiato di coinvolgimento e partecipazione dei visitatori, hanno una specificità legata soprattutto alla rimodulazione del linguaggio, non più tecnicisticamente archeologico, e alla creazione di una reputazione e della audience engagement di una comunità, sia fisica che online, molto forti.

Il Museo Salinas, paradosso del web marketing culturale. La comunicazione archeologica ai tempi dei social media…a museo chiuso

BONACINI E
2016-01-01

Abstract

In questo contributo viene presentato il case study del Museo Archeologico Regionale “Antonino Salinas” e delle strategie che sono state adottate, sin dal marzo 2014, per rilanciarne l’immagine in prospettiva della sua prossima riapertura. Le strategie di comunicazione adottate dal museo, infatti, seppur rientrino appieno nella letteratura museologica che da tempo riconosce ormai i social media come strumento privilegiato di coinvolgimento e partecipazione dei visitatori, hanno una specificità legata soprattutto alla rimodulazione del linguaggio, non più tecnicisticamente archeologico, e alla creazione di una reputazione e della audience engagement di una comunità, sia fisica che online, molto forti.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/428364
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact