L’esperienza didattica sperimentale qui presentata è stata progettata sulla base della teoria della mediazione semiotica e dello storytelling. Realizzata in una classe di prima primaria, essa ha avuto come obiettivo la costruzione del senso di numero naturale e la linea dei numeri, attraverso le potenzialità offerte dalla struttura narrativa delle fiabe, l’ausilio del gioco e l’utilizzo di artefatti, in una prospettiva di curricolo verticale. Attraverso la narrazione, la sinergia di tre artefatti e il gioco si è favorita la costruzione del “senso” di numero naturale nei suoi tre aspetti cardinale, ordinale e ricorsivo, favorendo negli alunni l’acquisizione degli obiettivi didattici espressi nelle Indicazioni nazionali e (in un’ottica più a lungo termine) nei traguardi per lo sviluppo delle competenze esplicitati nello stesso documento.
Lo storytelling, la sinergia di artefatti e il gioco per costruire il senso di numero naturale
Fiorentino, Michele Giuliano;Montone, Antonella;
2024-01-01
Abstract
L’esperienza didattica sperimentale qui presentata è stata progettata sulla base della teoria della mediazione semiotica e dello storytelling. Realizzata in una classe di prima primaria, essa ha avuto come obiettivo la costruzione del senso di numero naturale e la linea dei numeri, attraverso le potenzialità offerte dalla struttura narrativa delle fiabe, l’ausilio del gioco e l’utilizzo di artefatti, in una prospettiva di curricolo verticale. Attraverso la narrazione, la sinergia di tre artefatti e il gioco si è favorita la costruzione del “senso” di numero naturale nei suoi tre aspetti cardinale, ordinale e ricorsivo, favorendo negli alunni l’acquisizione degli obiettivi didattici espressi nelle Indicazioni nazionali e (in un’ottica più a lungo termine) nei traguardi per lo sviluppo delle competenze esplicitati nello stesso documento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
420-Articolo-2632-1-10-20241125.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
980.73 kB
Formato
Adobe PDF
|
980.73 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.