Il processo di chunking rappresenta una modalità di apprendimento, di organizzazione e di memorizzazione del lessico e della lingua in generale. Il Lexical Approach individua nell’attività di chunking una caratteristica fondamentale dell’apprendimento linguistico e propone una metodologia incentrata sull’abilità di riconoscere e utilizzare tali chunks. Il presente contributo intende esaminare alcuni aspetti del processo di chunking in relazione ad alcune funzioni della memoria, come la memoria a breve termine fonologica e il ciclo fonologico della memoria di lavoro al fine di considerare possibili implicazioni nell’ambito dell’educazione linguistica.

Il processo di chunking e la memoria fonologica. Implicazioni per l’educazione linguistica

Mario Cardona
2021-01-01

Abstract

Il processo di chunking rappresenta una modalità di apprendimento, di organizzazione e di memorizzazione del lessico e della lingua in generale. Il Lexical Approach individua nell’attività di chunking una caratteristica fondamentale dell’apprendimento linguistico e propone una metodologia incentrata sull’abilità di riconoscere e utilizzare tali chunks. Il presente contributo intende esaminare alcuni aspetti del processo di chunking in relazione ad alcune funzioni della memoria, come la memoria a breve termine fonologica e il ciclo fonologico della memoria di lavoro al fine di considerare possibili implicazioni nell’ambito dell’educazione linguistica.
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