La società contemporanea impone alla glottodidattica una riflessione su nuovi pubblici che trasscendono gli ambiti scolastici tradizionali. Uno di questi è rappresentato dalla fascia sociale degli anziani che, almeno nel cosiddetto primo mondo, vive un vero e proprio “protagonismo demografico”. Il presente saggio si propone di descrivere i confini di un continuum che partendo dai principi andragogici come sviluppo dei principi della pedagogia, approda ad un insegnamento consapevole delle lingue agli anziani attraverso i nuovi concetti della glottogeragogia.
Dall'andragogia alla glottogeragogia. Gli anziani: Una nuova sfida per l'educazione linguistica.
Mario Cardona
2022-01-01
Abstract
La società contemporanea impone alla glottodidattica una riflessione su nuovi pubblici che trasscendono gli ambiti scolastici tradizionali. Uno di questi è rappresentato dalla fascia sociale degli anziani che, almeno nel cosiddetto primo mondo, vive un vero e proprio “protagonismo demografico”. Il presente saggio si propone di descrivere i confini di un continuum che partendo dai principi andragogici come sviluppo dei principi della pedagogia, approda ad un insegnamento consapevole delle lingue agli anziani attraverso i nuovi concetti della glottogeragogia.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.