Il contributo della scrivente vuole presentare alcuni progetti laboratoriali, portati avanti all'interno di corsi professionalizzanti specifici di promozione culturale e turistica dei territori con le nuove tecnologie all'interno di Istituti Tecnici Superiori per il turismo, realizzati in Sicilia a Noto (2020-2021) e in Puglia a Trani (2021-2022), oltre che con il Corso di Marketing del Turismo all'Università di Catania con alcuni tirocinanti. Gli studenti hanno messo in pratica e acquisito nuove digital skills nell'ambito del digital storytelling culturale applicato al digital tourism, utilizzando piattaforme gratuite di storytelling digitale (izi.TRAVEL), di geopodcasting (Loquis) e di digital travel tourism (Road.Travel) e contribuendo così a una promozione diffusa, digitale e gratuita, dei propri territori.
Nuove competenze digitali nei corsi di formazione professionalizzanti e nei tirocini universitari attraverso l'utilizzo di piattaforme digitali (izi.TRAVEL, Loquis, Road.TRAVEL)
Elisa Bonacini
2024-01-01
Abstract
Il contributo della scrivente vuole presentare alcuni progetti laboratoriali, portati avanti all'interno di corsi professionalizzanti specifici di promozione culturale e turistica dei territori con le nuove tecnologie all'interno di Istituti Tecnici Superiori per il turismo, realizzati in Sicilia a Noto (2020-2021) e in Puglia a Trani (2021-2022), oltre che con il Corso di Marketing del Turismo all'Università di Catania con alcuni tirocinanti. Gli studenti hanno messo in pratica e acquisito nuove digital skills nell'ambito del digital storytelling culturale applicato al digital tourism, utilizzando piattaforme gratuite di storytelling digitale (izi.TRAVEL), di geopodcasting (Loquis) e di digital travel tourism (Road.Travel) e contribuendo così a una promozione diffusa, digitale e gratuita, dei propri territori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.