Come è noto, determinate tipologie di processi sia industriali che civili, quali ad esempio il trattamento dei reflui civili collettati dal sistema fognario, o l’attività di coltivazione di una discarica RSU oppure il semplice traffico veicolare presente in corrispondenza di arterie stradali ad alto scorrimento, possano configurarsi come fonti emissive non trascurabili. I plume di inquinanti emessi dalle suddette fonti e da tante altre tipologie di attività, si propagano con ampia spazialità, arrivando a coprire ampie aree. Risulta quindi di fondamentale importanza, mettere in atto un continuo e costante processo di innovazione tecnologica per fornire strumenti di misurazione e rilievo sempre più performanti. Il gruppo di ricerca del Dipartimento Jonico ha sperimentato l’applicazione di sensoristica innovativa abbinata a piattaforme UAV per la misurazione delle emissioni diffuse derivanti principalmente da quattro tipologie di scenari: impianti di depurazione per reflui civili, discariche RSU, tracciati autostradale, ed agglomerati urbano. Ciascuno scenario di intervento ha comportato uno specifico set up strumentale ed un workflow di rilievo progettato in maniera dedicata per la tipologia di sito oggetto di monitoraggio. Talvolta l’analisi condotta tramite UAV è stata integrata con altre tipologie di sistemi presenti quali centraline di monitoraggio posizionate in maniera fissa, camere di flusso per la quantificazione dei soil gas, modelli diffusionali ed altri. Nel presente lavoro si descrivono le quattro esperienze su menzionate, ricostruendo una timeline operativa che parte dalla progettazione dell’intervento passando per l’esecuzione, l’elaborazione dati, l’interpretazione degli stessi e l’analisi funzionale utile alla produzione degli indicatori richiesti. Ciascuna tipologia di monitoraggio è basata su misurazioni effettuate avendo ben chiari in premessa i relativi scopi e l’utilità dei dati prodotti.
Attività di monitoraggio multi scenario per la misurazione di inquinanti in matrice aerodispersa mediante applicazione di sensoristica UAV based
Bruno Notarnicola
;Pietro Alexander Renzulli;Maurizio De Molfetta;Rosa Di Capua;Gianfranco Spizzirri;Francesco Astuto
2023-01-01
Abstract
Come è noto, determinate tipologie di processi sia industriali che civili, quali ad esempio il trattamento dei reflui civili collettati dal sistema fognario, o l’attività di coltivazione di una discarica RSU oppure il semplice traffico veicolare presente in corrispondenza di arterie stradali ad alto scorrimento, possano configurarsi come fonti emissive non trascurabili. I plume di inquinanti emessi dalle suddette fonti e da tante altre tipologie di attività, si propagano con ampia spazialità, arrivando a coprire ampie aree. Risulta quindi di fondamentale importanza, mettere in atto un continuo e costante processo di innovazione tecnologica per fornire strumenti di misurazione e rilievo sempre più performanti. Il gruppo di ricerca del Dipartimento Jonico ha sperimentato l’applicazione di sensoristica innovativa abbinata a piattaforme UAV per la misurazione delle emissioni diffuse derivanti principalmente da quattro tipologie di scenari: impianti di depurazione per reflui civili, discariche RSU, tracciati autostradale, ed agglomerati urbano. Ciascuno scenario di intervento ha comportato uno specifico set up strumentale ed un workflow di rilievo progettato in maniera dedicata per la tipologia di sito oggetto di monitoraggio. Talvolta l’analisi condotta tramite UAV è stata integrata con altre tipologie di sistemi presenti quali centraline di monitoraggio posizionate in maniera fissa, camere di flusso per la quantificazione dei soil gas, modelli diffusionali ed altri. Nel presente lavoro si descrivono le quattro esperienze su menzionate, ricostruendo una timeline operativa che parte dalla progettazione dell’intervento passando per l’esecuzione, l’elaborazione dati, l’interpretazione degli stessi e l’analisi funzionale utile alla produzione degli indicatori richiesti. Ciascuna tipologia di monitoraggio è basata su misurazioni effettuate avendo ben chiari in premessa i relativi scopi e l’utilità dei dati prodotti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.