Il processo di chunking rappresenta una modalità di apprendimento, di organizzazione e di memorizzazione del lessico e della lingua in generale. Il Lexical Approach individua nell’attività di chunking una caratteristica fondamentale dell’apprendimento linguistico e propone una metodologia incentrata sull’abilità di riconoscere e utilizzare tali chunks. Il presente contributo intende esaminare alcuni aspetti del processo di chunking in relazione ad alcune funzioni della memoria, come la memoria a breve termine fonologica e il ciclo fonologico della memoria di lavoro al fine di considerare possibili implicazioni nell’ambito dell’educazione linguistica.
Il processo di chunking e la memoria fonologica. Implicazioni per l’educazione linguistica
Mario Cardona
2021-01-01
Abstract
Il processo di chunking rappresenta una modalità di apprendimento, di organizzazione e di memorizzazione del lessico e della lingua in generale. Il Lexical Approach individua nell’attività di chunking una caratteristica fondamentale dell’apprendimento linguistico e propone una metodologia incentrata sull’abilità di riconoscere e utilizzare tali chunks. Il presente contributo intende esaminare alcuni aspetti del processo di chunking in relazione ad alcune funzioni della memoria, come la memoria a breve termine fonologica e il ciclo fonologico della memoria di lavoro al fine di considerare possibili implicazioni nell’ambito dell’educazione linguistica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.