La ‘Carota di Polignano’ (Daucus carota L.) è una varietà locale pugliese molto apprezzata per l’aspetto visivo (il colore dei fittoni varia dal giallo al viola, passando per diverse gradazioni di arancio – Fig. 1), la versatilità di utilizzo in cucina, le peculiari caratteristiche sensoriali, nonché quelle qualitative, tra cui una ridotta quantità di zuccheri ed un maggiore contenuto di composti con attività antiossidante (soprattutto la tipologia viola) rispetto alle cultivar commerciali arancioni di carota. Al fine di valutare la possibilità di sfruttare la maggiore adattabilità di alcune varietà locali a condizioni di input limitati, nonché per concorrere alla definizione di modelli produttivi sostenibili anche nell’ambito di regimi di agricoltura biologica, è stata realizzata la consociazio ne tra ‘Carota di Polignano’ ed un’altra varietà locale pugliese: l‘Aglio di Altamura’ (Allium sativum L). In questo contributo vengono riportati alcuni risultati preliminari relativi a produzione e caratteristiche qualitative dei fittoni di carota.
Risultati preliminari della consociazione tra ‘Carota di Polignano’ e ‘Aglio di Altamura’ in regime di agricoltura biologica
Dalila Bellomo;Eugenio Cazzato;Pietro Santamaria;Maria De Benedictis;Massimiliano Renna
2023-01-01
Abstract
La ‘Carota di Polignano’ (Daucus carota L.) è una varietà locale pugliese molto apprezzata per l’aspetto visivo (il colore dei fittoni varia dal giallo al viola, passando per diverse gradazioni di arancio – Fig. 1), la versatilità di utilizzo in cucina, le peculiari caratteristiche sensoriali, nonché quelle qualitative, tra cui una ridotta quantità di zuccheri ed un maggiore contenuto di composti con attività antiossidante (soprattutto la tipologia viola) rispetto alle cultivar commerciali arancioni di carota. Al fine di valutare la possibilità di sfruttare la maggiore adattabilità di alcune varietà locali a condizioni di input limitati, nonché per concorrere alla definizione di modelli produttivi sostenibili anche nell’ambito di regimi di agricoltura biologica, è stata realizzata la consociazio ne tra ‘Carota di Polignano’ ed un’altra varietà locale pugliese: l‘Aglio di Altamura’ (Allium sativum L). In questo contributo vengono riportati alcuni risultati preliminari relativi a produzione e caratteristiche qualitative dei fittoni di carota.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.