Il contributo intende descrivere i problemi interculturali e glottodidattici relativi all'insegnamento dell'italiano ad un pubblico a bambini immigrati. in particolare vengono affrontati aspetti relativi alle difficoltà linguistico-cognitive e a specifiche problematiche interculturali. Al fine di affrontare tali aspetti nell'ambito dell'educazione linguistica, si propone un approccio cognitivo-emozionale che tenga presente tre aspetti fondamentali dell'apprendimento: le emozioni, la motivazione e i processi cognitivi

Problemi interculturali e glottodidattici nell'insegnamento dell'italiano agli adulti immigrati

MAZZOTTA P;CARDONA M.
2008-01-01

Abstract

Il contributo intende descrivere i problemi interculturali e glottodidattici relativi all'insegnamento dell'italiano ad un pubblico a bambini immigrati. in particolare vengono affrontati aspetti relativi alle difficoltà linguistico-cognitive e a specifiche problematiche interculturali. Al fine di affrontare tali aspetti nell'ambito dell'educazione linguistica, si propone un approccio cognitivo-emozionale che tenga presente tre aspetti fondamentali dell'apprendimento: le emozioni, la motivazione e i processi cognitivi
2008
9788861592476
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/513563
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact