Il volume si presenta come un pratico manuale sullo Storytelling digitale: ne analizza le molteplici definizioni, chiarisce in quali e quante forme si declini, fornisce utili indicazioni di stile e linguaggio per una comunicazione democraticamente accessibile e, infine, presenta alcuni esempi di applicazione nel marketing culturale e turistico. L’ultima sezione raccoglie 14 testimonianze di autorevoli professionisti dei due settori: Cristiana Barandoni (IU-Uffizi project); Stefania Boiano e Giuliano Gaia (InvisibleStudio); Isabella Borrelli (Latte Creative); Emilio Casalini (Rai); Cinzia Dal Maso (Archeostorie); Sandro Garrubbo (Museo Archeologico Regionale “A. Salinas”, Palermo); Sonia Giaccone (Università di Catania); Marianna Marcucci (Invasioni Digitali); Eva Pietroni (CNR); Francesco Paolo Russo (To Be); Patrizia Schettino (CNR); Gianluigi Tiddia (Insopportabile); Fabio Viola (Gamification); Massimiliano Zane (Progettista culturale).

Digital storytelling nel marketing culturale e turistico. Manuale pratico con esempi applicativi

BONACINI E
2021-01-01

Abstract

Il volume si presenta come un pratico manuale sullo Storytelling digitale: ne analizza le molteplici definizioni, chiarisce in quali e quante forme si declini, fornisce utili indicazioni di stile e linguaggio per una comunicazione democraticamente accessibile e, infine, presenta alcuni esempi di applicazione nel marketing culturale e turistico. L’ultima sezione raccoglie 14 testimonianze di autorevoli professionisti dei due settori: Cristiana Barandoni (IU-Uffizi project); Stefania Boiano e Giuliano Gaia (InvisibleStudio); Isabella Borrelli (Latte Creative); Emilio Casalini (Rai); Cinzia Dal Maso (Archeostorie); Sandro Garrubbo (Museo Archeologico Regionale “A. Salinas”, Palermo); Sonia Giaccone (Università di Catania); Marianna Marcucci (Invasioni Digitali); Eva Pietroni (CNR); Francesco Paolo Russo (To Be); Patrizia Schettino (CNR); Gianluigi Tiddia (Insopportabile); Fabio Viola (Gamification); Massimiliano Zane (Progettista culturale).
2021
9788857912998
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/428302
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact