CARDONA, Mario
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 4.777
NA - Nord America 1.983
AS - Asia 1.339
SA - Sud America 383
AF - Africa 31
OC - Oceania 8
Totale 8.521
Nazione #
IT - Italia 2.999
US - Stati Uniti d'America 1.922
SG - Singapore 671
FR - Francia 513
SE - Svezia 301
CN - Cina 288
BR - Brasile 281
RU - Federazione Russa 263
HK - Hong Kong 187
DE - Germania 115
NL - Olanda 101
UA - Ucraina 96
ES - Italia 73
AR - Argentina 61
GB - Regno Unito 60
IN - India 55
FI - Finlandia 43
TR - Turchia 29
CH - Svizzera 26
MX - Messico 26
CA - Canada 22
AT - Austria 21
PL - Polonia 21
PE - Perù 20
BE - Belgio 19
HR - Croazia 19
IE - Irlanda 19
VN - Vietnam 19
CZ - Repubblica Ceca 16
PT - Portogallo 14
EC - Ecuador 13
IQ - Iraq 13
ID - Indonesia 12
ZA - Sudafrica 12
MA - Marocco 10
BD - Bangladesh 9
MY - Malesia 9
AU - Australia 8
HU - Ungheria 8
JP - Giappone 8
BY - Bielorussia 7
CR - Costa Rica 6
EG - Egitto 6
SA - Arabia Saudita 6
EE - Estonia 5
GR - Grecia 5
LT - Lituania 5
PK - Pakistan 5
SI - Slovenia 5
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 5
LU - Lussemburgo 4
UZ - Uzbekistan 4
AL - Albania 3
IL - Israele 3
RS - Serbia 3
TW - Taiwan 3
AM - Armenia 2
AZ - Azerbaigian 2
BH - Bahrain 2
BO - Bolivia 2
CO - Colombia 2
DK - Danimarca 2
JM - Giamaica 2
JO - Giordania 2
MK - Macedonia 2
RO - Romania 2
TH - Thailandia 2
TT - Trinidad e Tobago 2
VE - Venezuela 2
AO - Angola 1
CI - Costa d'Avorio 1
CL - Cile 1
CY - Cipro 1
DM - Dominica 1
GD - Grenada 1
HN - Honduras 1
IR - Iran 1
KH - Cambogia 1
KW - Kuwait 1
KZ - Kazakistan 1
LA - Repubblica Popolare Democratica del Laos 1
LI - Liechtenstein 1
LY - Libia 1
NO - Norvegia 1
NP - Nepal 1
OM - Oman 1
UY - Uruguay 1
Totale 8.521
Città #
Chandler 374
Singapore 333
Bari 243
Nyköping 240
Jacksonville 213
Rome 202
Hong Kong 187
Milan 167
Ashburn 147
Beijing 115
Bologna 103
Los Angeles 80
Naples 80
Ann Arbor 61
Palermo 57
Florence 55
Lawrence 55
Roxbury 54
Nanjing 40
Mumbai 39
New York 39
Venice 35
Turin 34
Catania 33
Fairfield 33
Des Moines 32
Brooklyn 31
Inglewood 31
Verona 27
São Paulo 26
Houston 24
Woodbridge 24
Cambridge 23
Dallas 23
Buffalo 22
Council Bluffs 22
Madrid 21
Wilmington 21
Moscow 19
Dublin 18
Brussels 17
Cagliari 17
Genoa 17
Paris 17
Santa Clara 17
Brescia 16
Corigliano d'Otranto 15
Padova 15
Ancona 14
Dolianova 14
Taranto 14
Zagreb 14
Istanbul 13
Parma 13
Toronto 13
Altamura 12
Andria 12
Barletta 12
Modugno 12
Molfetta 12
Nanchang 12
Perugia 12
Princeton 12
Redwood City 12
San Giovanni in Fiore 12
Vienna 12
Bergamo 11
Fragagnano 11
Napoli 11
Biella 10
Campinas 10
Frankfurt am Main 10
Hebei 10
Seattle 10
Atlanta 9
Bisceglie 9
Dearborn 9
Jiaxing 9
Johannesburg 9
Modena 9
Rende 9
Treviso 9
Triggiano 9
Avellino 8
Belo Horizonte 8
Buenos Aires 8
Chicago 8
Conversano 8
Cosenza 8
Córdoba 8
Quito 8
Reggio Emilia 8
Rimini 8
Varese 8
Villiers-sur-Marne 8
Capurso 7
Genzano di Roma 7
Kuala Lumpur 7
Mexico City 7
Munich 7
Totale 4.036
Nome #
Il linguaggio figurato: idioms, metafore, metonimie. Un percorso cognitivo per l’educazione linguistica 697
Musica e apprendimento linguistico: spunti di ricerca e riflessioni glottodidattiche 388
Il lessico mentale: Note tra psicolinguistica e linguistica educativa 333
Parole nella mente, parole per parlare. Il lessico nell'apprendimento delle lingue 329
