Il volume offre una guida essenziale e originale per la formazione di base sui principali aspetti relativi ai processi cognitivi coinvolti nell'apprendimento delle lingue. Fornisce strumenti teorici e spunti metodologici a docenti e studenti affinché possano consapevolmente predisporre e adottare le migliori strategie cognitive per raggiungere gli obiettivi posti dal percorso di educazione linguistica. I cinque capitoli che compongono il libro illustrano processi quali la percezione, l'attenzione, la memoria e il pensiero, presupponendo l'unità di mente e corpo tracciata dall'embodied cognition. Viene inoltre trattato il rapporto tra linguaggio ed emozioni, con particolare riferimento all'intelligenza emotiva e al suo ruolo nell'apprendimento.
Processi cognitivi ed educazione lingusitica. Una guida essenziale
Mario Cardona;Moira De Iaco
2023-01-01
Abstract
Il volume offre una guida essenziale e originale per la formazione di base sui principali aspetti relativi ai processi cognitivi coinvolti nell'apprendimento delle lingue. Fornisce strumenti teorici e spunti metodologici a docenti e studenti affinché possano consapevolmente predisporre e adottare le migliori strategie cognitive per raggiungere gli obiettivi posti dal percorso di educazione linguistica. I cinque capitoli che compongono il libro illustrano processi quali la percezione, l'attenzione, la memoria e il pensiero, presupponendo l'unità di mente e corpo tracciata dall'embodied cognition. Viene inoltre trattato il rapporto tra linguaggio ed emozioni, con particolare riferimento all'intelligenza emotiva e al suo ruolo nell'apprendimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.