Con la definizione di lessico mentale ci si riferisce in genere ad uno spazio mentale, un “contenitore” che raccoglie al suo interno i significati e i concetti relativi alle parole che un individuo ha appreso e memorizzato nel corso della sua vita. Una sorta di human-word store spesso riferito a una specie di mental dictionary (Aitchison 2003: 10) o, come osserva Hulstijin: the memory system in which knowledge of a vast number of words, accumulated in the course of time, has been stored (1997: 2010). Sotto il profilo funzionale, il lessico mentale svolge un ruolo determinante nella struttura del linguaggio umano. Esso, infatti, si colloca al centro di due processi fondamentali: l’analisi acustico-fonetica dell’input verbale e la sua rappresentazione morfosintattica e semantica. Sotto il profilo della linguistica educativa, la conoscenza dell’organizzazione del lessico mentale sia nella lingua madre che nella seconda lingua (Second language mental lexicon) e nei soggetti bilingui (Bilingual mental lexicon) è fondamentale per un approccio metodologico consapevole all’insegnamento del lessico. Comprendere la natura e l’organizzazione del lessico mentale è, infatti, la premessa necessaria per predisporre attività didattiche che rispettino i naturali processi cognitivi che presiedono all’acquisizione e all’organizzazione delle parole. Il presente saggio descrive alcune delle principali teorie sull’organizzazione del lessico mentale in funzione delle implicazioni metodologiche che in sede di educazione linguistica se ne possono trarre.

Il lessico mentale: Note tra psicolinguistica e linguistica educativa

Mario Cardona
;
Moira De Iaco
2022-01-01

Abstract

Con la definizione di lessico mentale ci si riferisce in genere ad uno spazio mentale, un “contenitore” che raccoglie al suo interno i significati e i concetti relativi alle parole che un individuo ha appreso e memorizzato nel corso della sua vita. Una sorta di human-word store spesso riferito a una specie di mental dictionary (Aitchison 2003: 10) o, come osserva Hulstijin: the memory system in which knowledge of a vast number of words, accumulated in the course of time, has been stored (1997: 2010). Sotto il profilo funzionale, il lessico mentale svolge un ruolo determinante nella struttura del linguaggio umano. Esso, infatti, si colloca al centro di due processi fondamentali: l’analisi acustico-fonetica dell’input verbale e la sua rappresentazione morfosintattica e semantica. Sotto il profilo della linguistica educativa, la conoscenza dell’organizzazione del lessico mentale sia nella lingua madre che nella seconda lingua (Second language mental lexicon) e nei soggetti bilingui (Bilingual mental lexicon) è fondamentale per un approccio metodologico consapevole all’insegnamento del lessico. Comprendere la natura e l’organizzazione del lessico mentale è, infatti, la premessa necessaria per predisporre attività didattiche che rispettino i naturali processi cognitivi che presiedono all’acquisizione e all’organizzazione delle parole. Il presente saggio descrive alcune delle principali teorie sull’organizzazione del lessico mentale in funzione delle implicazioni metodologiche che in sede di educazione linguistica se ne possono trarre.
2022
979-12-5980-154-8
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/411593
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact