Il contributo prende le mosse dal progetto di ricerca-azione “Conoscere Filosofando” nato dalla richiesta formativa di 15 docenti di scuola primaria dell’hinterland barese desiderose di esplorare il ruolo del contributo teoretico-filosofico nell’agire didattico. Quale valore può apportare la matrice fenomenologica nella progettazione formativa? Come ripensare gli obiettivi di apprendimento definiti dalle Indicazioni nazionali per il Curriculo (2012)? Come impostare una formazione per gli insegnanti che stia dentro le esperienze didattiche vissute e che individui nella relazione formativa il nucleo originario per l’aggiornamento professionale? Obiettivo del contributo è quello di esplicitare gli step della ricerca e foca lizzare i nuclei teorici e metodologici essenziali. La metodologia di riferimento è la DUGI sorretta dal paradigma fenomenologico-gruppoanalitico. Nello specifico la prima annualità del lavoro ha consentito di: a) Rilevare i bisogni formativi espliciti e impliciti delle insegnanti; b) Proporre seminari teorico-professionalizzanti relativi alla matrice teoretico-fenomeno logica; c) Costruire una scheda di resocontazione che consentisse di osservare, descrivere e si gnificare i fenomeni relazionali nell’agire didattico-formativo; d) Avviare una supervisione epistemologica dei fenomeni relazionali nell’agire didattico formativo. Dalle rilevazioni effettuate sul campo, è emersa per la seconda annualità la necessità forte di avviare uno sguardo progettuale sulla Cura del Tempo e dello Spazio declinato nelle esperienze dell’agire didattico. Il presente contributo ha anche l’obiettivo di presentare i primi risultati della ricerca frutto della sperimentazione didattica in ordine alla costruzione delle UdA relative agli obiettivi di apprendimento e alla valutazione scolastica.

Conoscere Filosofando”: resocontazione fenomenologica di una sperimentazione formativa sul l’innovazione didattica nella scuola primaria

Gabriella de Mita;Giovanni d'Elia
;
Antonio Ascione
2024-01-01

Abstract

Il contributo prende le mosse dal progetto di ricerca-azione “Conoscere Filosofando” nato dalla richiesta formativa di 15 docenti di scuola primaria dell’hinterland barese desiderose di esplorare il ruolo del contributo teoretico-filosofico nell’agire didattico. Quale valore può apportare la matrice fenomenologica nella progettazione formativa? Come ripensare gli obiettivi di apprendimento definiti dalle Indicazioni nazionali per il Curriculo (2012)? Come impostare una formazione per gli insegnanti che stia dentro le esperienze didattiche vissute e che individui nella relazione formativa il nucleo originario per l’aggiornamento professionale? Obiettivo del contributo è quello di esplicitare gli step della ricerca e foca lizzare i nuclei teorici e metodologici essenziali. La metodologia di riferimento è la DUGI sorretta dal paradigma fenomenologico-gruppoanalitico. Nello specifico la prima annualità del lavoro ha consentito di: a) Rilevare i bisogni formativi espliciti e impliciti delle insegnanti; b) Proporre seminari teorico-professionalizzanti relativi alla matrice teoretico-fenomeno logica; c) Costruire una scheda di resocontazione che consentisse di osservare, descrivere e si gnificare i fenomeni relazionali nell’agire didattico-formativo; d) Avviare una supervisione epistemologica dei fenomeni relazionali nell’agire didattico formativo. Dalle rilevazioni effettuate sul campo, è emersa per la seconda annualità la necessità forte di avviare uno sguardo progettuale sulla Cura del Tempo e dello Spazio declinato nelle esperienze dell’agire didattico. Il presente contributo ha anche l’obiettivo di presentare i primi risultati della ricerca frutto della sperimentazione didattica in ordine alla costruzione delle UdA relative agli obiettivi di apprendimento e alla valutazione scolastica.
2024
9791255682639
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