Il progetto SOILLESS GO (“SOstenibilità ambientale, Innovazioni di processo e di prodotto per la competitività delle coltivazioni Senza Suolo in Puglia – Gruppo Operativo”) è stato finanziato dal PSR Puglia 2014/2022 – Misura 16 – Cooperazione – Sottomisura 16.2 “Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie”. Il Gruppo Operativo, costituito grazie al progetto, ha operato in risposta ai fabbisogni, manifestati dagli attori locali del settore delle coltivazioni senza suolo, connessi con l’introduzione di tecnologie innovative per l’impiego più efficiente delle risorse, per innovare processi e prodotti, valutare i vantaggi economici derivanti dall’adozione di innovazioni e consolidare la posizione dei prodotti sul mercato. Il progetto ha coinvolto una rete di soggetti rappresentativi di realtà diversificate operanti nel comparto regionale delle coltivazioni senza suolo: Agris, società di consulenza in Agricoltura; CNR – ISPA e Università degli Studi di Bari Aldo Moro – DiSSPA, impegnati da anni in ricerche sulle colture senza suolo in ambiente mediterraneo; le aziende agricole F.lli Lapietra, Gianbò, Ortogourmet, Susca; Sysman Progetti e Servizi, operante nel settore delle tecnologie smart in agricoltura. Il progetto ha prodotto (ad oggi) 23 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, 10 tesi di laurea, 2 tesi di dottorato, oltre 170 news pubblicate sul sito web del progetto (soilless.it) e ha partecipato a numerose conferenze nazionali ed internazionali. Inoltre, SOILLESS GO è stato selezionato tra i progetti che hanno partecipato all’evento “GO tra passato e presente: scambio di esperienze e condivisione” organizzato dalla Rete Rurale Nazionale. Sul sito web del progetto sono riportati i principali risultati ottenuti.
SOILLESS GO: tecnologie e innovazioni di processo delle coltivazioni senza suolo al servizio degli operatori del comparto
Francesco Montesano;Pietro Santamaria
2024-01-01
Abstract
Il progetto SOILLESS GO (“SOstenibilità ambientale, Innovazioni di processo e di prodotto per la competitività delle coltivazioni Senza Suolo in Puglia – Gruppo Operativo”) è stato finanziato dal PSR Puglia 2014/2022 – Misura 16 – Cooperazione – Sottomisura 16.2 “Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie”. Il Gruppo Operativo, costituito grazie al progetto, ha operato in risposta ai fabbisogni, manifestati dagli attori locali del settore delle coltivazioni senza suolo, connessi con l’introduzione di tecnologie innovative per l’impiego più efficiente delle risorse, per innovare processi e prodotti, valutare i vantaggi economici derivanti dall’adozione di innovazioni e consolidare la posizione dei prodotti sul mercato. Il progetto ha coinvolto una rete di soggetti rappresentativi di realtà diversificate operanti nel comparto regionale delle coltivazioni senza suolo: Agris, società di consulenza in Agricoltura; CNR – ISPA e Università degli Studi di Bari Aldo Moro – DiSSPA, impegnati da anni in ricerche sulle colture senza suolo in ambiente mediterraneo; le aziende agricole F.lli Lapietra, Gianbò, Ortogourmet, Susca; Sysman Progetti e Servizi, operante nel settore delle tecnologie smart in agricoltura. Il progetto ha prodotto (ad oggi) 23 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, 10 tesi di laurea, 2 tesi di dottorato, oltre 170 news pubblicate sul sito web del progetto (soilless.it) e ha partecipato a numerose conferenze nazionali ed internazionali. Inoltre, SOILLESS GO è stato selezionato tra i progetti che hanno partecipato all’evento “GO tra passato e presente: scambio di esperienze e condivisione” organizzato dalla Rete Rurale Nazionale. Sul sito web del progetto sono riportati i principali risultati ottenuti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.