Il problema della dispersione scolastica è un problema che coinvolge molti aspetti, sia sociali che culturali che economici, ma anche l’aspetto della didattica negli Istituti Professionali, che sono gli istituti a più alto tasso di dispersione scolastica. In particolare, il ruolo della Didattica della Matematica influenza ulteriormente questo problema. Analizzeremo alcuni dettagli che ci porteranno a riflettere su come la matematica, affrontata in sinergia con le discipline professionali, possa essere un fattore che favorisce la riduzione di tale fenomeno.

La co-disciplinarità tra matematica e ... nella scuola secondaria: un'arma per combattere la dispersione scolastica

MICHELE GIULIANO Fiorentino;Antonella Montone;
2023-01-01

Abstract

Il problema della dispersione scolastica è un problema che coinvolge molti aspetti, sia sociali che culturali che economici, ma anche l’aspetto della didattica negli Istituti Professionali, che sono gli istituti a più alto tasso di dispersione scolastica. In particolare, il ruolo della Didattica della Matematica influenza ulteriormente questo problema. Analizzeremo alcuni dettagli che ci porteranno a riflettere su come la matematica, affrontata in sinergia con le discipline professionali, possa essere un fattore che favorisce la riduzione di tale fenomeno.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/512849
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact