Il volume studia il nesso tra apprendimento delle lingue ed età degli apprendenti è stato a lungo indagato e dibattuto, limitando spesso la riflessione alle fasce d’età più giovani. Gli studi hanno dimostrato che in un’ottica di educazione permanente, lifelong learning, lifewide learning, le diverse fasce d’età hanno modalità, preferenze, strategie differenti per l’apprendimento linguistico. In un mondo multiculturale e internazionalizzato, non si può ignorare il protagonismo demografico anche di fasce d’età una volta escluse dall’idea di apprendere una lingua straniera. In tal senso, il presente volume vuole indicare nuove piste di ricerca offrendo una proposta inclusiva e potenziale di allargamento degli orizzonti.
Il fattore età nell'apprendimento linguistico
Mario Cardona
;Concetta Cavallini
;Moira de Iaco
2024-01-01
Abstract
Il volume studia il nesso tra apprendimento delle lingue ed età degli apprendenti è stato a lungo indagato e dibattuto, limitando spesso la riflessione alle fasce d’età più giovani. Gli studi hanno dimostrato che in un’ottica di educazione permanente, lifelong learning, lifewide learning, le diverse fasce d’età hanno modalità, preferenze, strategie differenti per l’apprendimento linguistico. In un mondo multiculturale e internazionalizzato, non si può ignorare il protagonismo demografico anche di fasce d’età una volta escluse dall’idea di apprendere una lingua straniera. In tal senso, il presente volume vuole indicare nuove piste di ricerca offrendo una proposta inclusiva e potenziale di allargamento degli orizzonti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
interno-def.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
3.46 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.46 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.