Il progetto integrato “Biodiversità delle specie orticole pugliesi da frutto – BiodiverSO Karpos” (PSR Puglia 2014-2022, Misura 10 – Pagamenti agro-climatico-ambientali. Sottomisura 10.2 – Sostegno per la conservazione, l’uso e lo sviluppo sostenibili delle risorse genetiche in agricoltura. Operazione 10.2.1 – Progetti per la conservazione e valorizzazione delle risorse genetiche in agricoltura), avviato nel novembre del 2022, ha l’obiettivo di ridurre il tasso di erosione delle specie attraverso azioni di recupero, caratterizzazione, conservazione, registrazione e valorizzazio ne delle risorse genetiche autoctone. Oggetto delle attività di progetto sono le varietà locali ad alto rischio di erosione genetica appartenenti alle specie da frutto più rappresentative dell’orticoltura regionale.
Attività di recupero e caratterizzazione di varietà locali di ortaggi da frutto: i primi risultati del progetto BiodiverSO Karpos e il caso della ‘Violetta di Ostuni’
Adriano Didonna;Massimiliano Renna;Pietro Santamaria
2024-01-01
Abstract
Il progetto integrato “Biodiversità delle specie orticole pugliesi da frutto – BiodiverSO Karpos” (PSR Puglia 2014-2022, Misura 10 – Pagamenti agro-climatico-ambientali. Sottomisura 10.2 – Sostegno per la conservazione, l’uso e lo sviluppo sostenibili delle risorse genetiche in agricoltura. Operazione 10.2.1 – Progetti per la conservazione e valorizzazione delle risorse genetiche in agricoltura), avviato nel novembre del 2022, ha l’obiettivo di ridurre il tasso di erosione delle specie attraverso azioni di recupero, caratterizzazione, conservazione, registrazione e valorizzazio ne delle risorse genetiche autoctone. Oggetto delle attività di progetto sono le varietà locali ad alto rischio di erosione genetica appartenenti alle specie da frutto più rappresentative dell’orticoltura regionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.