Gli anziani e le lingue straniere. Educazione linguistica per la terza età 305
Il processo di chunking e la memoria fonologica. Implicazioni per l’educazione linguistica 278
IL RUOLO DELLA MEMORIA NELL'APPRENDIMENTO DELLE LINGUE. UNA PROSPETTIVA GLOTTODIDATTICA 260
Processi cognitivi ed educazione lingusitica. Una guida essenziale 255
L'errore linguistico in una prospettiva umanistico-affettiva. Valutare l'errore nell'insegnamento dell'italiano come lingua straniera 234
null 226
Note sulla dominanza emisferica nella comprensione del linguaggio figurato 164
L'approccio cognitivo emozionale e il visconte dimezzato 161
APPRENDERE IL LESSICO DI UNA LINGUA STRANIERA. ASPETTI LINGUISTICI, PSICOLINGUISTICI E GLOTTODIDATTICI 147
“Il Lexical Approach: oltre la dicotomia tra lessico e grammatica?” 139
iL LEXICAL APPROACH NELL'INSEGNAMENTO DELL'ITALIANO 133
IL LEXICAL APPROACH E I PROCESSI DELLA MEMORIA: ALCUNE CONVERGENZE 131
La traduzione nel Lexical Approach. Una pratica utile per lo sviluppo della competenza lessicale? 124
Uso didattico di documenti audiovisivi autentici nell'insegnamento delle lingue straneire 120
La plasticità neuronale e il fattore età nell'apprendimento delle lingue straniere 119
APPLICAZIONI DEL LEXICAL APPROACH NELL'INSEGNAMENTO DELL'ITALIANO COME LINGUA STRANIERA 111
APPRENDERE LE LINGUE IN AMBIENTE CLIL. ASPETTI TEORICI E PERCORSI APPLICATIVI 109
Dal sogno al (bi)sogno. Lo sviluppo della competenza lessicale 104
Il lexical approach: riconsiderare il lessico e la grammatica 103
Due tecniche per apprendere il lessico 101
Metafora, vita quotidiana e pandemia. Prima parte 101
Il linguaggio figurato del commissario Montalbano. La dimensione metaforica in Camilleri in una prospettiva educativa transculturale. 98
Apprendere le lingue nella terza età. Una sfida possibile? Note neurolinguistiche. 97
Gli idioms: un patrimonio lessicale trascurato nella didattica delle lingue 95
COMPRENSIONE E PRODUZIONE DI IDIOMS ASPETTI PSICOLINGUISTICI E RIFLESSIONI GLOTTODIDATTICHE, 93
Linguaggi, scienze, professionalità. Metadiscorsi e pratiche formative 91
Il fattore età nell'apprendimento linguistico 90
Gli idioms: Un aspetto centrale della competenza lessicale 89
Il ruolo della memoria nell'apprendimento delle lingue. Una prospettiva glottodidattica. (nuova edizione rivista e ampliata) 88
Storia e testi di letteratura italiana per stranieri 86
Lo sviluppo della competenza lessicale in ambiente CLIL. Riflessioni linguistiche e umanistico-affettive 82
Problemi interculturali e glottodidattici nell’insegnamento dell’italiano ai bambini immigrati 82
The Lexical Approach in teaching and learning 81
MEMORIA E LESSICO 80
Memoria di lavoro, chunks e Lexical Approach: alcune possibili convergenze. 80
Il gioco del linguaggio e la dimensione pragmatica della metafora 79
Metafora, vita quotidiana e pandemia. Seconda parte 78
Memoria e lessico: modelli e strategie di apprendiemnto. La memoria visiva 77
Dall'andragogia alla glottogeragogia. Gli anziani: Una nuova sfida per l'educazione linguistica. 74
Il quesito a scelta multipla 73
L'uso della pubblicità nella didattica delle lingue. Aspetti linguistici, metalinguistici e glottodidattici 73
Gli idioms: un aspetto centrale della competenza lessicale 72
