“Chiusi per restauro, aperti per vocazione” è lo slogan con cui il Museo Archeologico Antonino Salinas di Palermo ha iniziato a rilanciare la sua immagine circa un anno fa. Chiuso da quattro anni per il restauro del complesso architettonico che lo ospita, la seicentesca Casa dei Padri Filippini all’Olivella, il museo ha deciso di aprirsi al pubblico attraverso un mix strategico di attività culturali e didattiche, mostre, spot visuali sui vari social network e attraverso l’adesione alle campagne sociali di rilancio dei musei, da #invasionidigitali a #museumweek. Il risultato, a quasi due anni di distanza, è la creazione di marchio e di una “reputazione” del museo rinnovata. Obiettivo di questo paper, realizzato attraverso l’analisi delle strategie di comunicazione adottate dal Museo sui social media, è l’individuazione di alcune soluzioni che possano “ispirare” altre istituzioni all’adozione di quelle strategie di web marketing culturale, finora assenti in Sicilia.
Il Museo Salinas: un case study...a porte chiuse
Bonacini Elisa
2016-01-01
Abstract
“Chiusi per restauro, aperti per vocazione” è lo slogan con cui il Museo Archeologico Antonino Salinas di Palermo ha iniziato a rilanciare la sua immagine circa un anno fa. Chiuso da quattro anni per il restauro del complesso architettonico che lo ospita, la seicentesca Casa dei Padri Filippini all’Olivella, il museo ha deciso di aprirsi al pubblico attraverso un mix strategico di attività culturali e didattiche, mostre, spot visuali sui vari social network e attraverso l’adesione alle campagne sociali di rilancio dei musei, da #invasionidigitali a #museumweek. Il risultato, a quasi due anni di distanza, è la creazione di marchio e di una “reputazione” del museo rinnovata. Obiettivo di questo paper, realizzato attraverso l’analisi delle strategie di comunicazione adottate dal Museo sui social media, è l’individuazione di alcune soluzioni che possano “ispirare” altre istituzioni all’adozione di quelle strategie di web marketing culturale, finora assenti in Sicilia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.