Fra i molti materiali autentici a disposizione dell’insegnante di lingue il testo pubblicitario, sia esso statico o dinamico, riveste senza dubbio un ruolo particolare per la pluralità di codici e sottocodici che lo conformano. La ricchezza del linguaggio pubblicitario consente infatti al docente di predisporre originali percorsi didattici sulla base di input generalmente motivanti e bel accettati dagli allievi. I testi pubblicitari contengono, inoltre, spunti di carattere culturale ed interculturale che favoriscono la riflessione sulla lingua all’interno del contesto sociolinguistico e pragmatico in cui si realizza la comunicazione retorico-persuasiva tipica del messaggio pubblicitario. In questo contributo vengono descritte le principali caratteristiche del messaggio pubblicitario al fine di individuarne i possibili utilizzi nell’ambito dell’educazione linguistica.
Il lingiaggio della pubblicità. Aspetti linguistici e metalinguistici in una prospettiva glottodidattica
CARDONA M.
2008-01-01
Abstract
Fra i molti materiali autentici a disposizione dell’insegnante di lingue il testo pubblicitario, sia esso statico o dinamico, riveste senza dubbio un ruolo particolare per la pluralità di codici e sottocodici che lo conformano. La ricchezza del linguaggio pubblicitario consente infatti al docente di predisporre originali percorsi didattici sulla base di input generalmente motivanti e bel accettati dagli allievi. I testi pubblicitari contengono, inoltre, spunti di carattere culturale ed interculturale che favoriscono la riflessione sulla lingua all’interno del contesto sociolinguistico e pragmatico in cui si realizza la comunicazione retorico-persuasiva tipica del messaggio pubblicitario. In questo contributo vengono descritte le principali caratteristiche del messaggio pubblicitario al fine di individuarne i possibili utilizzi nell’ambito dell’educazione linguistica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.