Language teaching and the elderly 71
Le mappe concettuali favoriscono la memoria? 70
Language learning in old age. Linguistic autobiographies in applied linguistics 70
Memoria e lessico: modelli e strategie di apprendiemnto. Dalla ripetizione alla strutturazione 68
“I presupposti teorici della glottodidattica" 68
Apprendere le lingue nella terza età è possibile e salutare. Il cervello ci dice perché. 66
Le competenze generali nel Quadro 65
Il ruolo delle emozioni in contesto glottogeragogico 61
El Lexical Approach 58
L'insegnamento e l'apprendimento del lessico in ambiente CLIL. Il CLIL e l'approccio lessicale 57
La natura della memoria autobiografica e l’autobiografia linguistica Il metodo autobiografico nella linguistica educativa per gli anziani anziani 53
null 52
Memoria, emozioni, ricordi nell'invecchiamento. Implicazioni per l'educazione linguistica degli anziani 51
VEDERE PER CAPIRE E PARLARE. IL TESTO MULTIMEDIALE NELLA DIDATTICA DELLE LINGUE 49
L’abilità di lettura e lo sviluppo della competenza lessicale, 48
Il lingiaggio della pubblicità. Aspetti linguistici e metalinguistici in una prospettiva glottodidattica 46
Invecchiamento della memoria e apprendimento linguistico. Insegnare le lingue straniere agli adulti e agli anzian 45
null 45
Verso un modello glottogeragogico. Lo scaffolding cognitivo-emozionale 41
null 40
Language Learning in old age. Motivation, emotions, experiences 40
null 38
La complessa natura degli idioms. Aspetti linguistici e psicolinguistici 38
La memoria a lungo termine nell’invecchiamento. Implicazioni per l’educazione linguistica degli anziani 38
Gli idioms: un patrimonio trascurato nella didattica delle lingue. 37
null 36
Sfruttare i fenomeni della compensazione per imparare le lingue in età avanzata: il modello glottogeragogico dello Scaffolding cognitivo-emozionale 34
The Lexical Approach: Foundations and perspectives for teaching italian 34
La glottogeragogia e l'invecchiamento della memoria. Uno sguardo d'insieme 34
Nuove prospettive per l'educazione linguistica: per una nuova interdisciplinarietà 31
null 31
L'approccio cognitivo-emozionale nella formazione dei futuri insegnanti di lingue 29
null 28
Memoria e lessico. Modelli e strategie di apprendimento 27
Problemi interculturali e glottodidattici nell'insegnamento dell'italiano agli adulti immigrati 23
Uno studio sull’apprendimento delle lingue nella terza età: Il Progetto VintAge. Focus su inclusione, ageismo e lingue straniere 22
La sezione di glottodidattica teorica 21
L'uso della pubblicità nella didattica delle lingue. Aspetti linguistici, metalinguistici e glottodidattici 18
Problemi interculturali e glottoddiattici nell'insegnamento dell'italiano a bambini immigrati 17
La traduzione nel lexical approach. Una pratica utile per lo sviluppo della competenza lessicale? 17
Totale 8.647
Categoria #
all - tutte 27.060
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 27.060


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2020/2021303 0 0 0 0 0 30 60 14 60 59 48 32
2021/2022674 32 58 24 47 80 46 60 58 49 19 87 114
2022/20231.210 123 175 95 171 85 152 21 88 156 65 39 40
2023/20241.021 55 77 84 67 64 85 66 89 71 151 121 91
2024/20252.605 102 95 261 199 172 180 225 234 145 135 353 504
2025/20261.762 442 306 184 359 418 53 0 0 0 0 0 0
Totale 8.647