Il volume è un pratico manuale sull’uso di piattaforme digitali nello storytelling partecipativo. È diviso in due sezioni: la prima analizza casi e best practice nazionali e internazionali, nello storytelling, nello storymapping, nel geosocial tagging e nel geostorytelling. Vengono poi descritte alcune piattaforme di mobile storytelling, per concludere con la descrizione analitica della piattaforma globale izi.TRAVEL e del suo funzionamento: il volume diventa così un “manuale d’uso” per la creazione di progetti di storytelling. Nella seconda sezione si approfondisce l’utilizzo di izi.TRAVEL nella didattica dello storytelling digitale, declinando numerosi esempi di progetti attraverso audiotour e audioguide multimediali, realizzati nelle scuole di ogni ordine e grado, per concludere con quelli nelle università o nei master postuniversitari. Il manuale fornisce esempi pratici e replicabili nella comunicazione culturale e turistica digitale, che confluiscono in vere e proprie strategie di marketing digitale territoriale.

Storytelling culturale e piattaforme digitali. Manuale pratico con case study e best practice internazionali

Bonacini, Elisa
2023-01-01

Abstract

Il volume è un pratico manuale sull’uso di piattaforme digitali nello storytelling partecipativo. È diviso in due sezioni: la prima analizza casi e best practice nazionali e internazionali, nello storytelling, nello storymapping, nel geosocial tagging e nel geostorytelling. Vengono poi descritte alcune piattaforme di mobile storytelling, per concludere con la descrizione analitica della piattaforma globale izi.TRAVEL e del suo funzionamento: il volume diventa così un “manuale d’uso” per la creazione di progetti di storytelling. Nella seconda sezione si approfondisce l’utilizzo di izi.TRAVEL nella didattica dello storytelling digitale, declinando numerosi esempi di progetti attraverso audiotour e audioguide multimediali, realizzati nelle scuole di ogni ordine e grado, per concludere con quelli nelle università o nei master postuniversitari. Il manuale fornisce esempi pratici e replicabili nella comunicazione culturale e turistica digitale, che confluiscono in vere e proprie strategie di marketing digitale territoriale.
2023
9788857915265
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/454963
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact