Il contributo della scrivente vuole presentare alcuni progetti laboratoriali, portati avanti all'interno di corsi professionalizzanti specifici di promozione culturale e turistica dei territori con le nuove tecnologie all'interno di Istituti Tecnici Superiori per il turismo, realizzati in Sicilia a Noto (2020-2021) e in Puglia a Trani (2021-2022), oltre che con il Corso di Marketing del Turismo all'Università di Catania con alcuni tirocinanti. Gli studenti hanno messo in pratica e acquisito nuove digital skills nell'ambito del digital storytelling culturale applicato al digital tourism, utilizzando piattaforme gratuite di storytelling digitale (izi.TRAVEL), di geopodcasting (Loquis) e di digital travel tourism (Road.Travel) e contribuendo così a una promozione diffusa, digitale e gratuita, dei propri territori.

Nuove competenze digitali nei corsi di formazione professionalizzanti e nei tirocini universitari attraverso l'utilizzo di piattaforme digitali (izi.TRAVEL, Loquis, Road.TRAVEL)

Elisa Bonacini
2024-01-01

Abstract

Il contributo della scrivente vuole presentare alcuni progetti laboratoriali, portati avanti all'interno di corsi professionalizzanti specifici di promozione culturale e turistica dei territori con le nuove tecnologie all'interno di Istituti Tecnici Superiori per il turismo, realizzati in Sicilia a Noto (2020-2021) e in Puglia a Trani (2021-2022), oltre che con il Corso di Marketing del Turismo all'Università di Catania con alcuni tirocinanti. Gli studenti hanno messo in pratica e acquisito nuove digital skills nell'ambito del digital storytelling culturale applicato al digital tourism, utilizzando piattaforme gratuite di storytelling digitale (izi.TRAVEL), di geopodcasting (Loquis) e di digital travel tourism (Road.Travel) e contribuendo così a una promozione diffusa, digitale e gratuita, dei propri territori.
2024
9788846768704
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/466865
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact