La società contemporanea impone alla glottodidattica una riflessione su nuovi pubblici che trasscendono gli ambiti scolastici tradizionali. Uno di questi è rappresentato dalla fascia sociale degli anziani che, almeno nel cosiddetto primo mondo, vive un vero e proprio “protagonismo demografico”. Il presente saggio si propone di descrivere i confini di un continuum che partendo dai principi andragogici come sviluppo dei principi della pedagogia, approda ad un insegnamento consapevole delle lingue agli anziani attraverso i nuovi concetti della glottogeragogia.

Dall'andragogia alla glottogeragogia. Gli anziani: Una nuova sfida per l'educazione linguistica.

Mario Cardona
2022-01-01

Abstract

La società contemporanea impone alla glottodidattica una riflessione su nuovi pubblici che trasscendono gli ambiti scolastici tradizionali. Uno di questi è rappresentato dalla fascia sociale degli anziani che, almeno nel cosiddetto primo mondo, vive un vero e proprio “protagonismo demografico”. Il presente saggio si propone di descrivere i confini di un continuum che partendo dai principi andragogici come sviluppo dei principi della pedagogia, approda ad un insegnamento consapevole delle lingue agli anziani attraverso i nuovi concetti della glottogeragogia.
2022
978-88-31453-14-1
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/427074
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact