In questo contributo viene presentato il case study del Museo Archeologico Regionale “Antonino Salinas” e delle strategie che sono state adottate, sin dal marzo 2014, per rilanciarne l’immagine in prospettiva della sua prossima riapertura. Le strategie di comunicazione adottate dal museo, infatti, seppur rientrino appieno nella letteratura museologica che da tempo riconosce ormai i social media come strumento privilegiato di coinvolgimento e partecipazione dei visitatori, hanno una specificità legata soprattutto alla rimodulazione del linguaggio, non più tecnicisticamente archeologico, e alla creazione di una reputazione e della audience engagement di una comunità, sia fisica che online, molto forti.
Il Museo Salinas, paradosso del web marketing culturale. La comunicazione archeologica ai tempi dei social media…a museo chiuso
BONACINI E
2016-01-01
Abstract
In questo contributo viene presentato il case study del Museo Archeologico Regionale “Antonino Salinas” e delle strategie che sono state adottate, sin dal marzo 2014, per rilanciarne l’immagine in prospettiva della sua prossima riapertura. Le strategie di comunicazione adottate dal museo, infatti, seppur rientrino appieno nella letteratura museologica che da tempo riconosce ormai i social media come strumento privilegiato di coinvolgimento e partecipazione dei visitatori, hanno una specificità legata soprattutto alla rimodulazione del linguaggio, non più tecnicisticamente archeologico, e alla creazione di una reputazione e della audience engagement di una comunità, sia fisica che online, molto forti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.